1 / 10

TESINA SCRITTA DA:

TESINA SCRITTA DA:. Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani. La macchina a vapore. Introduzione:.

katen
Télécharger la présentation

TESINA SCRITTA DA:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. TESINA SCRITTA DA: • Cataleta Valentina classe 3D della scuola media Goffredo Zignani.

  2. La macchina a vapore.

  3. Introduzione: • La macchina a vapore è generalmente considerata l’invenzione tecnologica che ha maggiormente contribuito al progresso dell’uomo, influenzando ogni aspetto della sua vita sia per quanto riguarda l’industria sia per gli scambi commerciali.

  4. La macchina inventata da Watt nel 1769 era in grado di ridurre il consumo di combustibile (carbone)

  5. Settori in cui veniva utilizzata:

  6. IN AGRICOLTURA:La macchina a vapore viene utilizzata in agricoltura per i lavori nei campi. con l’invenzione della macchina a vapore si diffusero nuove macchine come le seminatrici, le trebbiatrici e le mietitrici.

  7. NELL’ INDUSTRIA Nel 1740 iniziano i primi esperimenti di macchina per filare, nel 1825 il filatoio meccanico cominciò ad essere usato nelle fabbriche. queste invenzioni furono utilizzate per la prima volta in inghilterra.La macchina a vapore cambiò il modo di lavorare Per farle funzionare poi non bisognava studiare, bastavano poche ore. Un paio di persone erano sufficienti per far funzionare una macchina e la macchina faceva da sola il lavoro di più di cento tessitori. La macchina lavorava più in fretta, meglio e soprattutto a un costo più basso, non aveva bisogno né di mangiare né di riposarsi. Essa però causò a molti artigiani di restare senza lavoro.

  8. NEI TRASPORTI: (ll battello a vapore)Tra il 1788 e il 1802 un inglese sperimentò le prime navi a vapore, nel 1803 l’americano Fulton costruì il primo battello a ruote. Nel 1807 la prima nave a vapore partì da New York.

  9. Locomotiva a vapore e ferrovie Nel 1802 si inventarono i binari e nel 1814 l’inglese Stephenson costruì la prima vera locomotiva. Nel 1821 aprì la prima linea ferroviaria. Nel 1840 in Europa non vi erano più paesi senza ferrovie. I treni erano mezzi veloci, sicuri ed economici.

  10. Fonti: • www.cde-pc.it/documenti/inter/testi/macchina%20vapore.doc • http://www.vittorininet.it/supporto/multimedia/rivoluzioneindustriale/Macchina%20a%20vapore/funzionamento.htm • http://www.ecoage.it/macchina-a-vapore.htm

More Related