1 / 20

INCROCI STRADE IN MOVIMENTO VERSO LA COESIONE 23 – 28 GIUGNO 2014 Rione Stadera-Boifava-DeAndré

INCROCI STRADE IN MOVIMENTO VERSO LA COESIONE 23 – 28 GIUGNO 2014 Rione Stadera-Boifava-DeAndré. Il rione Stadera-Boifava-DeAndré negli ultimi 15 anni ha vissuto un incremento significativo di organizzazioni del privato sociale.

solada
Télécharger la présentation

INCROCI STRADE IN MOVIMENTO VERSO LA COESIONE 23 – 28 GIUGNO 2014 Rione Stadera-Boifava-DeAndré

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. INCROCI STRADE IN MOVIMENTO VERSO LA COESIONE 23 – 28 GIUGNO 2014 Rione Stadera-Boifava-DeAndré

  2. Il rione Stadera-Boifava-DeAndré negli ultimi 15 anni ha vissuto un incremento significativo di organizzazioni del privato sociale. Cooperative, associazioni, organizzazioni di volontariato, gruppi informali che oggi danno vita ad una rete sociale solida e storica che con le sue pluriennali presenze promuove localmente una progettualità ampia ed articolata.

  3. Insieme a parrocchie ed oratori, scuole e teatri, centri sportivi e attività commerciali, la rete realizza interventi in ambito sociale e culturale, valorizzando sempre la collaborazione con i servizi, riuscendo anche a riempire quei vuoti istituzionali con cui il territorio si è spesso confrontato.

  4. Negli anni ha preso forma un’idea di legame sociale fortemente calata nel territorio che fa i conti con criticità e risorse e con l’identità specifica di questo quartiere. Il coinvolgimento tende costantemente ad alimentare la partecipazione di tutti, promuovendo la responsabilità collettiva: cioè condivisa collettivamente, ma anche pensata per/con una collettività fatta di soggetti e di legami tra i soggetti.

  5. In questo dinamico scenario ha preso le mosse nel 2011 il progetto Un film mai visto che fin da subito ha inteso muoversi a sostegno di questa rete divenendo un laboratorio di scambio e di riflessione sui problemi dei legami sociali nella zona.

  6. I legami tra i partner del progetto si stanno rinforzando e al contempo sostengono la collaborazione diffusa con la rete territoriale in un’ottica di valorizzazione reciproca attraverso le incontri di progettazione e co-costruzione che integrano in modo virtuoso i differenti saperi e punti di vista degli operatori.

  7. É in questa logica che diversi soggetti stanno progettando : INCROCI STRADE IN MOVIMENTO VERSO LA COESIONE La prima edizione di una grande festa della e per la coesione che si svolgerà il 28 giugno 2014 nel rione.

  8. Gli appuntamenti di INCROCI si svolgono così: da lunedì 23 a venerdì 27 giugno diverse realtà del territorio saranno aperte e disponibili a visite e incontri in cui raccontare e mostrare le loro attività; sabato 28 giugno saremo tutti insieme: la mattina in biblioteca Chiesa Rossa e nel suo parco, il pomeriggio nella piazza sopraelevata di via Boifava, Piazza Fabio Chiesa, e al Teatro di Ringhiera.

  9. IL PROGRAMMA 28 giugno 2014

  10. La mattina in Biblioteca Chiesa Rossa un incontro con interventi istituzionali sul tema “Legami e intrecci fra l’impegno nel sociale e la promozione culturale in Zona 5” con performance artistiche di apertura e chiusura

  11. Intanto nel parco di Chiesa Rossa laboratori creativi e animativi per i più giovani, laboratori di cura del verde, book crossing…

  12. Per il pranzo faremo un grande picnic sul prato mettendo a disposizione coperte e un piccolo servizio di ristoro con bevande

  13. Il pomeriggio nella piazza rialzata di via Boifava e spazi circostanti ci saranno gli stand di presentazione delle realtà della zona e di altri progetti di coesione realizzati nel territorio

  14. Esperimenti di cittadinanza attiva con le attività di piantumazione delle aiuole e la presentazione del VADEMECUM DEL CITTADINO e delle guide fotografiche della zona VEDI TU!

  15. Giovani e arte con i laboratori di GRAFFITI e BREAK DANCE

  16. Laboratorio di cucina MANI IN PASTA e servizio di catering

  17. Esposizione e votazione delle immagini del concorso fotografico per i cittadini di tutte le età sul tema: “la coesione, io la vedo quando…”

  18. Per finire, in serata nella piazza rialzata di via Boifava, performance artistiche e teatrali e pista da ballo all’aperto per tutti dai più piccini ai più grandi con musica dal vivo e canzoni sotto le stelle

  19. Enti promotori Ala Antigua ONLUS ?? Associazione Piccolo Principe Atir Teatro Ringhiera Biblioteca Chiesa Rossa CAF Onlus Centro Asteria Ciai Cooperativa Piccolo Principe

  20. CDZ Cooperativa Zero 5 Consiglio di zona 5 I percorsi L’impronta Lo Scrigno Musicopoli Opera Cardinal Ferrari Oratorio SAMZ Polizia Municipale (vigili urbani)

More Related