1 / 3

Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni

Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni. I SIMULACRI.

venice
Télécharger la présentation

Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Santuario SS.MM.Alfio, Filadelfo, CirinoTrecastagni

  2. I SIMULACRI I simulacri dei Santi che oggi si venerano sono opera dello scultore romano Giuseppe Orlando, che risulta aver lavorato a Trecastagni nei primi anni del ‘700; negli anni furono riccamente dorati e ritoccati nei colori da Ferdinando Cappellani. Tra le opere che adornano l’ interno della chiesa vanno ricordati tre quadri di grandi dimensioni, uno dei quali riproduce il martirio dei SS. Fratelli. Nel santuario si trova anche un bel museo dove sono conservate delle icone offerte dai fedeli che rappresentano i miracoli ottenuti per intercessione dei Santi, i più antichi risalgono alla fine dell’ 800. Il Parroco rettore del Santuario è Don Alfio Torrisi che ha preso il posto alla morte dello zio Don Salvatore Romeo.

  3. LA FESTA DI SANT'ALFIO La festa in onore di questi Santi è la più caratteristica della provincia etnea per il numero di devoti e pellegrini che riesce a radunare nel giorno del 10 maggio. In realtà già il primo di maggio inizia il novenario di predicazione e di preghiera, che prepara i devoti all’ incontro annuale. Molto suggestiva è la notte fra il 9 e il 10 maggio, durante la quale giungono al Santuario numerosi pellegrini che portano in spalla pesanti ceri accesi da offrire per i miracoli ricevuti o per chiedere particolari grazie. La mattina del 10 maggio già all’ alba il santuario è gremito di fedeli che aspettano in preghiera la svelata dei simulacri, mentre la trionfale uscita sulla piazza antistante il santuario è alle ore 13 dello stesso giorno.Dopo di essa il fercolo viene portato in processione per le vie del paese fino a tarda notte.

More Related