Download
inaugurazione biblioteca scolastice giorgio la pira n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Inaugurazione Biblioteca Scolastice “Giorgio La Pira” PowerPoint Presentation
Download Presentation
Inaugurazione Biblioteca Scolastice “Giorgio La Pira”

Inaugurazione Biblioteca Scolastice “Giorgio La Pira”

118 Views Download Presentation
Download Presentation

Inaugurazione Biblioteca Scolastice “Giorgio La Pira”

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Inaugurazione Biblioteca Scolastice “Giorgio La Pira” Sabato 9 Ottobre 2010

  2. Consapevoli che la Lettura sia il tramite più efficace e stimolante per accrescere il bagaglio di esperienze formative dei nostri ragazzi…la nuova Biblioteca scolastica “G. LaPira”vuole rappresentare il veicolo affinchè tale aspirazione possa meglio concretizzarsi, divenendo luogo di ACCOGLIENZA, di CONFRONTO e di CRESCITA per ciascuno.

  3. Allo scopo di rendere più dinamico e funzionale il servizio fornito dalla Biblioteca Scolastica, sono state proposte una serie di iniziative culturali e didattiche aventi lo scopo di avvicinare maggiormente i nostri alunni al “gradimento e alla fruizione” della Lettura.

  4. Finalità del nostro lavoro: • comunicare e diffondere, in un’età decisiva per lo sviluppo dei gusti e delle abitudini future, il piacere della Lettura.

  5. Tale iniziative hanno avuto realizzazione attraverso: Caffé Letterari per la scuola Secondaria di I grado, mirati alla riflessione e all’approfondimento di testi e tematiche specifiche, oltre che alla conoscenza di storie ed autori della Letteratura Classica e della Narrativa moderna e contemporanea. Piccoli Circoli Letterari denominati: per la scuola Primaria La Compagnia del Libroe, per la Scuola dell’Infanzia I Clubs dei Piccoli Lettori. Laboratori di Lettura emotiva atti a promuovere ed agevolare i primi approcci con la lettura e i libri, sfruttando drammatizzazioni e ascolto attivo di fiabe e miti.

  6. “…Non c’è nessun vascello che, come un libro, possa condurci in terre lontane, né corriere che superi al galoppo le pagine di una poesia…” EMILY DICKINSON

  7. La nuova Biblioteca

  8. Labortori di Lettura emotiva