1 / 53

“ Sbrigati a fare quella divisione”… Le procedure di calcolo e le spinte in azione.

“ Sbrigati a fare quella divisione”… Le procedure di calcolo e le spinte in azione. Cesare Fregola. IAT Istituto di Analisi Transazionale AIAT Associazione Italiana di Analisi Transazionale Convegno di Studi DAL BAMBINO ALL’ADULTO PERCORSI DI TRASFORMAZIONE IN ANALISI TRANSAZIONALE

leif
Télécharger la présentation

“ Sbrigati a fare quella divisione”… Le procedure di calcolo e le spinte in azione.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “ Sbrigati a fare quella divisione”… Le procedure di calcolo e le spinte in azione. Cesare Fregola IAT Istituto di Analisi Transazionale AIAT Associazione Italiana di Analisi Transazionale Convegno di Studi DAL BAMBINO ALL’ADULTO PERCORSI DI TRASFORMAZIONE IN ANALISI TRANSAZIONALE sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2006 Riconosciuto da: European Association of Transactional Analysis (EATA)

  2. Perché le divisioni a due cifre ? 3 9 8 9 7 8 2 1 7 0

  3. 25 +0= 25 1 25+25=50 2 50+25= 75 3 75+ 25= 100 4 100+ 25 = 125 5 125+ 25 = 150 6 150 + 25 = 175 7 175+25 = 200 8 200+ 25 =225 9 225 + 25= 250 10 525 : 25

  4. Dalla serendipità alla ricerca sul campo Perché la divisione a due cifre miete così tante “vittime”? Ci sono fenomeni intercettabili che entrano in gioco? Possiamo interpretare questi fenomeni dopo averli riconosciuti? Possono essere trasformati in una risorsa quando entrano in gioco nell’apprendimento della matematica? Tutto questo è a portata di insegnante?

  5. Dalla serendipità alla ricerca sul campo Perché la divisione a due cifre miete così tante “vittime”? Ci sono fenomeni intercettabili che entrano in gioco? Possiamo interpretare questi fenomeni dopo averli riconosciuti? Possono essere trasformati in una risorsa quando entrano in gioco nell’apprendimento della matematica? Tutto questo è a portata di insegnante?

  6. Dalla serendipità alla ricerca sul campo Perché la divisione a due cifre miete così tante “vittime”? Ci sono fenomeni intercettabili che entrano in gioco? Possiamo interpretare questi fenomeni dopo averli riconosciuti? Possono essere trasformati in una risorsa quando entrano in gioco nell’apprendimento della matematica? Tutto questo è a portata di insegnante?

  7. Dalla serendipità alla ricerca sul campo Perché la divisione a due cifre miete così tante “vittime”? Ci sono fenomeni intercettabili che entrano in gioco? Possiamo interpretare questi fenomeni dopo averli riconosciuti? Possono essere trasformati in una risorsa quando entrano in gioco nell’apprendimento della matematica? Tutto questo è a portata di insegnante?

  8. Dalla serendipità alla ricerca sul campo Perché la divisione a due cifre miete così tante “vittime”? Ci sono fenomeni intercettabili che entrano in gioco? Possiamo interpretare questi fenomeni dopo averli riconosciuti? Possono essere trasformati in una risorsa quando entrano in gioco nell’apprendimento della matematica? Tutto questo è a portata di insegnante?

  9. Analisi Transazionale Teoria di Bloom

  10. Teoria di BLOOM CARATTERISTICHE IN INGRESSO DELLO STUDENTE Risultati di apprendimento Livello e tipo di successo Comportamenti cognitivi Ritmo di apprendimento Caratteristiche affettive Risultati affettivi Qualità dell’istruzione Compito di apprendimento

  11. Teoria dell’AT Le Spinte Analisi Transazionale

  12. Manlio e Claudio Elvira e Teresa

  13. INTERCETTARE ---RICONOSCERE -- STRUMENTI Comportamenti verbali Questionario Griglia di osservazione standard/specifica

  14. Comportamenti verbali “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare il numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per lei”…

  15. Comportamenti verbali “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per lei”…

  16. Comportamenti verbali “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per lei”…

  17. Comportamenti verbali “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per lei”…

  18. Comportamenti verbali “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per lei”…

  19. Spinte Emotive Sii Perfetto Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per fare contenta lei”…

  20. Spinte Emotive Sii Perfetto Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per fare contenta lei”…

  21. Spinte Emotive Sii Perfetto Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per fare contenta lei”…

  22. Spinte Emotive Sii Perfetto Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per fare contenta lei”…

  23. Spinte Emotive Sii Perfetto Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per fare contenta lei”…

  24. Spinte Emotive Sii Perfetto Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi “La matematica si scrive sul quaderno a quadretti e a me i quadretti piacciono perché mi aiutano a scrivere bene, in ordine e in modo preciso”… “Quando faccio una divisione e non riesco subito a trovare un numero che mi serve comincio a pensare di essere un po’ “picchiato”… “Io ce la metto tutta, ma poi comincio a vedere tutto in salita, mi viene da sforzarmi e mi perdo per strada i numeri… e i conti non tornano mai”… “Ormai sono diventato un muro di gomma… se anche non riesco a fare una divisione penso che è inutile prendersela perché tanto anche molti altri compagni non le sanno fare”… “La maestra non mi ha controllato il quaderno di matematica e io poi non ho fatto i compiti perché le divisioni le ho imparate per fare contenta lei”…

  25. IL QUESTIONARIO

  26. Alunno n°1 Sii Perfetto 5 Sforzati 4 Sii Forte 5 5 3 4 4 2 3 3 2 1 2 1 1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 Cerca di Piacermi Sbrigati

  27. Alunno n°2 Sii Perfetto 5 Sforzati 4 Sii Forte 5 5 3 4 4 2 3 3 2 1 2 1 1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 Cerca di Piacermi Sbrigati

  28. Alunno n°3 Sii Perfetto 5 Sforzati 4 Sii Forte 5 5 3 4 4 2 3 3 2 1 2 1 1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 5 Cerca di Piacermi Sbrigati

  29. ALCUNE MANIFESTAZIONI DELLE SPINTE Spinte Emotive Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi Sii Perfetto BLOCCA L’ENERGIA SULLO SFORZO E NON SULLA COSA DA FARE RINUNCIA AI SENTIMENTI LI NEGA SALTA DA UN COMPITO ALL’ALTRO INTERROM- PENDO SI PERDE NEL PARTICOLARE RINUNCIA A PENSARE CON LA PROPRIA TESTA

  30. ALCUNE MANIFESTAZIONI DELLE SPINTE Spinte Emotive Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi Sii Perfetto • Adattabilità • Tolleranza • Conciliazione • Ordine • Metodicità • Riflessività • Dinamicità • Rapidità • Decisione • Pazienza • Tenacia • Insistenza • Perseveranza • Tenacia • Concentrazione • Decisione

  31. POSSIBILI AZIONI DELL’INSEGNANTE Spinte Emotive Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi Sii Perfetto • Adattabilità • Tolleranza • Conciliazione • Ordine • Metodicità • Riflessività • Dinamicità • Rapidità • Decisione • Pazienza • Tenacia • Insistenza • Perseveranza • Tenacia • Concentrazione • Decisione Piaci a te stesso Sei abbastanza bravo così come sei Prenditi il tempo necessario Fai quello che c’è da fare Sii aperto ed esprimi i tuoi desideri Dubbi Perplessità difficoltà

  32. Spinte Emotive Sbrigati Sforzati Sii Forte Cerca di Piacermi Sii Perfetto BLOCCA L’ENERGIA SULLO SFORZO E NON SULLA COSA DA FARE RINUNCIA AI SENTIMENTI LI NEGA SALTA DA UN COMPITO ALL’ALTRO INTERROM- PENDO SI PERDE NEL PARTICOLARE RINUNCIA A PENSARE CON LA PROPRIA TESTA PUOI ESSERE PIU’ TENACE ANCHE SE I RISULTATI NON LI VEDI SUBITO SE OGNI TANTO CEDI NON SUCCEDE NULLA DI GRAVE PUOI FARE PIU’ COSE FISSANDO LE PRIORITA’ ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE PUOI FARE LE COSE PER ANCHE PER TE

  33. Dal punto di vista didattico Metodo della sottrazione ripetuta Metodo dell’addizione ripetuta Metodo canadese Metodo “tradizionale”

  34. I risultati Sii Perfetto È quella che ha determinato il maggior numero di abbandoni o sospensioni della prova.

  35. Sbrigati È stata riscontrata in bambini intuitivi e veloci nella comprensione ed in bambini che sono facili alle distrazioni e dimenticano riporti, registrazioni, copiano male i numeri…

  36. Sbrigati Sforzati Non sempre c’è corrispondenza tra le osservazioni e le rilevazioni del questionario. In particolare, le spinte Sbrigati e Sforzati, poco presenti nei risultati del Questionario, sono state osservate con maggior frequenza durante l’esecuzione della procedura “standard” delle divisioni a due cifre.

  37. Sbrigati Sforzati Si è osservato che nel 90% dei bambini con basse percentuali di successo, sono presenti da sole o in combinazione

  38. Sii Forte I bambini con spinta prevalente Sii Forte, ottengono, nella maggior parte dei casi, buoni ed ottimi risultati. Hanno risultati meno positivi nei casi in cui, pur avendo dubbi o perplessità, non chiedono o, se avvicinati, non accettano aiuto.

  39. Cerca di Piacermi Stimola il bambino a chiedere spiegazioni ed aiuto anche esponendo le proprie difficoltà.

  40. GIOCHI GAMBA DI LEGNO

  41. La ricerca ha consentito alle insegnanti, di integrare nelle proprie competenze didattiche strumenti che rendono possibile il riconoscimento delle spinte e di agire modalità relazionali che hanno facilitato i bambini nel mettere in campo comportamenti funzionali che AVVIANO a UN PROCESSO DI CONSAPEVOLEZZA DELLE AZIONI DELLE spinte.

  42. La diverse difficoltà delle procedure di calcolo (metodo della sottrazione, metodo dell’addizione, procedura “standard”), hanno consentito di mettere in rilievo che a maggior difficoltà c’è una maggiore frequenza delle spinte in azione.

  43. Questo ha consentito di sperimentare una sequenza didattica che parte dalla procedura più “semplice”, e perviene a quella più complessa.

  44. Nel gruppo che ha preso parte a questo percorso, le spinte in azione durante la prova sono meno frequenti che nel gruppo al quale è stata somministrata direttamente la stessa prova finale saltando, quindi, le fasi intermedie.

  45. Il passo che è ancora in fase di sperimentazione riguarda le competenze di Analisi Transazionale che possono consentire un’azione efficace sulle “emozioni” per trasformare le spinte in una risorsa per l’apprendimento.

  46. Si tratta di un risultato che integra sistemi di conoscenze che possono contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione.

More Related