1 / 9

ITINERARI TURISTICI

ITINERARI TURISTICI. ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola ITINERARIO 2: Anello di Pentema ITINERARIO 3: Anello di Chiappa ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso ITINERARIO 5: Anello di Caprile ITINERARIO 6: Sentiero dei castellani. ALTA VIA DELL’ ANTOLA 1

oswald
Télécharger la présentation

ITINERARI TURISTICI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ITINERARI TURISTICI • ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola • ITINERARIO 2: Anello di Pentema • ITINERARIO 3: Anello di Chiappa • ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso • ITINERARIO 5: Anello di Caprile • ITINERARIO 6: Sentiero dei castellani

  2. ALTA VIA DELL’ ANTOLA 1 Questo tragitto, che conduce a quote considerevoli come il 1597m dell’Antola e i 1640 m del monte Carmo, attraversa da ovest a est il parco dell’ Antola e collega l’alta Valle Scrivia con l’alta Val Trebbia.Vobbietta è il punto di partenza dell’ intinerario. Raggiunto l’abitato si attraversa il torrente Vobbia e si percorre una vecchia mulattiera. Attraverso castagneti da frutto con esemplari secolari si giunge alla cascina dello Strinà, nei pressi della quale si trova l’abergo, costruzione un tempo adibita all’essiccazione delle castagne.Oltre il piccolo cimitero, prima di entrare nell’abitato, una breve deviazione conduce alla cappelletta della Madonna della Guardia. Si arriva così ai lavatoi, si prosegue in salita su una rotabile che, poco dopo una fonte, si abbandona per entrare nel bosco.

  3. ANELLO DI PENTEMA 2 L’itinerario ha inizio dal paese di Pentema reso celebre, negli ultimi anni, dal suo caratteristico presepe. La mulattiera, nel primo tratto ben lastricata si riduce progressivamente ad un sentiero a mezza costa, stretto tra due muri a secco delle fasce .giunti sul crinale, il sentiero presenta due diramazioni: a sinistra, in direzione del monte Penzo; a destra l’itinerario prosegue, in leggera salita verso la costa della Gallina. La via, in questo tratto esposta al sole, sale con un percorso irregolare che conduce ad un bosco di carpini e aceri di monte. Il sentiero si sviluppa a mezza costa, su prati scoscesi, fino al passo del Colletto, dove è situata una cappelletta. Nei prati circostanti fioriscono la campanula e la malva silvestre. Compiendo una breve deviazione sulla sinistra si può raggiungere la Casa del Piccetto, antico casone su una delle numerose vie che portano all’Antola.

  4. ANELLO DI CHIAPPA 3 Chiappa, in splendida posizione panoramica sulla val Brevenna, può essere raggiunta in automobile oppure a piedi attraverso un sentiero che ha inizio nel fondovalle, circa 400m. prima di Senarega. Camminando fra le case di Chiappa, alcune conservano i caratteristici tetti di ciappe. E’ possibile raggiungere suggestivi punti panoramici sull’Antola e sulla val Brevenna. Dopo una fonte si raggiungono i casoni di Giuan. Si tratta di caratteristiche costruzioni in pietra adibite, fino a qualche decennio fa, alla fienagione e al pascolo dei bovini. Entrati nel bosco appena sotto il sentiero, è visibile una piazzuola pianeggiante con fondo scuro sulla quale si allestiva la carbonaia per produrre carbone di legno.

  5. LE ROCCHE DEL REOPASSO 4 L’escursione ha inizio nella piazza antistante la chiesa di Crocefieschi e procede sulla strada asfaltata fino alla cappelletta della Madonna della Guardia; da qui parte la mulattiera che attraversa, a mezza costa, le pendici occidentali del monte Castello e del “Grillo”. A sinistra del Colleto parte una deviazione che, lungo un sentiero ripido ed esposto, conduce ad una delle due punte gemelle del Biurca, con i suoi versanti di conglomerato. Da queste vette si dominano la val Vobbia e il Castello della Pietra . Da Minceto è possibile dirigersi al monte Reale, salendo per la costa del Cascione tra castagni e guglie rocciose di conglomerato. Sulla vetta del monte, la cappella di Nostra Signora di Loreto con l’attiguo rifugio restaurato recentemente offre l’opportunità di una sosta.

  6. ANELLO DI CAPRILE 5 Dalla fermata della corriera, sulla S.P. 87 per Propata, in pochi minuti si raggiunge il paese di Caprile; la presenza di un albergo offre la possibilità di ristorazione. Dopo circa 15 minuti si giunge ad un bivio: la via di sinistra conduce al monte Antola, da dove si può ammirare la vista sul lago del Brugneto, quella di destra conduce al monte Carmo. Si percorre il sentiero di destra fino alla fonte Mortesina. Si prosegue in salita fino al colle delle Tre Croci. Verso nord si possono ammirare le Alpi (in particolare si distinguono il monte Bianco, il monte Rosa e il Monviso). La via del ritorno riconduce a Caprile attraverso una ripida mulattiera. Oltrepassata la fonte Cantioe si attraversano i vasti prati; poco prima delle case di Caprile, il sentiero si ricongiunge a quello dell’andata.

  7. IL SENTIERO DEI CASTELLANI Si trova nell’alta val Vobbia ed è un antico percorso medioevale che collega la frazione Torre di Vobbia al Castello della Pietra. Il cammino è agevole e si snoda per 3,5 Km. in mezzo ai castagneti e con panorami sulla fola in cui scorre il torrente. E’ articolato in 10 tappe che illustrano e sintetizzano l’ambiente e le tradizioni locali. Tappe: 1 il Poggetto 2 affioramenti di argilloscisti 3 ruderi di un secchereccio 4 piazzola da carbone 5 calcari e conglomerati 6 panorama sul canyon 7 il bosco misto 8 il castello 9 zona umida 10 area attrezzata.

More Related