1 / 7

LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA

LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA. Ecco un breve dialogo tra Leonardo Boff, un teologo brasiliano e il grande Dalai Lama. Leonardo è uno dei rinnovatori della Teologia della Libertà. In una discussione a proposito della religione e della libertà alla quale il

redell
Télécharger la présentation

LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA Ecco un brevedialogotra Leonardo Boff, un teologo brasiliano e il grande Dalai Lama. Leonardo è uno dei rinnovatori della Teologia della Libertà.

  2. In una discussione a proposito della religione e della libertà alla quale il Dalai Lama e io stesso partecipavamo, gli ho posto maliziosamente, durante una pausa, una domanda che mi sembrava molto importante: « Sua Santità, secondo lei, quale è la religione migliore? »

  3. Pensavo che avrebbe risposto: « Il buddhismo tibetano » o « Le religioni orientali molto più antiche del cristianesimo. » Il Dalai Lama si è fermato, mi ha sorriso e, guardandomi fisso negli occhi… sorprendendomi, perché sapevo che la mia domanda era maliziosa : «  La religione migliore è quella che ti avvicina a Dio. È quella che fa di te un uomo migliore. »

  4. Per uscire dal mio imbarazzo, dopo una risposta così piena di saggezza, gli chiesi allora: « Che cosa ci rende migliori? » Rispose: « Tutto ciò che ti riempie di compassione, che ti rende più sensibile, più distaccato, più amabile, più umano, più responsabile, più rispettoso dell’etica.  La religione che farà tutto questo per te, è la religione migliore. »

  5. Sono rimasto in silenzio per un attimo. Erostupito, e lo sono tutt’ora, Quandoripenso alla sua risposta piena di saggezza e cosìirrefutabile: « Amicomio, non mi interessa la tua religione e nemmeno se seireligioso o no… Per me, ciòche conta è come ti comporti con glialtri, con la tua famiglia, con i tuoicolleghi, con la tua comunità e con tutti quanti. Ricordatiche l’universo è l’éco delle nostreazioni e dei nostripensieri. »

  6. « La legge di Azione - Reazione non è un’esclusivadellaFisica. ma riguarda anche le nostreazioni e reazioniumane Se agisci con bontà, riceveraibontà. Se agisci con cattiveria, riceveraicattiveria » « Ciòche i nostrinonni ci dicevano è puraverità: raccoglieraisemprequellochehaiseminato. Esserefelici non è un fatto di destino, è un fatto di scelte e di conseguenze .»

  7. Alla fine disse: « Attento ai tuoi pensieri perché diventeranno Parole. Attento alle tue parole perché diventeranno Azioni. Attento alle tue parole perché diventeranno Abitudini. Attento alle tue abitudini perché diventeranno Carattere. Attento al tuo carattere perché formerà il tuo Destino, E il tuo destino sara la tua Vita… …e… « Non esiste religione più grande della Verità.» Traduzione: Daniela Bortoluzzi

More Related