1 / 3

Forse non sapevi che...

Formazione Generale 2011 Andalo – 14/15/16 giugno 2011. Forse non sapevi che. Diritti e doveri dei giovani in servizio civile. Il giovane ha diritto alla piena e chiara informazione da parte dell’ente.

Télécharger la présentation

Forse non sapevi che...

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Formazione Generale 2011 Andalo – 14/15/16 giugno 2011 Forse non sapevi che... Diritti e doveri dei giovani in servizio civile Il giovane ha diritto alla piena e chiara informazione da parte dell’ente. L’ente deve definire le modalità di presenza dei giovani, ad impiegarli solo per le finalità del progetto, garantendone il pieno coinvolgimento delle diverse fasi e a predisporre momenti di confronto, verifica e discussione. Il giovane ha il dovere di apprendere, farsi carico delle finalità del progetto, partecipare responsabilmente alle attività, dando il meglio delle proprie energie, delle proprie capacità, della propria intelligenza, disponibilità e sensibilità, valorizzando le proprie doti personali e il patrimonio di conoscenze e competenze acquisito.

  2. Doveri E’ obbligatorio rispettare l’orario di servizio Devi rispettare i luoghi gli strumenti, le persone i ruoli e gli utenti Non devi assentarti durante l’orario di servizio dalla sede di assegnazione senza autorizzazione dell’OLP Non devi divulgare dati o informazioni riservati in osservanza della normativa vigente E’ obbligatorio partecipare alla formazione generale nonché a quella specifica In caso di malattia devi avvertire immediatamente l’ente e inviare il certificato medico Non devi superare i giorni di permesso Le tue assenze devono essere, salvo improvvise e inderogabili motivazioni, comunicate all’ente con congruo anticipo, compatibilmente con le esigenze di servizio

  3. Diritti L’ente deve predisporre una “cartella personale” per ciascun giovane e deve consegnarti una copia del progetto e di tutta la documentazione inerente L’OLP è la persona che ti deve seguire durante il progetto, il tuo punto di riferimento L’Ente deve darti la possibilità di conoscere i luoghi, le persone e i ruoli ricoperti all’interno dell’ente L’Ente deve rispettare l’orario di servizio previsto da progetto. Eventuali modifiche di orario ti devono essere comunicate con congruo anticipo Non devi fare turni se non sono previsti da progetto L’Ente è obbligato a fornirti vitto e alloggio se previsti Devi essere coperto da una assicurazione per gli infortuni durante l’orario di servizio L’Ente deve consentirti di fruire dei permessi come da contratto La formazione generale e specifica devono corrispondere a quanto previsto da progetto Se guidi automezzi durante il servizio puoi visionare la polizza assicurativa Se il progetto prevede crediti formativi puoi richiederli all’Ente che li deve rilasciare Se il progetto prevede certificati di corsi effettuati, li puoi richiedere Alla fine del percorso di servizio civile hai diritto ad un attestato DEVI ESSERE IMPIEGATO NEL RISPETTO DELLA TUA DIGNITÀ E PERSONALITÀ ED ESCLUSIVAMENTE NELLE ATTIVITÀ INDICATE NEL PROGETTO

More Related