1 / 20

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia. Carlotta Classe 1b 2008-2009. Posizione geografica. Il Friuli Venezia Giulia confina a Nord con l’Austria, a est con la Slovenia e il mar adriatico, a sud e a ovest con il Veneto. I monti.

ipo
Télécharger la présentation

Friuli Venezia Giulia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Friuli Venezia Giulia Carlotta Classe 1b 2008-2009

  2. Posizione geografica Il Friuli Venezia Giulia confina a Nord con l’Austria, a est con la Slovenia e il mar adriatico, a sud e a ovest con il Veneto

  3. I monti Il territorio è in gran parte montuoso. La catena principale è quella delle Alpi. Un passo importante è quello di Monte Croce Carnico. Presenti anche le Prealpi Giulie e le Prealpi Carniche.

  4. i fiumi In Friuli troviamo i fiumi Tagliamento, Isonzo e Livenza che bagna anche il Veneto.

  5. Le coste . La costa del Friuli è lunga circa 130 km e va da Trieste a Lignano Sabbiadoro. Il litorale è caratterizzato da sabbia dorata e fondali piatti, sulle coste del Friuli si trovano alcune tra le maggiori località balneari dell'alto Adriatico come Lignano Sabbiadoroe Grado

  6. La laguna di grado • Laguna diGrado è situata nell’alto Adriatico e si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno • La laguna, che occupa una superficie di circa 90 chilometri quadri, è divisa in un settore orientale (palù de sora) ed in uno occidentale (palù de soto) dalla diga sulla quale si snoda la strada che collega Grado alla terraferma.

  7. Economia-agricoltura Una produzione di qualità è quella casearia (formaggi) come quella ortofrutticola. Negli ultimi decenni si è diffusa la coltivazione del mais. I vini rossi friulani sono squisiti. Eccezionali i vini bianchi uno dei più rinomati è il Verduzzo

  8. Economia-industria A Pordenone è presente la produzione di elettrodomestici con la ex Zanussi sostituita dalla svedese Electrolux. Importanti I famosi prosciuttifici di San Daniele e l’alimentare (Birra Moretti)

  9. Economia-turismo Una voce importante dell'economia friulana è costituita dal turismo, con le località balneari di Lignano Sabbiadoro e di Grado. Famoso è il centro storico di Udine con i numerosi agriturismi. Nella stagione invernale sono frequentate le mete sciistiche. Sono inoltre mete turistiche la longobarda Cividale del Friuli, il centro medioevale di Venzone ed il sito archeologico di epoca romana di Aquileia. Dal punto di vista ambientale e naturalistico assume sempre maggiore importanza tutta la regione alpina della Carnia e l'oasi faunistica della Laguna di Merano.

  10. Città Le città principali sono: Udine, Gorizia, Pordenone e il capoluogo Trieste

  11. Udine Udine(Udin in friulano) è un comune italiano di 99.071 abitanti capoluogo dell'omonima provincia in Friuli-Venezia Giulia, al centro di un'area urbana di circa 174.000 abitanti. È considerata la capitale storica e capoluogo odierno del Friuli.

  12. Aquileia Aquileia (Acuilêe o in friulano, Aquilèa nel dialetto locale) è un comune di 3.480 abitanti della provincia di Udine. Colonia romana fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme a Ravenna è il più importante e prestigioso sito archeologico di tutta l'Italia settentrionale.

  13. Trieste Trieste è un comune italiano di 208.599 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione autonoma a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia.

  14. Gastronomia I piatti più conosciuti della cucina friulana sono i cjarçons (ravioli ripieni), il frico (piatto di formaggio fuso e patate e cipolle), la brovada (piatto a base di rape inacidite sotto vinaccia e consumato assieme al muset), la gubana (dolce ripieno di frutta secca), il prosciutto di San Daniele e il prosciutto di Sauris. Tra i formaggi spicca il Montasio. Tra i vini sono famosi soprattutto i bianchi della zona del Collio come il Tocai e il Verduzzo. Di ottima qualità sono anche le produzioni di Merlot, Cabernet, Sauvignon e dei vitigni autoctoni poco diffusi come il Picolit.

  15. Personaggi importanti Pier Paolo Pasolini è stato uno scrittore, poeta e regista italiano. È internazionalmente considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Elisa è una cantautrice e compositrice italiana. E’ una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei testi in inglese.

  16. Personaggi importanti Dino Zoff è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere. Campione europeo, campione mondiale e vice-campione mondiale con la Nazionale italiana. Fabio Capello è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano, era un centrocampista. Da allenatore ha guidato, oltre alle due citate squadre, anche Roma e Real Madrid e, dal 2007, è il commissario tecnico della Nazionale inglese.

  17. Personaggi importanti Rubbia è un importante scienziato: le sue ricerche coprono molti aspetti della fisica delle particelle elementari in cui è estremamente attivo. Negli anni dopo il Nobel comincia a interessarsi ai problemi energetici e studia un reattore a fusione nucleare.

  18. Curiosità A Ovest di Udine, ha sede la Pattuglia Acrobatica Nazionale, le famose Frecce Tricolori. Il Monte Zoncolan in Carnia, ha fama di essere, fra gli appassionati di ciclismo, la salita più dura d'Europa. L'autore della più bella storia romanzata sulla fine del Patriarcato di Aquileia è ...un veneto, Elio Bartolini. Nel Pontificale in San Marco, Bartolini descrive due mondi in crisi: quello veneziano e quello friulano. Palmanova è una fortezza stellata costruita dai Veneziani.

  19. Palmanova Palmanova (Palme in friulano) è un comune di 5.352 abitanti della provincia di Udine. Città fortezza costruita dai Veneziani nel 1593, è chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. Dal 1960 è monumento nazionale.

  20. Carlotta vi saluta spero vi sia piaciuto

More Related