1 / 53

POTENZA – Parrocchia SS. Pietro e Paolo - 1 Gennaio 2014

«DIO CI VUOLE FRATELLI !» Messaggio di Papa Francesco in occasione della giornata mondiale per la Pace. VEGLIA PER LA PACE 2014. POTENZA – Parrocchia SS. Pietro e Paolo - 1 Gennaio 2014. PRIMO MOMENTO LA DIFFICILE SITUAZIONE ATTUALE . . . . . . E IL “SOGNO” DI DIO.

imaran
Télécharger la présentation

POTENZA – Parrocchia SS. Pietro e Paolo - 1 Gennaio 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. «DIO CI VUOLEFRATELLI !»Messaggio di Papa Francesco in occasione della giornata mondiale per la Pace VEGLIA PER LA PACE 2014 POTENZA – Parrocchia SS. Pietro e Paolo - 1 Gennaio 2014

  2. PRIMO MOMENTOLA DIFFICILE SITUAZIONE ATTUALE . . . . . . E IL “SOGNO” DI DIO

  3. LA GLOBALIZZAZIONE CI RENDE VICINI, NON FRATELLI !!! . . . Negli altri troviamo fratelli da accogliere e abbracciare . . .

  4. LA GLOBALIZZAZIONE CI RENDE VICINI, NON FRATELLI !!! . . . la fraternità si comincia ad imparare in seno alla famiglia, soprattutto grazie ai ruoli complementari del padre e della madre.

  5. LA GLOBALIZZAZIONE CI RENDE VICINI, NON FRATELLI !!! L’interconnessione ci avvicina . . . . . . ma ci unisce ?

  6. LA GLOBALIZZAZIONE CI RENDE VICINI, NON FRATELLI !!! . . . in campo economico c’è l’assenza di una cultura della solidarietà

  7. PREGHIAMO Signore, le nostre famiglie siano sorgente di fraternità e via per la pace, e convincano il mondo con l’amore che da esse promana. La “globalizzazione dell’indifferenza” non ci contagi. Nessuno si chiuda e si rassegni al dolore dell’altro. Si ridesti in noi la fraternità.

  8. LA FRATERNITÀ È IL SOGNO DI DIO Individualismo e consumismo alimentano la mentalità dello «scarto»

  9. LA FRATERNITÀ È IL SOGNO DI DIO Nella primigenia famiglia. . . . . . la genesi della società !

  10. LA FRATERNITÀ È IL SOGNO DI DIO Quali motivi hanno indotto Caino a rinnegare il vincolo di fraternità

  11. LA FRATERNITÀ È IL SOGNO DI DIO Molti muoiono per mano dei fratelli che non si riconoscono nella reciprocità

  12. PREGHIAMO Signore, il peccato è accovacciato anche alla nostra porta. Aiutaci perché si attui il tuo progetto di fraternità.Guidaci a conoscere in pieno le scritture per comprendere il tuo sogno: riconoscerci tuoi figli per essere fratelli tra noi.

  13. LA FRATERNITÀ SI RADICA NELLA PATERNITÀ DI DIO . . .

  14. PREGHIAMO Signore, da soli non sappiamo costruire la fraternità. La tua paternità ci apra alla solidarietà e alla condivisione operosa.Siamo stati amati da te e riscattati dal sangue di Cristo. Questa coscienza non ci lasci indifferenti davanti alla sorte dei fratelli.

  15. LA FRATERNITÀ È FONDAMENTO E VIA DELLA PACE Sviluppo integrale dei popoli Frutto della solidarietà

  16. LA FRATERNITÀ È FONDAMENTO E VIA DELLA PACE • SOLIDARIETÀ • GIUSTIZIA SOCIALE • CARITÀ UNIVERSALE

  17. LA FRATERNITÀ È FONDAMENTO E VIA DELLA PACE Occorre vincere la brama di profitto e di potere

  18. LA FRATERNITÀ È FONDAMENTO E VIA DELLA PACE Dall’azione vivificante dello Spirito Santo un nuovo criterio per interpretare il mondo

  19. PREGHIAMO Signore, esercitando solidarietà, giustizia e carità universale tutti i singoli, i popoli e le nazioni si incontrino in spirito di fraternità. Fa’ che ci amiamo l’un l’altro non solo per diritto d’eguaglianza, ma di più, come fratelli amati da Cristo e guidati dallo stesso Spirito.

  20. SECONDO MOMENTOLA FRATERNITÀ È LA "CHIAVE" CHE RISOLVE LE QUESTIONI PIÙ ACUTE

  21. LA FRATERNITÀ VINCE LA POVERTÀ La carenza di solide relazioni è causa di disagio ed emarginazione

  22. LA FRATERNITÀ VINCE LA POVERTÀ Si registra una grave crescita della povertà relativa

  23. LA FRATERNITÀ VINCE LA POVERTÀ Usare la proprietà giovando anche agli altri

  24. LA FRATERNITÀ VINCE LA POVERTÀ

  25. PREGHIAMO Signore, la politica apra l’accesso a sanità, servizi, educazione, tecnologie, perché ciascuno realizzi il suo progetto di vita. Le nostre famiglie e le comunità religiose siano luoghi capaci di condividere le gioie e i dolori, le difficoltà e i successi di tutti.

  26. LA FRATERNITÀ UMANIZZA L’ECONOMIA Molti cercano soddisfazione nel consumo e nel guadagno

  27. LA FRATERNITÀ UMANIZZA L’ECONOMIA L’uomo rischia di divenire oggetto di una multiforme manipolazione

  28. LA FRATERNITÀ UMANIZZA L’ECONOMIA

  29. LA FRATERNITÀ UMANIZZA L’ECONOMIA Riscoprire i vincoli fraterni per mantenere una società a misura della dignità umana

  30. PREGHIAMO Signore, la nostra sicurezza non si fondi sull’ammasso di averi che tignola e ruggine corrodono, ma sul tesoro perenne della fraternità. La crisi economica ci conduca a scelte di sobrietà, a ripensare il modelli di sviluppo e a cambiare i nostri stili di vita.

  31. LA FRATERNITÀ SPEGNE I CONFLITTI Portare la carità di Cristo alle vittime inermi delle guerre

  32. LA FRATERNITÀ SPEGNE I CONFLITTI I conflitti armati sono la negazione di ogni possibile concordia internazionale

  33. LA FRATERNITÀ SPEGNE I CONFLITTI FERMATE LA VOSTRA MANO !

  34. LA FRATERNITÀ SPEGNE I CONFLITTI Riconoscere nell’altro un fratello di cui prendersi cura

  35. PREGHIAMO Signore, l’umanità rinunci alla via delle armi di distruzione e imbocchi la via costruttiva della giustizia e della fiducia reciproca Porti frutto copioso l’impegno di chi si batte per il diritto alla pace che è la prima condizione per l’esercizio di tutti gli altri diritti.

  36. LA FRATERNITÀ GENERA PACE SOCIALE La politica sia trasparente e rappresenti realmente i cittadini

  37. LA FRATERNITÀ GENERA PACE SOCIALE Lo spirito autentico di fraternità vince l’egoismo della corruzione

  38. LA FRATERNITÀ GENERA PACE SOCIALE Penso agli orrori ed ai drammi che coinvolgono l’uomo

  39. LA FRATERNITÀ GENERA PACE SOCIALE Dio non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva

  40. PREGHIAMO Signore, gli uomini di buona volontà, che con coraggio operano in situazioni estreme, siano sempre sostenuti dalle istituzioni. La fraternità generi equilibrio fra la libertà e la giustizia, tra responsabilità e solidarietà, tra bene personale e bene comune.

  41. LA FRATERNITÀ CUSTODISCE LA NATURA La natura è un dono di Dio ! Riscopriamone la grammatica e usiamola a vantaggio di tutti

  42. LA FRATERNITÀ CUSTODISCE LA NATURA La natura è a disposizione di tutti ! Amministriamola con responsabilità !

  43. LA FRATERNITÀ CUSTODISCE LA NATURA In che modo usiamo le risorse della terra ? Perché alcuni nostri fratelli continuano a morire di fame ?

  44. LA FRATERNITÀ CUSTODISCE LA NATURA La Fraternità è il mezzo perché tutti possano beneficiare dei beni della terra

  45. PREGHIAMO Signore, sii lodato per il dono prezioso della natura. Rendici attenti custodi del creato, responsabili amministratori dei suoi beni. Per amore di giustizia ed equità non si allarghi il divario tra chi possiede molto e chi deve accontentarsi solo delle briciole.

  46. TERZO MOMENTOVIVERE LA FRATERNITÀ È POSSIBILE A TUTTI

  47. DIO NON VUOLE CHE ALCUNO SI PERDA Quando la politica e l’economia ignorano Dio, le persone sono ridotte a oggetti da sfruttare

  48. DIO NON VUOLE CHE ALCUNO SI PERDA Noi cristiani siamo reciprocamente necessari. A ognuno è data una grazia !

  49. DIO NON VUOLE CHE ALCUNO SI PERDA Dio ha mandato il proprio Figlio perché il mondo sia salvato ! Facciamo tutti un passo in più in ascolto della sofferenza e della speranza dell’altro

  50. DIO NON VUOLE CHE ALCUNO SI PERDA Io sono in mezzo a voi come uno che serve !

More Related