1 / 11

Ripasso di grammatica elementare

Ripasso di grammatica elementare. Le preposizioni. Preposizioni semplici e articolate. Le preposizioni in italiano possono essere: semplici , quando non sono seguite direttamente da articolo determinativo:. di a da in su con per tra fra.

jaeger
Télécharger la présentation

Ripasso di grammatica elementare

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Ripasso di grammatica elementare Le preposizioni

  2. Preposizioni semplici e articolate

  3. Le preposizioni in italiano possono essere: • semplici, quando non sono seguite direttamente da articolo determinativo: di a da in su con per trafra

  4. 2. articolate, quando sono seguite da un articolo determinativo. La preposizione con è ormai unita all'articolo raramente (ed è più elegante tenerla separata), mentre per, fra e tra restano sempre separate dall’articolo. Solo nel linguaggio poetico è possibile trovare anche per unita all'articolo in un'unica parola.

  5. La preposizione a La preposizione a si utilizza: • Per esprimere complemento indiretto I genitori hanno dato i regali ai bambini.

  6. La preposizione a La preposizione a si utilizza: 2. Per esprimere l’ora Mamma, a che ora mangiamo?

  7. La preposizione a La preposizione a si utilizza: 3. Per esprimere il complemento di luogo Vado a Capri. Vieni con me?

  8. La preposizione a 3. Espressioni in cui si usa a a mani vuote a calcio a scuola a cena a teatro a carte ad alta voce a piedi a casa a lezione a poco a poco a tennis Abbiamo camminatosullaspiaggia a piedi nudi.

  9. La preposizione a 4. Certi verbi sono seguiti dalla preposizione a prima di un infinito forzare abituarsi provare continuare rinunciare aiutare convincere giocare avvicinare costringere mettersi riuscire servire obbligare divertirsi cominciare Devo abituarmi ad alzarmi presto.

  10. La preposizione a 3. Certi verbi sono seguiti dalla preposizione a prima di un sostantivo o pronome giocare abituarsi assomigliare badare andare avvicinarsi credere rinunciare partecipare interessarsi assistere Il tuo cane assomiglia al mio.

  11. Tocca a te! • Il vostro padrone di casa assomiglia_____ nostro padrone di casa. • Puoi aiutarmi____ finire il mio lavoro? • Vogliamo andare ____ cinema ma non abbiamo comprato il biglietto. • Non volevano avvicinarsi troppo ____ lucertola. • Vieni con noi se vuoi partecipare____ gioco. • ___ scuola facciamo molte attività divertenti. • Questo gioco assomiglia molto ____mio gioco preferito. • Continuate ___ parlare, io vi ascolto. • Meno male che mi hai convinto___ portare il portafoglio. • Siamo costretti ___ fidarci di te. al a al alla al A al a a a

More Related