1 / 32

LA CELLULA

LA CELLULA. La cellula (dal latino , piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.

jonah
Télécharger la présentation

LA CELLULA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente. .

  2. La scoperta delle cellule si ha grazie alla scoperta del microscopio. Sviluppo del microscopio e conoscenza delle cellule sono tra di loro legati.

  3. La teoria cellulare si basa su tre punti fondamentali: • Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule; • Ogni cellula è in grado di nutrirsi, respirare e riprodursi; • Ogni cellula deriva da un processo di duplicazione di un’altra cellula.

  4. Le cellule possono avere forma e dimensioni molto diverse: • Vanno da 1 micrometro a 500 micrometri • (1micrometro è 1 millesimo di millimetro)

  5. ESISTONO DUE TIPI DI CELLULE: • LA CELLULA PROCARIOTE • LA CELLULA EUCARIOTE

  6. CELLULA PROCARIOTE

  7. Propria dei BATTERI e delle ALGHE AZZURRE • La cellula procariote è la cellula più semplice presente in natura. E’ costituita da tre elementi fondamentali: • MEMBRANA PLASMATICA o CELLULARE • è costituita da un doppio strato di fosfolipidi i quali sono disposti con le code idrofobe verso l’interno e le teste idrofile verso l’esterno. Questa struttura si dice a MOSAICO FLUIDO. • Questa struttura contiene il materiale cellulare e lo separa dall’ambiente esterno, garantisce il passaggio di sostanze da e verso la cellula e rappresenta un mezzo di comunicazione.

  8. CITOPLASMA • La membrana plasmatica racchiude uno spazio interno, detto CITOPLASMA, costituto per la maggior parte di acqua in cui sono sciolte malecole organiche (zuccheri, proteine e lipidi) e molecole inorganiche (Sali minerali). • Vi sono inoltre i RIBOSOMI, organuli che servono alla produzione delle proteine. • DNA • Nel citoplasma è immerso il materiale genetico rappresentato da un solo filamento di DNA.

  9. CELLULA EUCARIOTE La cellula eucariote è la più complessa ed è presente in organismi unicellulari e pluricellulari. E’ caratterizzata dalla presenza del NUCLEO e di un gran numero di ORGANELLI presenti nel citoplasma.

  10. CELLULA ANIMALE

  11. MEMBRANA CELLULARE La membrana cellulare della cellula eucariote è la stessa della cellula procariote. CITOPLASMA Nel citoplasma della cellula eucariote avvengono tutte le principali reazioni chimiche che permettono alle cellule di vivere. In esso sono contenuti tutti gli organuli che caratterizzano le cellule eucariote.

  12. Il nucleo dirige e controlla i vari processi che si svolgono all’interno della cellula. Contiene il materiale genetico. Quando la cellula è a riposo il DNA è sotto forma di CROMATINA. Quando la cellula sta per dividersi il DNA si condensa sotto forma di CROMOSOMI. NUCLEO

  13. Il nucleo è delimitato da una doppia membrana. Sono presenti dei pori che permettono il passaggio di sostanze.

  14. RETICOLO ENDOPLASMATICO • IL R E forma una rete di canali all’interno del citoplasma collegati tra di loro e con la membrana plasmatica e nucleare. • Esistono due tipi di R E: • Il reticolo endoplasmatico RUGOSO che presenta sulla sua superficie una serie di granuli,i RIBOSOMI. In esso avviene la produzione delle proteine e il loro trasporto.

  15. Il reticolo endoplasmatico LISCIO che non presenta ribosomi. In esso avviene la sintesi dei lipidi.

  16. RIBOSOMI I ribosomi sono strutture sferoidali formati da RNA. Sono deputati alla sintesi delle proteine che poi vengono trasportate grazie al reticolo endoplasmatico e all’apparato del Golgi.

  17. APPARATO DEL GOLGI E’ formato da una serie di sacchetti formati da membrane ripiegate.

  18. MITOCONDRI Hanno prevalentemente forma tubulare od ovoidale. Sono delimitati da una membrana esterna simile a quella cellulare; all'interno, c'è una seconda membrana che si introflette in creste. I mitocondri sono quegli organelli dove viene prodotta la maggior parte di ATP delle cellule eucariotiche e sono presenti in quasi tutti i tipi di cellule sia vegetali che animali.

  19. LISOSOMI I lisosomi sono vescicole tondeggianti delimitate da una membrana. Svolgono il ruolo di spazzini della cellula e contengono molecole digestive come quelle contenenti all’interno dello stomaco capaci di degradare acidi nucleici, proteine, zuccheri.

  20. CELLULA VEGETALE

  21. PARETE CELLULARE Nelle cellule vegetali la membrana plasmatica è avvolta dalla PARETE CELLULARE. Essa è composta da CELLULOSA (carboidrati). Ha funzione di sostegno.

  22. PLASTIDI E CLOROPLASTI I cloroplasti hanno forma ovale. Sono delimitati da una doppia membrana e contengono all’interno delle membrane e dei granuli dove è collocata la clorofilla. In essi si svolge la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.

  23. VACUOLI Il vacuolo è una cisterna contenente sostanze utili per la cellula (proteine, zuccheri e Sali minerali)

More Related