1 / 39

GIORNATA DEI DENTI SANI

GIORNATA DEI DENTI SANI. IL SORRISO. Ciao, amici, sapete che il mio sorriso è così bello che attira tanti, tanti pesciolini? Il sorriso, cari amici, è molto importante È L’UNICA PARTE DEL NOSTRO SCHELETRO CHE PUÒ ESSERE VISTA DALL’ ESTERNO. ECCO COME SONO FATTI I DENTI.

dexter
Télécharger la présentation

GIORNATA DEI DENTI SANI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. GIORNATA DEI DENTI SANI

  2. IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il mio sorriso è così bello che attira tanti, tanti pesciolini? Il sorriso, cari amici, è molto importante È L’UNICA PARTE DEL NOSTRO SCHELETRO CHE PUÒ ESSERE VISTA DALL’ ESTERNO.

  3. ECCO COME SONO FATTI I DENTI La parte più profonta contiene: • i vasi sanguigni che portano sangue e nutrimento, • i nervi che rendono il dente sensibile al caldo, al freddo, al dolore.

  4. La parte del dente che vediamo si chiama corona ed è rivestita da uno strato duro dismalto. Ciao, io sonolosmalto, ricopro i denti e li rendopiùresistenti.

  5. Ildente ha una partenascosta, fissatanelleossa della mascella e della mandibola: LA RADICE. La radice ècome un’ancora. Mantiene il dentefermo nellasuaposizione.

  6. IL GIOCO DELLA CONTA: Quantidentiabbiamo? Come tutti i neonati non ho neanche un dentino: è, infatti, più facile succhiare il latte solo con le gengive.

  7. Quando cresco e inizio a mangiare altri cibi i denti diventano necessari: appaiono i denti da latte.

  8. UN PÒ DI MATEMATICA Quantidentini da lattecresconoaibambini? Chi mi aiuta? Io nonsolamatematica. Quanto fa: 5+5 +5+5=? Ovvero, 10+10=?

  9. Ciao, sono un dente da latte. Siamo 20 fratelli, abbiamo un bel colore bianco latte e radici poco profonde. Con il tempo, però, dobbiamo andare via perchè veniamo sostituiti dai denti definitivi.

  10. Invece, se moltiplico il numero 8 con il numero 4 ottengo il numero dei dentidefinitivi.

  11. Noi, dentidefinitivi, siamo 32 fratelloni. Un dente definitivo è più forte ma meno splendente.

  12. MOSTRIAMO I DENTI I denti cambiano: • per forma • per dimensione a seconda dell’uso per cui servono.

  13. Gli incisivi servono per tagliare il cibo: ecco perchè sono appuntiti.

  14. I canini servono per afferare quello che addentiamo: hanno la forma di piccole zanne e sono appuntiti.

  15. Ipremolariemolarisono denti grossi e piatti, servono a tritare e a macerare il cibo. Sono i denti che lavorano di più e perciò sono ancorati all’osso con tre radici.

  16. PICCOLI DENTI CRESCONO Quando un bambino nasce i suoi denti non si vedono: sono nascosti sotto le gengive.

  17. Poco alla volta i denti spuntano bucando la gengiva (CHE DOLORE!!!): sono i denti da latte. Forse i mieidentisonocresciutitroppo! 

  18. Mentre i denti di latte lavorano, sotto le loro radici si sviluppano altri dentini più grossi e più robusti che prenderanno il posto dei denti di latte.

  19. DENTI INDISCIPLINATI A volte in bocca crescono dei dentini storti che non ci permettono di masticare bene e che creano disordine. CHE FARE????

  20. METTIAMO IN RIGA I DENTI L’ ortodonzista è un medico che ci aiuta a rimettere in ordine i denti disobbedienti.

  21. Il medico usa degliapparecchi, fissi o mobili, chepocoalla volta fannoprendereaidentila loro giustaposizione.

  22. RICORDA!!! Devi andareregolarmentedal dentista per fare visite dicontrollo.

  23. PER AVERE DENTI SANI • Usa lo spazzolino • Usa il dentifricio • Usa il collutorio • Usa il filo interdentale Solo cosi’ potrai mantenerli puliti dalla placca batterica causata dagli avanzi di cibo mangiato.

  24. LA PLACCA È DANNOSA PERCHÈ DISTRUGGE LO SMALTO DEI DENTI. Sonolaplacca, il più grande nemico dei tuoidentini!

  25. SPAZZOLINO: RIMUOVE LA PLACCA Va usato dopo ogni pasto e mosso su e giù.

  26. FILO INTERDENTALE Rimuove lo sporco nelle fessure dei denti.

  27. DENTIFRICIO È una crema disinfettante, rende più piacevole lavarsi i denti.

  28. COLLUTTORIO Viene usato per sciacquare la bocca dopo aver lavato i denti ed elimina i cattivi sapori.

  29. METTIAMO A DIETA I NOSTRI DENTI La placca e i suoi alleati sono molto golosi di zucchero. Perciò una corretta alimentazione ci aiuta a mantenere i denti sani e forti.

  30.  CIBI AMICI DEI DENTI  Frutta, verdura e latticini sono amici dei denti perchè contengono vitamine e calcio che fanno crescere i denti sani e forti.

  31. Pane e pasta contengono zuccheri ma agiscono come una gomma e rimuovono la placca.

  32.  CIBI NEMICI DEI DENTI  • Non bisogna esagerare con i cibi golosi perchè contengono tanti zuccheri. • Quando li mangi ricordati di lavare i denti il prima possibile!

  33. PERICOLI E GUAI PER I DENTI ATTENTI ALLA PLACCA E CARIE • I batteri producono sostanze che bucano i denti. • All’ inizio la carie si presenta come una macchia scura che non fa male. • Poi i denti iniziano a diventare sensibili al caldo e al freddo… che male !!!

  34. ATTENZIONE!!! Un dente attaccato dalla carie non guarisce, bisogna andare dal dentista. Se si permette ai batteri di distruggere il dente per molto tempo, il dentista dovrà toglierlo; ricorda, quindi, di lavare bene i denti ogni giorno!

  35. L’ AMICO DEI DENTI: IL DENTISTA Ricorda di non andare solo in caso di emergenza, quando il dente è dolorante e ormai danneggiato: è meglio fare controlli periodici.

  36. DITELO CON I DENTI Gli esseri umani comunicano soprattutto con le parole ma anche con i gesti e il sorriso. Il sorriso può suscitare simpatia o esprimere serenità.

  37. Gli animali, invece, mostrano i denti per segnalare aggressività, paura o rabbia.

More Related