1 / 18

La Spagna!!!

La Spagna!!!. IL TERRITORIO…. La Spagna occupa l’85% della Regione Iberica. È il più vasto Stato dell’Unione Europea dopo la Francia…. I SUOI CONFINI !.

lucas
Télécharger la présentation

La Spagna!!!

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Spagna!!!

  2. IL TERRITORIO…. La Spagna occupa l’85% della Regione Iberica. È il più vasto Stato dell’Unione Europea dopo la Francia…

  3. I SUOI CONFINI! La Spagna confina a nord-est con la Francia e col Principato di Andorra e a ovest con il Portogallo. È bagnata a nord, nord-ovest e a sud-est dall’Oceano Atlantico e a est e sud-est dal Mar Mediterraneo.

  4. IL SUO STEMMA… Lo stemma ebbe origine nel 1475, quando Ferdinando II di Aragona e Isabella di Castiglia scelsero l'antica aquila di san Giovanni come scudo. Nello scudo vennero poi rappresentate le cinque maggiori entità statali della penisola iberica del tempo: lo stemma della Corona di Castiglia (stemmi del Regno di Castiglia e del Regno di León), che si estendeva da nord a sud della penisola, dal golfo di Guascogna al Mediterraneo, e che comprendeva i territori delle attuali Galizia, Asturie, Cantabria, Paesi Baschi, La Rioja, Castiglia e León, Madrid, Extremadura, Castilla-La Mancha, Murcia, Andalusia e le Isole Canarie, lo stemma della Corona d'Aragona, che comprendeva le attuali regioni di Aragona, Catalogna, Valencia e le Isole Baleari, oltre ad altri territori al di fuori del continente, ripartiti per il bacino del Mediterraneo, e gli stemmi del Regno di Navarra e del Regno di Granada.

  5. L’ordinamento politico attuale… Lo Stato Spagnolo amministrativamente è diviso in 50 province che sono state raggruppate nel 1983 in 17 regioni amministrative.

  6. LA POPOLAZIONE…. In Spagna vivono circa 45.500.000 abitanti. La distribuzione della popolazione non è omogenea. I centri urbani sono in massima espansione continua infatti 77 persone su 100 vivono in città. Negli ultimi anni si è avuta una diminuzione del tasso di natalità e una riduzione di quello di mortalità. Ci sono anche molti immigrati. La lingua ufficiale è lo spagnolo, precisamente il castigliano; sono conosciuti anche il catalano, il basco e il gallego. La religione è cattolica anche se c’è una minoranza musulmana…

  7. Le città… In Spagna le città sono, sono ricchissime di opere d’arte; inoltre ha molti monumenti considerati «Patrimonio dell’umanità». La sua capitale è Madrid ed è la più grande e popolosa città spagnola ha 5.600.000 abitanti…

  8. Barcellona… Barcellona è la seconda città per numero di abitanti (1.595.000), ma non è inferiore alla capitale per dinamismo economico e culturale…

  9. Valencia è la terza città per numero di abitanti (797.000), è un vivace centro commerciale e unisce un volto antico a uno moderno…

  10. Siviglia, è la quarta città della Spagna per numero di abitanti (700.000). La sua capitale è Andalusia, è stata la regione rimasta più a lungo rimasta sotto il dominio arabo.

  11. Saragozza… La quarta città per numero di abitanti è Saragozza (650.000). Nella parte più antica rivela uno stile architettonico caratterizzato da eredità arabe.

  12. La Moschea di Còrdoba… La Moschea di Còrdoba è il monumento-simbolo della città. Costruita nel VII secolo dall’emiro Abd Al Rahaman sulle fondamenta di una chiesa visigota. Dopo la Reconquista, al suo interno fu eretta una cattedrale, completata nek 1523

  13. L’economia nei tre settori…

  14. Il settore primario… Il paesaggio agrario presenta due diversi aspetti: le aree ben irrigate e le colture intensive. Tra le coltivazioni troviamo gli agrumi (infatti è il primo produttore europeo) ulivo e le vite. Si trova l’allevamento degli ovini e dei suini. La pesca è un settore rilevante. Le risorse del sottosuolo sono numerose.

  15. Settore secondario… Nel settore secondario particolare importanza rivestono il settore siderurgico e metallurgico. Sviluppate sono anche le industrie automobilistiche, chimiche, farmaceutiche, agroalimentarie quella della cantieristica navale. L’artigianato presenta lavorazioni del cuoio, ceramica, legno e sughero.

  16. Settore terziario… Nel settore terziario il turismo è in continua espansione. Ogni anno dal mondo arrivano 59 milioni di turisti da tutto il mondo. Molto attivo è il traffico portuale e il traffico aereo. Il settore commerciale ha una crescita costante come i settori ad alta tecnologia.

  17. Le isole!!! Le Baleari sono quattro isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. La capitale è Palma Le Canarie sono sette isole: Gran Canaria, Fuertaventura, Lanzarote, La Gomera, ElHierro, Tenerife e La Palma

  18. FINE!!!!!!

More Related