220 likes | 940 Vues
Aspetto fisico. Popolazione. Città. Forma di governo. Religioni. Lingue. Economia : Settore primario Settore secondario Settore terziario. Energia. Indice di sviluppo. umano. Aspetto Fisico. L’Italia è una piccola penisola distesa per 301.340 km 2 .
E N D
Aspetto fisico • Popolazione • Città • Forma di governo • Religioni • Lingue • Economia: • Settore primario • Settore secondario • Settore terziario • Energia • Indice di sviluppo umano
Aspetto Fisico L’Italia è una piccola penisola distesa per 301.340 km2. Confina a nord-ovest con la Francia, a nord con Svizzera e Austria e a nord-est con la Slovenia. Il suolo italiano è prevalentemente collinare. Le vette italiane più alte sono le alpi occidentali, con molte cine che superano i 4.000 m tra cui il Cervino, Monte Rosa e Monte Bianco. Un quarto del territorio italiano è composto da pianure, la più grande è la pianura Padana. L’Italia è bagnata da sei mari: Adriatico, Ionio, Mediterraneo, Tirreno, di Sardegna e Ligure. Ci sono anche molti laghi tra cui: il lago di Garda, Maggiore, di Como, Bolsena, Bracciano, Trasimeno e Lesina. Il fiume più importante è il Po, però ci sono anche il Tevere e l’Arno. Il clima in Italia è per la maggior parte influenzato dai mari che lo circondano, viene chiamato clima temperato. Viene suddiviso in tre climi (temperato, temperato freddo, freddo). La Sicilia, Sardegna e la Calabria hanno il clima temperato, poi salendo l’Italia si passa al temperato freddo, per poi arrivare sulle alpi ad avere un clima freddo.
Crescita della popolazione Popolazione Con i suoi 59.685.227 abitanti l’Italia è quarta per popolazione nell’Unione Europea. L’Italia ha 198,01 abitanti per ogni km2. La popolazione per la maggior parte è concentrata nelle zone costiere e pianeggianti del paese.
Colosseo Torre di Pisa Piazza Duomo Città La capitale dell’Italia è Roma che si trova in centro-sud Italia. Altre città importanti sono: Torino, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari e Genova.
Giorgio Napolitano Enrico Letta Forma di governo L’Italia è una repubblica parlamentare. Il presidente della repubblica è Giorgio Napolitano e quello del consiglio è Enrico Letta.
Religioni In Italia ci sono 10 religioni: la più praticata è la religione Cattolica, poi ci sono gli Atei, i Protestanti, Testimoni di Geova, Mussulmani, Buddisti, Ortodossi, Ebrei, Nuove religioni giapponesi e Altre religioni orientali.
Lingue L’italiano è la lingua ufficiale e la più parlata. Altre lingue diffuse in Italia sono: il francese in Valle D’Aosta, lo sloveno nelle province di Trieste e Gorizia, tedesco in provincia di Bolzano, il ladino nei comuni del Trentino-Alto Adige. Ci sono anche alcune minoranze linguistiche che sono: albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene, croate, francese, franco-provenzale, il friulano, il ladino, l’occitano e il sardo.
Economia In Italia l’economia è divisa così: Il 2% si dedica all’agricoltura, silvicoltura e pesca; Il 19% si dedica all’industria; Il 6% si dedica alle costruzioni; Il 20,7% si dedica al commercio, trasporti, settore alberghiero e ristorazione; Il 4,3% si dedica alle comunicazioni; Il 5,3% si dedica al settore finanziario e assicurativo; Il 13,7% si dedica al settore immobiliare; L’8,5% si dedica ai servizi professionali; Il 17% si dedica ai servizi pubblici, difesa, sanità e sociale; Il 3,5% si dedica ad altri servizi.
Sfruttamento del sottosuolo Agricoltura Allevamento Settore primario Il settore primario è poco sviluppato e occupa il 2% di tutta l’economia in Italia. Il settore primario consiste nello sfruttamento del sottosuolo, nell’agricoltura e nell’allevamento.
Settore secondario Il settore secondario occupa il 24,9% di tutta l’economia in Italia. L’industria italiana è particolarmente sviluppata nei settori della cantieristica navale, degli elettrodomestici, chimico, farmaceutico, metallurgico, agroalimentare, della difesa, automobilistico, petrolchimico e siderurgico.
rete autostradale Dolomiti Venezia Sassi di Matera Faraglioni di Capri Settore terziario Il settore terziario è molto sviluppato e occupa il 73,1% di tutta l’economia in Italia. Turismo, commercio e servizi sono tra le attività chiave del settore terziario. Il commercio occupa il 26%, i trasporti, turismo e comunicazione occupano il 10%, i servizi occupano l’11,4%.
Produzione di energia Consumi di energia Energia In Italia la produzione di energia avviene per la maggior parte tramite fonti di energie non rinnovabili (i combustibili fossili quali il gas naturale, carbone e petrolio in gran parte importati dall’estero) e in misura minore con le energie rinnovabili (energia geotermica, energia idroelettrica, energia eolica, energia solare e biomasse) il restante fabbisogno elettrico si acquista energia elettrica dall’estero. In Italia il consumo energetico lordo ammonta a 180,3 di Mtep; I consumi medi individuali di energia ammontano a 2,99 tep/anno.
ISU Livello di istruzione Pil pro capite Tasso di povertà Speranza di vita Tasso di disoccupazione Indice di sviluppo umano fine
Fatto da: Rota Fabio Bonesi Cristian