1 / 33

SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA

MODIFICHE ALLE REGOLE DI GIOCO 2013-2016. AREA SVILUPPO E FORMAZIONE . SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA. REGOLE DI GIOCO 2013 – 2016 Approvate dal 33° Congresso FIVB del 19-21/09/2012 e aggiornate dal BoA FIVB del 22/04/2013.

jock
Télécharger la présentation

SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MODIFICHE ALLE REGOLE DI GIOCO 2013-2016 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA

  2. REGOLE DI GIOCO2013 – 2016Approvate dal 33° Congresso FIVB del 19-21/09/2012e aggiornate dal BoA FIVB del 22/04/2013

  3. REGOLA 19Il giocatore Libero

  4. Le novità di questa nuova stesura della Regola 19 riguardano: • ridesignazione del Libero espulso o squalificato; • ridesignazione del Libero direttamente in campo; • possibilità di ulteriori ridesignazioni durante la gara; • equiparazione del «rimpiazzo irregolare» alla «sostituzione irregolare» .

  5. ATTENZIONE ALLE DEFINIZIONI: SOSTITUZIONE ≠ RIMPIAZZO ≠ RIDESIGNAZIONE

  6. Regola 19 – Il giocatore Libero19.3.2 – Rimpiazzi del Libero 19.3.2.9 Un rimpiazzo irregolare del Libero può avvenire (tra gli altri): • per azione non completata tra susseguenti rimpiazzi del LIBERO; • quando il LIBERO è rimpiazzato da un atleta diversodal secondo LIBERO oda quello da lui rimpiazzato. …

  7. Regola 19 – Il giocatore Libero19.3.2 – Rimpiazzi del Libero … Un rimpiazzo irregolaredel LIBERO deve essere considerato alla stessa stregua di unasostituzione irregolare. …

  8. Regola 19 – Il giocatore Libero19.3.2 – Rimpiazzi del Libero … Se il rimpiazzo irregolare è rilevatoprima dell’inizio dell’azioneseguente, deve essere corretto dagli arbitri e la squadra deve essere sanzionata perritardo di gioco. …

  9. Regola 19 – Il giocatore Libero19.3.2 – Rimpiazzi del Libero … Se invece viene rilevato dopo il colpo di servizio, le conseguenze sonole stesse di una sostituzione irregolare.

  10. Regola 19 – Il giocatore Libero19.4 – Ridesignazione di un nuovo Libero 19.4.1 Un Libero diventa INABILEa giocare se si infortuna, si ammala,viene espulso o squalificato. Un Liberopuò essere dichiarato INABILE a giocareper qualunque ragione dall’allenatore o, in sua assenza, dal capitano in gioco.

  11. Regola 19 – Il giocatore Libero19.4 – Ridesignazione di un nuovo Libero 19.4.2.1 Quandoun solo LIBERO è disponibileper una squadrasecondo la Regola 19.4.1, o la squadra ne ha registrato a referto solo uno, e questo LIBEROdiventa o viene dichiarato inabile a giocare, l’allenatore (o il capitano in gioco, se l’allenatore non è presente)può ridesignarecome LIBERO, per il resto della gara, qualsiasi altro giocatore (ad eccezione di quello rimpiazzato) non in campo al momento della ridesignazione.

  12. Regola 19 – Il giocatore Libero19.4 – Ridesignazione di un nuovo Libero 19.4.2 – Squadra con un Libero 19.4.2.2 Se il Libero attivo diventa inabile a giocare, può essere rimpiazzato dal giocatore che aveva rimpiazzatoo immediatamente e direttamente in campo dal Libero ridesignato. Tuttavia, un Libero che è stato oggetto di ridesignazione non può rientrare in gioco per il resto della gara.…

  13. Regola 19 – Il giocatore Libero19.4 – Ridesignazione di un nuovo Libero 19.4.2 – Squadra con un Libero 19.4.2.2 …Se il Libero non è in campo quando viene dichiarato inabilea giocare,può essere ugualmente oggetto di una ridesignazione.Il Libero dichiarato inabile a giocare non può rientrare in gioco per il resto della gara.

  14. Regola 19 – Il giocatore Libero19.4 – Ridesignazione di un nuovo Libero 19.4.2 – Squadra con un Libero 19.4.2.4 Se un Libero ridesignato diventa o viene dichiarato inabile a giocare, ulterioriridesignazioni sono permesse.

  15. Regola 19 – Il giocatore Libero19.4 – Ridesignazione di un nuovo Libero 19.4.3 – Squadra con due Libero 19.4.3.1 Quando una squadra ha registrato a referto due Libero, ma uno diventa inabile a giocare, la squadra ha diritto di giocare con un solo Libero.Nessuna ridesignazione sarà concessa, tuttavia, a meno che il Libero rimanente sia inabile a continuare a giocare per la gara.

  16. Regola 19 – Il giocatore Libero19.5 – Espulsione e squalifica 19.5.1 Se il Libero è espulso o squalificato può essere rimpiazzato direttamente dal secondo Libero della Squadra.Se la squadra dispone di un solo Libero, ha il diritto di effettuare una ridesignazione.

  17. UN LIBERO CHE È STATO OGGETTO DI RIDESIGNAZIONE NON PUÒ PIÙ RIENTRARE IN GIOCO

  18. Lo spirito delle modifiche alla Regola 19 è quello di permettere all’Allenatore di gestire tecnicamente la ridesignazione per avere sempre la migliore formazione.

  19. È da questo presupposto che deriva la possibilità di ridesignare il Libero espulso o squalificato.

  20. CONSIDERAZIONE: Se uno dei due Libero a disposizione è espulso, è da considerarsi “inabile” per quel set. Quindi, l’altro che poi diventa o viene “dichiarato inabile”, risultando unico disponibile in quel momento, può essere ridesignato con un altro atleta non in gioco in quel momento. Il Libero inabile lo è per il resto della gara, mentre quello espulso rientrerà in gioco al set successivo, dove la squadra disporrà ancora di due Libero.

  21. PERTANTO… Entrambi i Libero espulsi nello stesso set, prima uno poi l’altro. È permessa la ridesignazione del solo secondo Libero espulso, che quindi non potrà prendere parte alla restante parte della gara, mentre il primo espulso rientrerà in gioco nel set seguente, cosicché la squadra avrà ancora due Libero a disposizione.

  22. PERTANTO… Un Libero è espulso e successivamente l’altro si infortuna in modo da non poter continuare a giocare, o è dichiarato inabile per il resto della gara. È permessa la ridesignazione di questo secondo Libero, mentre l’altro espulso rientrerà in gioco al set seguente.

  23. PERTANTO… Un Libero si infortuna in modo da non poter continuare a giocare, o è dichiarato inabile, e in seguito l’altro viene espulso. Il primo Libero non può essere ridesignato perché c’è l’altro in gioco, ma nel momento dell’espulsione del secondo è possibile la ridesignazione dell’espulso, oppure attendere il set seguente per il suo rientro in gioco. Se viene ridesignato, ovviamente, non può prendere parte al resto della gara.

  24. INFINE… L’allenatore può dichiarare un Libero “inabile a giocare” anche per scarso rendimento (19.4.1). Se è possibile la sua richiesta di ridesignazione, l’allenatore può dichiarare questa inabilità solo quando il Libero si trova in panchina e non in campo (19.4.2.2.). La Regola 19.4.2.2. fa la differenza tra il Libero che diventa inabile (infortunio, malattia, espulsione, squalifica) da quello che viene dichiarato inabile a giocare per scarso rendimento da parte dell’allenatore.

  25. SECONDO LIBERO “UNDER” (NORMATIVA FIPAV) Nel caso L1 divenga o venga dichiarato inabile a giocare, o sia squalificato, il secondo Libero Under diviene l’unicoattivoe la squadra continua la gara con lui soltanto. Se nel proseguo della gara, questo unico Libero diviene o viene dichiarato inabile a giocare, l’Allenatore può richiedere la sua ridesignazione con uno qualsiasi dei giocatori non in gioco al momento della richiesta, a prescindere dalla sua età. Ugualmente se L1 è stato inabile per espulsione e rientra nel set successivo.

  26. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 INFORTUNATO SECONDO EVENTO L2 INFORTUNATO ________________________________________ È permessa la ridesignazione di L2 e la squadra continua con un solo Libero

  27. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 ESPULSO SECONDO EVENTO L2 INFORTUNATO ________________________________________ Nel successivo set ci saranno ancora 2 Libero perché L1 espulso rientra in gioco

  28. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 INFORTUNATO SECONDO EVENTO L2 ESPULSO ________________________________________ L2 non ha il diritto a ritornare in gioco perché ridesignato altro Libero, e la squadra continuerà la gara con solo questo

  29. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 ESPULSO SECONDO EVENTO L2 ESPULSO ________________________________________ L2 non potrà ritornare in giocoperché ridesignato altro Libero,mentre L1 sì, al successivo set, e la squadra disporrà di nuovodi due Libero

  30. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 INFORTUNATO SECONDO EVENTO L2 SQUALIFICATO ________________________________________ La squadra continuerà la gara con un solo Libero: quello ridesignato per L2

  31. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 ESPULSO SECONDO EVENTO L2 SQUALIFICATO ________________________________________ Al successivo set la squadra avrà ancora due Libero: L1 di rientro dalla espulsione ed il ridesignato per L2

  32. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 INFORTUNATO SECONDO EVENTO L2 SCARSA PERFORMANCE ________________________________________ L’allenatore può dichiarare inabile L2 e ridesignarlo con altro Libero, che sarà l’uniconel prosieguo della gara

  33. CASISTICA PRIMO EVENTO L1 ESPULSO SECONDO EVENTO L2 SCARSA PERFORMANCE ________________________________________ Al successivo set saranno due i Libero a disposizione: L1 ed il ridesignato per L2 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA

More Related