Download
il turismo di nicchia 6 novembre 2009 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Il turismo di nicchia 6 Novembre 2009 PowerPoint Presentation
Download Presentation
Il turismo di nicchia 6 Novembre 2009

Il turismo di nicchia 6 Novembre 2009

89 Vues Download Presentation
Télécharger la présentation

Il turismo di nicchia 6 Novembre 2009

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Il turismo di nicchia6 Novembre 2009 ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010 Stefan Marchioro

  2. Turismi di nicchia: le “tribù” dei viaggiatori

  3. Turismi di nicchia: le “tribù” dei viaggiatori • Tra le ultime tendenze in fatto di “turismo di nicchia”, i viaggi a tema dimostrano una vitalità fuori dal comune • E’ la frontiera di un turismo fatto di stranezze, curiosità, hobby, raduni e feste a tema • Ci sono gli appassionati delle saghe tolkeniane e i giallisti (da Sherlok Holmes a Pepe Carvalho), gli Indiana Jones per i quali l’arca perduta da ritrovare può essere il Graal o un vino o un formaggio tipico la cui produzione sopravvive in una valle sperduta.

  4. Turismi di nicchia: le “tribù” dei viaggiatori • Gli amanti dei giochi di ruolo (nella sola area tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto si contano circa 100 mila giocatori) e di simulazione, alcuni si riuniscono nei Club dei Giochi più o meno tradizionali: gli associati allo Star Trek Club sono oltre 7.500, distribuiti in tutta Italia e si incontrano ogni anno in un raduno nazionale che si tiene di volta in volta in una località diversa • Gli appartenenti alle Tribù dei Prodotti di Culto, persone che si fanno travolgere dalla mania per qualche oggetto il cui mito segna la storia di intere generazioni: dalla Vespa, al Rolex, alla Coca Cola allo Swatch: i più rappresentativi sono i “motociclisti Harley” che si riuniscono in club esclusivi e organizzano seguitissimi raduni su due ruote in giro per l’Europa.

  5. Turismi di nicchia: le “tribù” dei viaggiatori • Gli amanti dei giochi di ruolo (nella sola area tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto si contano circa 100 mila giocatori) e di simulazione, alcuni si riuniscono nei Club dei Giochi più o meno tradizionali: gli associati allo Star Trek Club sono oltre 7.500, distribuiti in tutta Italia e si incontrano ogni anno in un raduno nazionale che si tiene di volta in volta in una località diversa • Gli appartenenti alle Tribù dei Prodotti di Culto, persone che si fanno travolgere dalla mania per qualche oggetto il cui mito segna la storia di intere generazioni: dalla Vespa, al Rolex, alla Coca Cola allo Swatch: i più rappresentativi sono i “motociclisti Harley” che si riuniscono in club esclusivi e organizzano seguitissimi raduni su due ruote in giro per l’Europa.

  6. Turismo delle leggende e dei Misteri

  7. Turismo delle leggende e dei Misteri A "Gitando Mystery" dal 26 al 29 marzo scorso Regione e Province hanno presentato Il Veneto dei misteri e delle leggende: un Veneto di emozioni, fatto di leggende, di misteri e di miti, che affianca quello della bellezza e della bontà che ha reso questa regione una delle aree preferite dai turisti .