1 / 14

I bisogni dei bambini

I bisogni dei bambini. ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI” Progetto scuola amica Classi prime scuola primaria. Disegniamo i nostri diritti. Ogni bambino ha il diritto di…. Essere ascoltato dagli adulti. Essere curato quando è malato. Avere una casa. Giocare. Andare a scuola. Studiare.

pembroke
Télécharger la présentation

I bisogni dei bambini

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI” Progetto scuola amica Classi prime scuola primaria

  2. Disegniamo i nostri diritti Ogni bambino ha il diritto di…

  3. Essere ascoltato dagli adulti

  4. Essere curato quando è malato

  5. Avere una casa

  6. Giocare

  7. Andare a scuola Studiare

  8. Vestirsi

  9. I bisogni più gettonati Avere una famiglia che mi vuole bene Il bisogno che sento di più è…il bisogno di… Essere nutrito

  10. Parliamo dei nostri bisogni Bisogno o capriccio?

  11. Maestra: Un bambino vede la TV mentre fa i compiti. Bisogno o capriccio? Giuseppe: Quando si fanno i compiti non si guarda la TV perché ci si distrae e i compiti si fanno male Anna: Prima si fanno i compiti e, quando si finisce, si guarda la TV Martina: Io, prima guardo la TV e poi faccio i compiti. Guardare la TV mi fa rilassare quando vengo da scuola stanca Maestra: Ma allora la TV non è sempre un capriccio. O si? Cosa pensate? Gemma: La mamma mi fa guardare la TV mezz’ora nel pomeriggio Maestra: e cosa vedi? Gemma: Guardo i cartoni e i documentari che parlano di animali Maestra: E i cartoni che insegnano l’inglese? Vedete Tracy e Polpetta? Bambini: Siiii!!! Maestra: E a che ora guardate la TV? La guardate da soli nella vostra cameretta? Emanuele: Io guardo la TV solo il pomeriggio perché la mattina devo andare a scuola e devo alzarmi presto Paoletta: Io guardo la TV con mio fratello e lui vuole guardare sempre i cartoni da bambino. Allora litighiamo!

  12. Maestra: Uno dei bisogni principali del bambino è nutrirsi. Pietro: Il momento più bello della giornata è quando torno a casa e trovo la mamma che mi ha fatto la pasta con la salsa Maestra: Ma posso mangiare tutto il giorno? E posso mangiare sempre patatine e brioscine? Andrea: Io sono a dieta. Il dottore mi ha detto che non posso mangiare troppo pane Gaetano: A me la frutta non piace ma la mamma vuole che la mangi e mi fa la spremuta Maestra: Ma allora mangiare può diventare un un capriccio Federica: Si, se mangio solo dolci e mangio troppo

  13. Maestra: La mamma rimane a casa e i bambini vanno a scuola. I bambini avrebbero voluto restare a casa con la mamma ma lei li ha mandati lo stesso. Che ne pensate di questa situazione? Gaetano: La mia mamma mi vuole bene e vuole che vado a scuola tutti i giorni Giuseppe: Se non si va a scuola non si impara niente e si rimane sempre uguali a prima Anna: Io voglio imparare tante cose. Mia mamma va a lavorare e io vado a scuola Maestra: Andare a scuola è un diritto di ogni bambino Emanuele: Tanti bambini, in Africa non possono andare a scuola Gemma: Io sono fortunata perché vado a scuola Maestra: Ma bisogna impegnarsi e, come lo sportivo, anche voi con l’allenamento e l’impegno otterrete i risultati Giuseppe: Certe volte, a scuola, mi stanco mentre faccio i compiti ma poi adesso sto imparando a leggere e a scrivere in corsivo Gemma: A casa cosa facciamo? Guardiamo la TV o stiamo a letto Federica: Io voglio andare sempre a scuola. Qui imparo tante cose e sto con la mia amica Martina. Ci raccontiamo tante cose….

  14. Maestra: Un bambino ha tanti vestiti. Bisogno o capriccio? Gemma: Quando c’è freddo bisogna coprirsi e tutti i bambini devono avere dei vestiti Maestra: Ma che vestiti? Devono essere firmati? Bambini: Nooo!!!! Paoletta: Mio papà mi veste sempre troppo pesante e io mi ribello. Credo che esageri. Mi mette il cappello, la sciarpa, la maglia e fuori non c’è tanto freddo. E poi, lui, non se le mette tutte queste cose. Io glielo dico, e quando mi ascolta attentamente capisce che ho ragione e mi accontenta Ecc. Ecc. Ecc………..

More Related