1 / 23

Creazione di un

Paolo Mori Compagnia delle Foreste. Creazione di un . “Osservatorio sul Lavoro in Bosco”. Si può trarre vantaggio da questa esperienza?. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco?. In provincia di Trento c’è un’iniziativa sulla formazione e sul

lexiss
Télécharger la présentation

Creazione di un

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Paolo Mori Compagnia delle Foreste Creazione di un “Osservatorio sul Lavoro in Bosco”

  2. Si può trarre vantaggio da questa esperienza? Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? In provincia di Trento c’è un’iniziativa sulla formazione e sul patentino(per chi lavora su foreste Pubbliche) che va avanti da alcuni anni.

  3. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Secondo i Trentini il patentino è una garanzia per i proprietari e per una selvicoltura sostenibile Può essere anche una tutela per i boscaioli “corretti” e meglio preparati?

  4. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Le ditte aderenti al Co.Ge.For. consorziandosi riescono ad interagire meglio con gli enti pubblici e con le imprese di trasformazione L’esperienza del Co.Ge.For è attuabile solo in Veneto o sono state fatte scelte e adottate strategie che possono aiutare a crescere altre imprese forestali?

  5. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Inoltre le ditte aderenti al Co.Ge.For…. …assumono regolarmente i propri dipendenti Fare selvicoltura rispettando le leggi sul lavoro è dunque possibile? Come ci riescono?

  6. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Inoltre le ditte aderenti al Co.Ge.For…. …hanno organizzato metodi di lavoro diversi: per la fustaia; per il ceduo; per lavorare la legna da ardere; Sono metodi impiegabili solo in Veneto?

  7. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? In Piemonte sono stati erogati premi che hanno portato ad un incremento delle assunzioni nelle ditte boschive E’ stata adottata una strategia che si poteva impiegare solo in Piemonte?

  8. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? In Piemonte per le ditte boschive iscritte all’Albo sono previsti incentivi… …come ad esempio la precedenza nella formazione o la priorità nella concessione di finanziamenti. E’ possibile incentivare la crescita anziché imporla senza dare nulla in cambio?

  9. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? In Umbria si è preso atto che i boschi pubblici hanno la stessa importanza di quelli privati e che quindi la professionalità e la correttezza delle imprese forestali deve essere la stessa. Non è così anche per il resto dell’Italia?

  10. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? In Umbria si punta a definire una disciplina per le ditte che provengono da fuori regione Il problema non si pone per tutte le ditte che lavorano al confine tra due o più regioni?

  11. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Nel Lazio è stata commissionata un’indagine sulle caratteristiche delle imprese boschive Si può seguire lo stesso percorso conoscitivo?

  12. Perché creare un Osservatorio sul lavoro in bosco? Le imprese forestali chiedono un maggior controllo sulla regolarità dei contratti di lavoro poiché vengono danneggiate dalla presenza di imprese con operai irregolari Sono loro il nostro patrimonio da difendere e valorizzare o sono le ditte con “irregolari”? E’ possibile dare risposta a tali richieste?

  13. E’ necessario che queste attività… • Siano meglio conosciute affinché possano essere un riferimento per tutti • Possano essere condivise per trovare soluzioni migliori e vincenti da più punti di vista

  14. Per questo il C.E. di Sherwood… …propone la costituzione di un Osservatorio sul Lavoro in Bosco (O.La.B) il cui scopo sarà… • ..far conoscere le iniziative, i problemi e le proposte legate al lavoro in bosco • …favorire la collaborazione per affrontare i problemi comuni

  15. Caratteristiche dell’O.La.B. Sarà aperto a tutti: Indistintamente! Non intende sovrapporsi ad iniziative già in atto Punta a divenire un collante tra le azioni legate al lavoro in bosco, a qualsiasi livello si sviluppino; sia sul piano politico che su quello tecnico

  16. L’O.La.B. avrà uno spazio internet (www.selvicoltura.it/osservatorio) in cui: • trovare norme, articoli, dati, opportunità di finanziamento ed esperienze legate al lavoro in bosco; • leggere i contributi alla discussione offerti dagli iscritti; • iscriversi e partecipare al dibattito • proporre temi di discussione • chiedere consigli e opinioni

  17. Quando cominceremo? Da Febbraio 2004

  18. Come cominceremo? Con un messaggio al mese… Ridiscutendo le proposte del C.E. di Sherwood così da condividerle e renderle nuove, migliori e…di tutti! Poi cercheremo di diffonderle e di creare i presupposti affinché le proposte si trasformino in realtà attraverso gli strumenti che saranno ritenuti idonei

  19. Come proseguiremo? Dipenderà dai partecipanti all’O.La.B, dalle idee, dalla vivacità e dalla voglia di collaborare e crescere insieme che ci dimostreremo a vicenda

  20. Il Consiglio Editoriale di Sherwood ha deciso di aprire una strada che crede possa far crescere tutto il settore Non è una strada già battuta e per questo il rischio di commettere errori e più alto e potrà essere ridotto soltanto se non dovremo lavorare soli

  21. Chi crede di avere contributi da offrire e/o vede nell’O.La.B. un’opportunità per crescere può iscriversi oggi stesso… …se oggi qualcuno fosse incerto e volesse rifletterci riceverà un unico invito via e-mail…

  22. …chi invece volesse rimanere in attesa per non rischiare… troverà ugualmente la porta aperta in qualsiasi momento!

More Related