1 / 37

IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE

IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE. IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE. Computer e didattica. Sanremo, 29 marzo 2008 Alina Savioli. Lettura, scrittura. e Nuove Tecnologie. La LETTURA una ABILITÀ STRUMENTALE per costruire conoscenza.

lam
Télécharger la présentation

IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE Computer e didattica Sanremo, 29 marzo 2008 Alina Savioli

  2. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie La LETTURA una ABILITÀ STRUMENTALE per costruire conoscenza. La lettura è “comunicazione con ambiente e condizione indispensabile per affrontare la realtà in modo autonomo ed indipendente” (Cornoldi, Colpo, 1983) Dunque sapere leggere risponde ad un bisogno personale – sociale – pratico.

  3. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie La SCRITTURA è possibilità di COMUNICARE, con gli altri, veicolando messaggi, con noi stessi, elaborando il pensiero descrittivo e narrativo, riflettendo sul messaggio e sul pensiero, facendo METACONOSCENZA. Anche sapere scrivere risponde dunque ad un bisogno personale – sociale – pratico.

  4. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie LEGGERE E SCRIVERE dovrebbero essere pertanto un piacere, perché soddisfano dei bisogni. Leggere e scrivere quindi potenziano l’autonomia dell’uomo e la valorizzazione di autonomia ed autostima è una delle finalità che la scuola si deve porre nei confronti dei propri alunni, di tutti gli alunni, a maggior ragione di quelli con difficoltà, di qualunque genere queste siano.

  5. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie INDICAZIONI PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO Occorre sottolineare con forza, nella scuola, la centralità della persona-studente. Farlo significa realizzare una rete di azioni integrate, atte a valorizzare lo stile cognitivo unico ed irripetibile proprio di quello specifico studente, uscendo da ogni genericità e standardizzazione. Educare istruendo significa incrociare lo stile cognitivo del bambino o del ragazzo.

  6. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO • La dislessia evolutiva è un disturbo specifico che riguarda la capacità di leggere in modo • corretto e fluente, • veloce ed accurato • avvalendosi di una naturale automatizzazione.

  7. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie LETTURA E SCRITTURA SONO UN PIACERE ?

  8. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie • Le Nuove Tecnologie della Informazione e della Comunicazione possono essere un valido supporto per accompagnare docente ed alunni, anche e soprattutto con D.S.A. • Il software, in particolare, può essere uno STRUMENTO valido per • l’abilitazione, • la compensazione, • la formazione dell’alunno.

  9. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie GENERALIZZARE È SBAGLIATO Ogni ragazzo è diverso dall’altro. I disturbi specifici dell’apprendimento e causano medesime difficoltà che si manifestano in maniera più o meno accentuata nei diversi soggetti.

  10. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Il SOFTWARE è uno strumento per ottenere risultati, facilitare compiti, dare o costruire informazioni. Il software è per il bambino e non viceversa. Attenzione all’ausilio che deve conformarsi il più possibile all’utente, tendere a colmare le esigenze di quel determinato bambino in quella determinata classe.

  11. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE ABILITATIVI sono quei programmi volti ad esercitare determinate abilità al fine di incrementarle. I SOFTWARE COMPENSATIVI sono quei programmi volti a colmare, supplire alle difficoltà dell’alunno. I SOFTWARE EDUCATIVIsono quei programmi non specifici per DSA, ma che forniscono ambienti di apprendimento multimediali ed interattivi.

  12. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE ABILITATIVI sono quei programmi volti ad esercitare determinate abilità al fine di incrementarle. Tachistoscopio Clicker 4 E-tutor Power point … www.anastasis.it www.leonardoausili.com http://www.vanninieditrice.it/ www.ericson.it http://www.dienneti.it www.ivana.it http://sd2.itd.ge.cnr.it/ http://www.webalice.it/veleggiando07/NTeDSA/index.html

  13. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE COMPENSATIVI sono quei programmi volti a colmare, supplire alle difficoltà dell’alunno. Superquaderno Carlo Mobile ___________________________________________________________________________________________ Nuove tecnologie con obiettivi compensativi E-book – Audiobook, … …

  14. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Superquaderno Superquaderno è un editor di testi con oggetti multimediali che facilita l'apprendimento della letto-scrittura nei bambini. Permette di illustrare il testo, anche in modo automatico durante la scrittura, traendo le immagini da un vocabolario figurato (personalizzabile) di oltre mille parole. Il rinforzo positivo dell'immagine che compare accanto alla parola scritta correttamente gratifica il soggetto e lo riporta con immediatezza al significato di ciò che ha prodotto. www.anastasis.it LETTURA SCRITTURA AudioEMOTICON

  15. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Carlo Mobile • Con CARLO MOBILE è possibile ascoltare (loquendo P, L, S) la lettura di qualsiasi testo selezionato con il mouse: • e-mail • siti Internet (ad esempio la pagina di una enciclopedia 1, di un quotidiano S, un libro on line 2) • file PDF (accordo AID-singole case editrici) • file di Office • Si può scegliere la lingua, la velocità di lettura o la lettura scandita.

  16. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Carlo Mobile E' possibile registrare in formato audio (Mp3 e Wav) qualsiasi testo, per poi poterlo riascoltare in un secondo momento oppure per poterlo trasferire su di un lettore portatile. E' quindi possibile svincolare l'ascolto di un testo dalla presenza del PC, potendo utilizzare lettori audio di dimensioni minime e con prezzi estremamente abbordabili. www.anastasis.it

  17. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Carlo Mobile: il calcolo CARLO MOBILE è dotato di una calcolatrice dotata di sintesi vocale, che permette di ascoltare l'intero numero digitato e non solo le singole cifre che lo compongono, nonché il segno e il risultato e di vedere la procedura nel suo completo svolgimento. In questo modo i ragazzi si possono esclusivamente concentrare nello svolgimento dei problemi, piuttosto che nella scrittura dei numeri e nell'applicazione delle procedure di calcolo. www.anastasis.it CALCOLATRICE

  18. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie METODOLOGIA E SOFTWARE Lettura vicariale Audiobook - podcast Anticipazione

  19. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Audiobook

  20. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Audiobook e Podcast sitografia http://www.radio.rai.it/radio1/fantasticamente/audiolibri.cfm www.ilnarratore.com http://www.logoslibrary.eu ____________________________________________________________ www.edidablog.it http://audiolibri.blogspot.com/

  21. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie I SOFTWARE EDUCATIVI sono quei programmi non specifici per DSA, ma che forniscono ambienti di apprendimento multimediali ed interattivi. Enciclopedie multimediali Presentazioni con mappe Presentazioni con PPT Tecnologie dell’informazione e comunicazione Audiobook, podcast, …

  22. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie METODOLOGIA E SOFTWARE Mappe mentali e concettuali Power Point Lavoro di gruppo

  23. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie AUTONOMIA, SICUREZZA, AUTOSTIMA Questi aspetti possono essere valorizzati in un lavoro di gruppo nel vero senso del termine. Co-operare al fine di realizzare un prodotto attraverso l’apporto di persone diverse.

  24. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Le TIC possono essere, fornire un ambiente di apprendimento favorente che consenta di creare successo e quindi motivazione? Uno spazio dove realizzare informazione – formazione – comunicazione.

  25. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie • Uno spazio – non solo uno strumento - in cui i ragazzi, partendo dai loro interessi, possano: • dare/trovare/scambiare informazioni; • comunicare, interagire con altri; che creasse l’OCCASIONE per leggere e scrivere; che promuovesse il PIACERE di leggere e scrivere

  26. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie TIC come ambiente di apprendimento TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE FORMAZIONE DELLA PERSONA partendo dai suoi interessi sviluppando motivazione

  27. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie Cosa si intende perAMBIENTE DI APPRENDIMENTO " L'ambiente è definito come un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving.” Calvani

  28. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie L’utilizzo delle TD permette di creare “economicamente” ambienti di apprendimento dove l’alunno possa operare, esperire, incorporare conoscenza. Questo a due livelli: individuale e cooperativo.

  29. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie FINALITA’ • Promuovere il piacere di leggere e di scrivere

  30. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie LEGGERE E SCRIVERE: abilità imparate, esercitate, affinate in un AMBIENTE FAVOREVOLE e quindi FAVORENTE.

  31. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie WIKI e BLOG, SCRITTURA COLLABORATIVA e LETTURA MOTIVATA WIKI programma per la scrittura collaborativa Wiki ambiente di apprendimento

  32. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie WIKI • I wiki ed i blog permettono a diverse persone di lavorare sullo stesso documento, ciascuna con la facoltà di apporre le proprie modifiche, di aggiungere idee e commenti. • I partecipanti non debbono per forza lavorare assieme, ma possono interagire a distanza ed in tempi differenti, realizzando un documento che si evolve attraverso il contributo di tutti.

  33. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie ELEMENTI SU CUI RIFLETTERE • L’autonomia del ragazzo è aumentata? • Si può parlare di piacere di leggere/scrivere? • La convivialità dello scrivere, le modifiche, le correzioni come sono vissute?

  34. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie ELEMENTI SU CUI RIFLETTERE • Non esiste la paura dell'errore (il computer non giudica), ma solo il piacere della scrittura (si scrive a prescindere dal doverlo fare). • I bambini hanno la autorevolezza derivante dal padroneggiare l'argomento... si scrive quello che si conosce... si parte dal contenuto poi si scrive senza preoccuparsi della forma, ma, casomai, di salvare la pagina.

  35. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie COINVOLGIMENTO OTTENERE ATTENZIONE EMOZIONE PROTAGONISMO AUTOSTIMA SUCCESSO! ACCETTAZIONE PADRONANZA

  36. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie SUCCESSO MOTIVAZIONE Wiki vuole dire veloce e fa arrivare veloce a tutti quello che scrivo. Col blog scrivo con le lettere e le figure e se scrivo imparo.

  37. Lettura, scrittura e Nuove Tecnologie IL PIACERE DI LEGGERE E DI SCRIVERE Computer e didattica Sanremo, 29 marzo 2008 Chi vi ha parlato: Alina Savioli alina@uno.it

More Related