1 / 8

L’acqua tra miti,leggende e tradizioni popolari

Istituto Comprensivo “A. Leonori” – Roma Istituto Comprensivo “L. da Vinci” – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico “G. Rodari” – Latina Scuola Secondaria I grado “A. Magno” - Roma Progetto

renee
Télécharger la présentation

L’acqua tra miti,leggende e tradizioni popolari

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istituto Comprensivo “A. Leonori” – Roma Istituto Comprensivo “L. da Vinci” – San felice Circeo (LT) VIII Circolo Didattico “G. Rodari” – Latina Scuola Secondaria I grado “A. Magno” - Roma Progetto Coloriamo il nostro futuro XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI DEI PARCHI NATURALI D’ITALIA L’acqua tra miti,leggende e tradizioni popolari Regione Lazio,16/20 Aprile 2012

  2. Premessa D.S. LINA PORRELLO “ L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.” Leonardo da Vinci, Codice Trivulziano, 1487/90 L’Istituto “A. Leonori” è capofila regionaledella rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro” www.coloriamoilnostrofuturo.eu , un progetto che coinvolge circa 80 scuole da nord a sud dell’Italia e che ha tra i suoi obiettivi: • l’educazione alla legalità • il rispetto dell’ambiente • la promozione del territorio. Le scuole aderenti a tale progetto si trovano all’interno di parchi naturali o di aree protette. Per la Regione Lazio, oltre al nostro istituto, fanno parte della rete la Scuola Secondaria di primo grado “A.Magno” dell’Axa ( Litorale Romano), l’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di San Felice Circeo e l’VIII Circolo Didattico di Latina (Parco Nazionale del Circeo e Litorale Pontino). All’interno di tutti gli istituti della rete è presente un Consiglio Scolastico dei ragazzi, di cui fanno parte i rappresentanti delle classi scelti dagli stessi alunni mediante delle elezioni, che si svolgono all’inizio dell’anno scolastico con relativa campagna elettorale; tra tutti i rappresentanti vengono poi eletti il minisindaco, i miniassessori e i mini presidenti dei parchi. In questo modo gli alunni possono sperimentare in modo concreto l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, attraverso la partecipazione attiva circa le decisioni che riguardano l’organizzazione scolastica. Ogni anno viene poi organizzato un Convegno Nazionaleconclusivo a cui partecipano tutti i minisindaci e i mini Presidenti dei Parchi d’Italia, accompagnati dai Dirigenti Scolastici, dai Docenti referenti e dalle Autorità locali.

  3. Coloriamo il nostro futuro D.S. LINA PORRELLO Tale progetto è una sperimentazione dell’insegnamentoCittadinanza e Costituzione. E’ un accordo di rete che coinvolge circa 80 scuole, dal nord al sud dell’Italia Le scuole che aderiscono al progetto nazionale devono rientrare all’interno di parchi naturali/oasi naturalistiche/zone protette e devono aver istituito il Consiglio municipale( o scolastico ) dei ragazzi e delle ragazze I parchi, al cui interno si trovano le scuole che aderiscono al progetto, sono : Madonie,Nebrodi,Sila,Gargano,Taburno,Majella,Conero,StelvioDolomiti, Velino,Cortina d’Ampezzo,Litorale Romano,Circeo.

  4. Obiettivi D.S. LINA PORRELLO Finalità Attivare un processo di informazione-formazione-educazione per favorire l'affermazione delle condizioni di consapevolezza, condivisione, partecipazione alle azioni di tutela, valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del Territorio Obiettivi Promuovere la conoscenza del territorio (ricchezze e problemi); Promuovere il turismo scolastico; Praticare e vivere la democrazia nelle decisioni; Sperimentare nuovi approcci e soluzioni alternative e originali alle problematiche del territorio; Sviluppare, ampliare e rendere funzionale la Rete nazionale fra Istituti Comprensivi coinvolti negli anni allo sviluppo di tematiche ambientali e iniziare rapporti con scuole di paesi della U.E.

  5. FinalitàD.S. LINA PORRELLO Il presente progetto nasce al fine di valorizzare e promuovere il territorio in occasione del XII Convegno nazionale dei Minisindaci e Mini Presidenti dei Parchi nazionali d’Italia, che si svolgerà nella Regione Lazio dal 16 al 20 aprile 2012

  6. Il tema del convegno D.S. LINA PORRELLO L’acqua tra miti, leggende e tradizioni L’acqua è il bene FONDAMENTALEper la vita di uomini,piante e animali. L’acqua è INDISPENSABILE alle montagne e al mare, alla terra e al cielo, ai cicli biologici più sofisticati e a quelli più semplici : la salute individuale e collettiva dipende dall’acqua. La Commissione Europea ha dichiarato il 2012 “anno dell’acqua”, per richiamare tutti a riflettere su questo bene prezioso, troppo spesso non considerato tale. Già per l’uomo primitivo, che viveva a stretto contatto con la natura, le cose veramente importanti erano riconducibili ai quattro elementi : il fuoco, la terra, l’aria, l’acqua. Anche con il passare del tempo, mentre l’uomo si avvicinava alla civiltà e si allontanava dalla natura, questi elementi hanno sempre avuto un posto importante, trasformandosi in un simbolo, qualcosa di magico e sacro. Il rapporto acqua-vita era stato già intuito in molti miti della Creazione, in particolare presso le civiltà che sorsero presso i grandi fiumi, i quali divennero divinità da adorare. L’acqua, tra i quattro, è il più presente nella speculazione simbolica, perché esso, più di ogni altro, si carica di significazioni legate all’origine della vita e rappresenta per eccellenza il principio vitale che penetra le cose della natura : nei culti religiosi come nelle fiabe, negli studi della psiche come nell‘arte, troviamo l'acqua in mille forme e significati.

  7. Il concorso D.S. LINA PORRELLO L’acqua tra miti, leggende e tradizioni L’obiettivo didatticodel concorso, abbinato al Convegno Nazionale che si svolgerà nella Regione Lazio dal 16 al 20 Aprile 2012, è la conoscenza del territorio attraverso i miti, le leggende e le tradizioni popolari : conoscere il territorio per rispettarlo e tutelarlo. Le scuole della rete lavoreranno su questo importante tema, facendo indagini e ricerche relative all’acqua nei miti, nelle leggende e nelle tradizioni popolari dei Parchi di appartenenza. Ogni scuola, a conclusione di questo percorso di carattere letterario,scientifico e storiografico, presenterà dei lavori in formato digitale che parteciperanno al concorso; un’apposita commissione valuterà tutti i prodotti realizzati dalle scuole e ne sarà premiato uno.

  8. ContattiD.S. LINA PORRELLO • Istituto Comprensivo “ A. Leonori” – Scuola Capofila D.S. Lina Porrello – tel. 06/5216211 • Scuola Secondaria di I grado “A. Magno”- Roma D.S. Silvana Gatti – 0652360537 • Istituto Comprensivo “ Leonardo da Vinci” – San Felice Circeo (LT) D.S. Loredana Mosillo – 0773/547316 • VIII Circolo Didattico “G. Rodari” – Latina D.S. Eliana Valterio - 0773 607377 • Istituto Professionale di Stato “San Benedetto” – B.go Piave Latina D.S. Nicola Di Battista – 0773/69881

More Related