1 / 13

Il comparto della meccanica in Provincia di Siena

Il comparto della meccanica in Provincia di Siena. Qualche numero….

kipp
Télécharger la présentation

Il comparto della meccanica in Provincia di Siena

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il comparto della meccanica in Provincia di Siena

  2. Qualche numero…. • circa un terzo degli occupati provinciali del settore manifatturiero (quasi 10.000 persone) è afferibile al settore della meccanica allargata alla fabbricazione di prodotti ottici ed elettronici e strumenti di precisione (meccatronica). • Il settore consta di circa 758 imprese di cui il 5,7% con una classe di fatturato compresa tra i 5 ed i 15 milioni di Euro. Fonte: dati CCIAA di Siena aggiornati al secondo trimestre 2010

  3. Caratteristiche del comparto settore “intermedio” estremamente vitale con molteplici canali di sbocco rappresentati a livello locale da alcuni settori industriali di primaria importanza (distretto del mobile-arredamento, la camperistica, le costruzioni etc). raggruppamento trasversale di settori caratterizzati da un’intensità tecnologica che spazia dalla bassa fino all’alta tecnologia. non corrispondenza con il modello “distrettuale” delle piccole e medie imprese specializzate nella produzione di macchinari strumentali: il comparto consta anche di alcune grandi imprese. Un mosaico di specializzazioni molto ampio e che presenta diversi punti di eccellenza.

  4. Le eccellenze produttive Imer International: produzione macchine utensili PramacLifter: produzione macchine utensili Cassioli: automazione Atop: produzione di macchine per motori, ConsorzioTWT (Tuscany Woodworking Technologies) che raggruppa una quindicina di imprese produttrici di macchine per la lavorazione del legno i principali produttori di camper nel settore veicoli e rimorchi (Trigano, Gruppo Sea, Rimor) una foltissima schiera di piccole e piccolissime imprese

  5. Il percorso locale verso l’innovazione Alla luce degli attuali contesti socio-economici e dei percorsi intrapresi dalle aziende leader soltanto l’innovazione permette a questo settore di collocarsi lungo la via della competitività e garantirne la sopravvivenza. • Miglioramento della competitività attraverso la creazione di valore aggiunto: garantire un percorso che dovrebbe gradualmente portare verso attività produttive ad alto contenuto di conoscenze e quindi di lavoro qualificato destinate a sostenere le esportazione e l’economia del territorio. • Intensificare il rapporto tra il sistema delle imprese con il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico • Creazione del Centro Servizi specializzato a Torrita di Siena

  6. Le attività del centro servizi di Torrita Le attività del centro sono finalizzate a: • Garantire alle aziende manifatturiere, in special modo al settore della meccanica, un servizio che ricopre tutte le fasi dall’ideazione del prodotto, alla prototipazione, ingegnerizzazione, test, certificazione; • Costituire un soggetto che si colloca a metà strada tra l’impresa e l’università agendo da vero e proprio “traduttore industriale” della ricerca e “trasferitore” di soluzioni e tecnologie esistenti; • Divenire un interlocutore rilevante per tutto il tessuto manifatturiero toscano e dell’Italia centrale, attivando così al proprio interno occupazione qualificata.

  7. Storia recente del Centro Servizi di Torrita 7 spin-off provenienti dal (o cooperanti con il) Pischiello, un centro di ricerca ubicato in Umbria Pischiello è uno dei centri di ricerca più dinamici ed avanzati a livello internazionale, specializzato nel settore dell’ingegneria elettromeccanica applicata ai settori automotive, aeronautica, navale, trasporto ferroviario, aerospazio ed altri campi…

  8. PISCHIELLO: prodotti e clienti recenti

  9. Le aziende della prima fase Art srl, (Art group):engineering e produzione di progetti/beni di carattere elettronico ed elettro-meccanico Digilab2000 srl, (Art group): elettronica digitale Wis srl, (Art group): elettronica per sistemi di comunicazione wireless Agri-art srl, (Art group): ricerca e tecnologia per il settore agricolo A&B Manufacturing, (Art group): componenti per dispositivi elettronici Tracosin Spa: produzione e progettazione di strumenti per il settore automotive Temis srl: sistemi per il settore spaziale

  10. La situazioneattuale Una nuova gara pubblica per la gestione di spazi e macchinari per attività sperimentali nei settori elettromeccanico, ICT e trasmissione dati. Art-lab; (Art group) Art srl; (Art group) Mate srl; attività: test sperimentali avanzati Agri-art srl; (Art group)

  11. Art Group

  12. Alcuni dettagli sul settore elettromeccanico Principali attività: • Test sperimentali per le certificazioni nel settore elettromeccanico effettuati attraverso strumenti già in commercio o nuovi preparati all’interno del centro. • Creazione di hardware, software e sensori vendibili o brevettabili • Realizzazione di prototipi elettomeccanici • Consulenza per il risparmio e l’ottimizzazione dei consumi energetici attraverso lo sfruttamento del know-how acquisito nei settori dell’ICT e dell’elettronica • Possibili applicazioni: automotive, aeronautica, trasporto ferroviario, agricoltura e altri settori.

  13. Grazie per l’attenzione Per ulteriori informazioni: m.ianniciello@apslo.it

More Related