1 / 20

PROGETTO LES: L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO

PROGETTO LES: L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO.

cassie
Télécharger la présentation

PROGETTO LES: L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO LES: L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO

  2. “E’ necessariochel’uomoanalizzidentrodiségliscopidellapropria vita e ivaloriche la ispirino, oltrechepensare al mondochesiaccinge a modificare, incessantemente, giacchéilproblema non è solo distabilire se la specie umanapotràsopravvivere, ma anche e soprattutto, se potràfarlosenzaridursi a un’esistenzaindegnadiesserevissuta”. Roma 1969.

  3. .....questafrase, trattadalrapporto“I limitidellosviluppo” (Club di Roma 1969), evidenzia la necessitàdidoversviluppare un comunepensiero e azionesiadellepolitichedisviluppo, siadeisingoliindividui e a tuttiilivelli.... I comportamentiditutti, devonoessereispiratiaivalorifondamentali del rispetto e dellatuteladell’ambiente e allaconsapevolezzache le risorsedisponibilioggi non sonopresenti in misuraillimitate, pertanto, devonoessereutilizzatemeglio e con maggiorequilibrio.

  4. USA E INQUINA • L’uomoinquinal’aria o l’atmosfera, ilsuolo e le acque. • “Usa e inquina”sembraesserestatoil motto dell’umanità in questiultimisecoli e l’inquinamento del pianeta un necessariotributodapagare per averesviluppo.

  5. Problemiambientali: l’inquinamentoatmosferico • L’alterazionedell’atmosfera, dovutoalleattivitàumane, è in corsodaoltre due secoli, daquando la rivoluzioneindustriale ha avviatosulargascalal’usodeicombustibilifossili e acceleratoilprocessodideforestazione e glialtricambiamentinell’usodella terra.

  6. Le conseguenzesonosemprepiùvisibili. • L’anidridecarbonica, gliossididiazoto, l’anidridesolforosa , emessidallecentralitermoelettriche, dalleraffinerie, fabbriche e autoveicoliespongonooltre un miliardo e mezzo diabitanti del pianeta terra a rischidiaffezionidell’apparatorespiratorio, e acidificando le pioggedanneggianorisorsenaturali e monumenti.

  7. DEFORESTAZIONE: SMOG:

  8. INQUINANTI PRIMARI I principaliinquinantiprimarisonoquelliemessinelcorsodeiprocessidicombustioneincompleta, associata ad un alto valore del rapportocombustibile/aria: minore è la concentrazionedi aria minoresarà la combustione, ossiamaggioresarà la quantitàdiinquinantiimmessa in atmosfera! MonossidodiCarbonio: è un gas incolore, inodore, infiammabile, e moltotossico. Si forma durante le combustionidellesostanzeorganiche, quandosono incomplete per difettodi aria (cioè per mancanzadiossigeno). E’ perciòestremamentediffusosoprattuttonellearee urbane, a causadell’inquinamentoprodottodagliscarichidegliautoveicoli. Un’altraimportantefontediemissione è rappresentatadalleattivitàindustriali, soprattuttoimpiantisiderurgici e raffineriedipetrolio. Le principaliemissioninaturalisonoinvecedovuteagliincendidelleforeste, alleeruzionideivulcani, alleemissionidaoceani e paludi e all’ossidazione del metano e degliidrocarburi in genereemessinaturalmente in atmosfera.

  9. Anidridecarbonica: Il biossidodicarbonio è un ossidoacidoformatoda un atomodicarbonio legato, mediante un legamecovalentedoppio, a due atomidiossigeno. È unasostanzafondamentaleneiprocessivitalidellepiante e deglianimali. È ritenutaunodeiprincipali gas serrapresentenell'atmosferaterrestre. A temperatura e pressioneambiente è un gas incolore e inodore; non è tossico in sé, ma non è respirabile e quindipuòprovocare la morte per asfissia . • ANIDIRDE CARBONICA NELLE PIANTE : Esposteallaluce, le pianteassorbonobiossidodicarboniodall'atmosferaattraverso la fotosintesi, tramite la qualebiossidodicarbonioedacquavengonoconvertiti in glucosio e ossigeno. In assenzadiluce, anche le pianteemettonobiossidodicarbonio in conseguenzadellarespirazionecellulare.

  10. ASPETTO BIOLOGICO Il biossidodicarbonioè un prodottodirifiutodegliorganismicheottengonol'energiadall'ossidazionedeglizuccheri o deigrassi, sistemadireazionichefa parte del lorometabolismo, in un processochiamatorespirazionecellulare. Quest'ultimo è propriodipiante, animali, moltifunghi e alcunibatteri. Neglianimalisuperiori, ilbiossidodicarboniosimuovenelsangue (in soluzione) andandodaitessuti del corpoaipolmoni, dove vieneespirato. Un'atmosferachecontieneoltreil 5% dibiossidodicarbonio è tossica per gliesseriumani e per glianimali, datocheva a saturarel'emoglobina del sangueimpedendoledilegarsiall'ossigeno e bloccandoquindil'ossigenazionedeitessuti. Il biossidodicarbonio è comunquemoltomenotossico del monossidodicarbonio, che produce incoscienzanel giro dipochiminuti e la possibilitàdidanniirreversibili e morte in breve tempo.

  11. PRINCIPALI UTILIZZI Il biossidodicarboniosolido è notoanche come ghiacciosecco; vieneusatoneiprocessidiraffreddamento e neglieffettispeciali per creare la nebbia. Vieneprodottocomprimendoilbiossidodicarboniofino a farloliquefare, quindiraffreddandolo e lasciandoloespanderevelocemente. L'espansionecausaunarapidacadutadellatemperaturache lo faghiacciare in cristallisimili a neve, chevengonoquindicompressi. In un'atmosferadibiossidodicarbonioilfuocosispegne, per questoalcuni tipi diestintorecontengonobiossidodicarbonioliquido sotto pressione a 250 atmosfere. Le acquemineralifrizzanti e le bibitegassatedevono la loroeffervescenzaall'aggiuntadibiossidodicarbonio. Alcunebibite, tra cui la birraedivinifrizzanticontengonobiossidodicarbonio come conseguenzadellafermentazionechehannosubito. Ancora, è ilbiossidodicarboniochefalievitaregliimpasti; moltilieviti, naturali o chimici, sviluppanobiossidodicarbonio per fermentazione o per reazionechimica. Infine, ilbiossidodicarbonio è impiegato in alcuni tipi di laser industriali.

  12. ANIDRIDE CARBONICA Il biossido di carbonio viene prodotto principalmente da 6 processi: Come prodotto secondario da impianti di produzione di ammoniaca e idrogeno, in cui il metano è convertito in biossido di carbonio; Da combustione di carburanti carboniosi; Come sottoprodotto della fermentazione; Da decomposizione termica di CaCO3; Come sottoprodotto della produzione di fosfato di sodio; Direttamente dai pozzi naturali di biossido di carbonio.

  13. Quanteemissioniprovocaciascunabitante del pianeta ? Emissionidicarbonio pro capite (ton) Fonte UN-FCCC, 2001 Dati anno 2000 (ton/capita)

  14. Quale tipo di energia consumiamo sul pianeta ? L’ 80 % di tutta l’energia mondiale proviene da fonti fossili ( petrolio + gas + carbone )

  15. L’effetto serra L’atmosfera mantiene la vita sulla terra attraverso un fenomeno naturale che è conosciuto come effetto serra. Il calore immagazzinato dalla terra grazie al sole, nella quantità adatta a consentire la vita, e impedirne un eccessivo raffreddamento, non riesce a superare la barriera formata dall’atmosfera stessa e viene perciò respinto di nuovo verso la terra. La Terra si comporta come un termostato . Se l’effetto serra non esistesse, la temperatura del pianeta sarebbe di circa –35 gradi. Così per milioni di anni il nostro pianeta ha goduto di del delicato equilibrio termico creatosi fra l’energia proveniente dal sole e quella dispersa nello spazio.

  16. I gas naturali sono il vapore acqueo, il biossido di carbonio, l’ozono e il metano responsabili del fenomeno. A questi si aggiungono quelli immessi dall’uomo, come gli ossidi di azoto, e i clorofluorocarburi.

  17. Gli scienziati prevedono che se le emissioni di CO2 e degli altri gas-serra proseguiranno ai ritmi attuali, la loro concentrazione nell’atmosfera raggiungerà nel 2100 un livello equivalente al doppio dell’anidride carbonica del periodo preindustriale. Di conseguenza la temperatura aumenterà di circa 3°C. rispetto al 1990.

  18. REALIZZATO DA : RUSSO MARIANGELA SARA MASTROBERARDINO NICOLAS D’ALOISIO GIUSEPPE D’ONOFRIO

More Related