1.27k likes | 4.96k Vues
Il duomo di Monreale. Il duomo di Monreale, dedicato a santa Maria Nuova, è stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla. Sede arcivescovile, è annessa ad un grande ex monastero di Benedettini provenienti dalla Badia di Cava de' Tirreni. .
E N D
Il duomo di Monreale, dedicato a santa Maria Nuova, è stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla. Sede arcivescovile, è annessa ad un grande ex monastero di Benedettini provenienti dalla Badia di Cava de' Tirreni.
Osservata dall’esterno la cattedrale di Re Guglielmo II, si articola in tre volumi principali caratteristici delle chiese occidentali a croce latina: il corpo basilicale longitudinale a tre navate, il transetto e la zona triabsidata. A questi volumi si aggiungono ad occidente: due torri campanarie che serrano il portico d’ingresso colonnato (esonartece) sormontato da un timpano triangolare.
La grande porta d’ingresso rivestita con formelle bronzee, opera di Bonanno da Pisa, fu collocata nel 1185.
La navata centrale è coperta con una struttura lignea a doppia falda, mentre le navate laterali lo sono con un tetto ad una sola falda. Le coperture furono ricostruite dopo circa trenta anni dal devastante incendio che nel 1811 devastò gran parte del presbiterio.
Le navate sono divise da colonne antiche con pulvino e capitelli anch’essi antichi con clipei di divinità che sostengono archi a sesto acuto di tipo arabo.
Il pavimento, completato nel XVI secolo è musivo, con dischi di porfido e granito e con fasce marmoree intrecciate a linee spezzate.Le transenne che recintano anteriormente la crociera sono decorate da mosaici ottocenteschi.
Le pareti delle absidi del santuario e delle navate sono, superiormente, rivestiti damosaici di scuola bizantina a fondo oro, eseguiti tra il XII e la metà del XIII secolo da maestranze in parte locali e in parte veneziane, formatesi alla scuola bizantina.
Il Duomo è affiancato dal chiostro dell’antico convento benedettino, eseguito sul finire del XII secolo ed esempio stupendo di architettura bizantina. Il portico è ad archi ogivali a doppia ghiera e con un singolarissimo “toro” nell’intradosso.
FINE DELLA VISITA Speriamo che sia stata di vostro gradimento. Farruggia Giuseppe Falcone Serena 2D