1 / 81

LUPUS IN FABULA opera musicale in un atto per soli piccola orchestra e coro di ragazzi

LUPUS IN FABULA opera musicale in un atto per soli piccola orchestra e coro di ragazzi. LIBRETTO di Andrea Avantaggiato MUSICA di Raffaele Sargenti. Lupus in fabula è un ’ opera concepita per un pubblico di bambini e di ragazzi. L ’ idea di fondo che ha portato alla creazione del soggetto

harva
Télécharger la présentation

LUPUS IN FABULA opera musicale in un atto per soli piccola orchestra e coro di ragazzi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LUPUS IN FABULAopera musicale in un attoper solipiccola orchestrae coro di ragazzi

  2. LIBRETTO di Andrea AvantaggiatoMUSICAdiRaffaele Sargenti

  3. Lupus in fabula è un’opera concepita per un pubblico di bambini e di ragazzi. L’idea di fondo che ha portato alla creazione del soggetto è stata quella di fornire ai ragazzi un messaggio significativo all’interno di una struttura narrativa a carattere fiabesco, con lo sforzo di renderla più divertente, fantasiosa e accattivante possibile. Si è deciso di puntare sulla tematica dell’abbattimento delle stereotipie e dei pregiudizi di vario genere grazie alla conoscenza e all’esperienza. Per far ciò è stato scelto uno dei personaggi più stereotipati dell’immaginario collettivo fiabesco:il lupo cattivo. Nel nostro caso, tuttavia, il protagonista sarà un lupo buono che fa del viaggio e della curiosità l’arma vincente del suo vivere. Senza rinunciare alla luna o al suo carattere solitario e indipendente, il lupo ha la grande aspirazione di diventare un giorno un narratore integrato e accettato dai bambini della sua terra. E per farlo è disposto a tutto, anche ad un improbabile travestimento… Lupus in fabulaè un’opera concepita per un pubblico di bambini e ragazzi con lo scopo di fornire loro un messaggio significativo all’interno di una struttura narrativa a carattere fiabesco

  4. Il soggetto Tematica dell’abbattimento delle stereotipie e dei pregiudizi di vario genere grazie alla conoscenza e all’esperienzaPer far ciò è stato scelto uno dei personaggi più stereotipati dell’immaginario collettivo fiabesco…

  5. IL LUPO…

  6. Nel nostro caso il protagonista è un lupo buono che fa del viaggio e della curiosità la sua arma vincente.Senza rinunciare alla luna o al suo carattere solitario e indipendente, il lupo ha la grande aspirazione di diventare un narratore di storie meravigliose, integrato e accettato dai bambini della sua terra.

  7. I PERSONAGGI

  8. IL LUPOViaggiatore e amante dell’avventura e della conoscenza, è buono e desidera riuscire un giorno ad essere libero di fare ciò che più gli piace: raccontare favole ai bambini e dimostrare alla sua terra ostile di non essere malvagio.

  9. LA BIMBAFiglia dei signori Verdiç e grande appassionata di storie strane e divertenti.

  10. LA LUNAHa sempre seguito il lupo durante i suoi viaggi senza mai rivelarsi. Dapprima crescente diventerà piena in corso d’opera… Saranno i bambinia convincerla ad aiutare il lupo.

  11. Il signor VerdiçPadre della bambina e cacciatore. È molto diffidente e fatica ad accettare la signora Auuusilia come balia per la sua bambina. Imbraccerà il fucile non appena scoprirà il travestimento e proverà ad ammazzare il lupo.

  12. La donna TABURI e l’uomo SAKILIPersonaggi della favola del lupo. Entrambi fanno parte di due civiltà immaginarie che non si conosconoma che si temono. Manifesteranno tutta la loro reciproca ostilità descrivendo e dando vita all’immagine errata che ognuno ha dell’altro.

  13. PERSONAGGI - RUOLI VOCALILupo e Ausilia: tenoreLuna: sopranoSignor Verdiç: bassoBimba: voce bianca o sopranoDonna Taburi / Prologo: voce leggeraUomo Sakili: baritono-tenoreCORO E COMPARSEBambini e ragazziSignora Verdiç e due cacciatori

  14. DIECI SCENE

  15. prologoIl prologo entra in scena a sipario chiuso e presenta la storia invitando tutti alla massima attenzione.

  16. SCENA I –il lupo si presentaUn lupo viaggiatore ritorna nella sua città dopo aver girato il mondo. Era partito con l’intento di capire se nel mondo ci fosserodel luoghi in cui i bambini non hanno paura dei lupi. Al ritorno però viene accolto come al solito, e cioè a suon di colpi di fucile.

  17. Scena II - ogni lupo ha la sua luna Interviene la luna crescente che, vedendo il lupo malinconico, gli chiede il motivo di tanta tristezza. Il lupo le manifesta il desiderio di poter dimostrare a tutti di essere buono e di poter raccontare la sua storia ad una bimba. La luna è scettica ma poi, anche grazie all’invocazione della platea, concede un’opportunità:

  18. i signori Verdiç cercano una tata per quella stessa sera e consiglia al lupo di travestirsi e di bussare alla loro porta. Gli raccomanda però di fare in fretta perché lei, in poche ore, diventerà piena e i lupi con la luna piena non sanno far altro che…

  19. SCENA III –il travestimentoIl lupo si traveste fino a trovare l’abbigliamento consono a una simpatica vecchina.

  20. SCENA IV –la signora AuuuuusiliaIl lupo si presenta a casa dei signori Verdiç travestito da signora Ausilia ma non riesce a trattenere l’ululato ogni volta chepronuncia una parola che abbia al suo interno la lettera ‘u’. Il signor Verdiçè un cacciatore e si insospettisce, ma Ausilia si difende dicendo che è solo un piccolo malanno: la ‘laringopincopallotroppeù’! Dopo qualche scetticismo iniziale, i signori Verdiç lasciano la loro bimba con Ausilia.

  21. SCENA V –ma che tata strana!La bimba è molto contenta della nuova tata stravagante anche se è grazie all’intervento della platea che riesce a giustificare il difetto della tata. Il lupo comincia la sua storia e sul palco sono presenti un uomo e una donna.

  22. SCENA VI –la storia di Auuuusilia: i TaburiAusilia racconta di un lupo viaggiatore che un giorno conosce la civiltà dei Taburi, fatta di adulti e bambini che non hanno paura del lupo. La bimba si stupisce del fatto che queste persone non abbiano paura del lupo e chiede di cosa i Taburi possano mai avere paura.

  23. Sarà la stessa Taburi a prendere la parola e a spiegare che tutti i bambini sono terrorizzati dalle storie sui Sakili. La donna ne fa una descrizione terribile e spiega che nessuno ha mai visto un Sakili, ma che è stato comunque necessario costruire un muro per difendersi. Infatti la donna comincia a costruirlo in scena.

  24. SCENA VII - …e i SakiliAusilia continua la sua narrazione raccontando alla bimba di come il lupo viaggiatore abbia deciso di andare a trovare i temuti Sakili. Anche loro non hanno paura del lupo ma la bimba non ne è più stupita. Quel lupo trova i Sakili molto diversi dalla descrizione dei Taburi. La bimba, appurato che i Sakili non sono cattivi come sembravano, chiede di cosa allora abbiano paura.

  25. Prende la parola l’uomo Sakili spiegando che essi sono terrorizzati dai Taburi e li descrive in modo terrificante. Anche lui ammette di non aver mai visto un Taburi, ma anche il suo popolo ha deciso di costruire un muro. La bimba è molto perplessa…

  26. SCENA VIII –la luna è preoccupataLa luna crescente sta per diventare piena e chiede alla platea di avvisare il lupo prima che il suo travestimento non regga più e prima che il suo ululato diventi sempre più forte. La platea incita il lupo a finire presto la sua storia.

  27. SCENA IX –lupus in fabulaAusilia racconta di come quel lupo, in una notte di luna piena, abbia deciso di prendere con sé due bimbi delle due civiltà. Proprio in questo momento la luna diventa piena e il lupo comincia ad ululare. La bimba si spaventa e il lupo non riesce a tranquillizzarla, anzi, i suoi sforzi non fanno altro che aumentare la sua paura. Arriva anche il signor Verdiç con un fucile in braccio e di sparare al lupo.

  28. SCENA X –ogni storia merita il suo finaleLa luna interviene perentoria e chiede a tutti un po’ di pazienza visto che ogni storia merita sempre un finale. Anche la bimba, ripresasi dallo spavento convince il padre a temporeggiare. La storia può andare avanti…

  29. …i due bimbi presi dal lupo durante la notte di luna piena poterono appurare che non c’era alcun motivo di aver paura l’uno dell’altro. Conoscendosi, capirono che erano diversi, ma non cattivi e raccontarono tutto ai grandi che, fidandosi dei loro figli, decisero che non servivano muri. La donna Taburi e l’uomo Sakili non sono altro che quei due bambini ormai cresciuti, insieme abbattono il muro e raccontano di come da quel giorno le cose siano cambiate grazie all’intervento del lupo.

  30. Nel finale la bambina chiede e ottiene dal padre che il lupo, ormai spoglio del travestimento di Ausilia, possa diventare la sua tata a tempo pieno.

  31. IL PROGETTO MUSICALEViaggio attraverso mondi musicali diversi tra loro, alcuni molto riconoscibili dai ragazzi, altri probabilmente sconosciuti, ma non per questo meno affascinanti.

  32. L’ALLESTIMENTO Caroline Leboutte Sandrine ClarkIl lupo e la sua “maschera”La lunaLa casa dei VerdiçGli abiti scelti/impostiIl muro che protegge e rinchiudeLe proiezioni

  33. PALCOSCENICO SOPRAELEVATO ED INCLINATO…fonte di tensioni, i bordi creano un’impressione di pericolo, di vertigine, di imprigionamento.Il dislivello intensifica anche i rapporti di vicinanza e di potere tra i personaggi.

  34. LA STORIA SI SVOLGE IN INVERNOSuolo innevato come pagina bianca che progressivamente verrà invasa dal colore

  35. IL PROLOGOAnticipazioni e accenni alla “morale”Signore e signori prego attenzionee tutti seduti sulle poltrone:la storia che ora andiamo a raccontaredi certo vi farà meravigliare.Perciò silenzio e orecchie ben aperteche presto qualcuno arriverà…

  36. Seguite la vicenda per intero che un tale ha confidato a noi un segreto:chi viaggia è sempre un grande narratore di fiabe, di storie, di mondi lontani.Ma se chi ascolta è un bravo sognatore potrà viaggiare con le stesse ali.

  37. Poi non è escluso che proprio staseradovrete anche parlare con la luna con personaggi noti e un po’ bislacchiche a me sembrano quasi tutti matti.Voi siate sempre pronti per cantare noi vedremo come andrà a finir…

  38. (si sente un colpo di fucile in lontananza)Nascosto dal sipario alle mie spalle qualcuno sta rischiando la sua pelle,non siate frettolosi a prender partea volte c’è chi mescola le carte.

  39. (il sipario si apre lentamente)Prendete tutto il tempo che vi pareche spesso l’apparenza può ingannare…(esce di scena rapidamente quando il sipario è completamente aperto)

  40. IL LUPOChe accoglienza! A momenti mi facevano secco! Qui è sempre la stessa storia… Sei un lupo? Bum, bum, bum. E cercano di ammazzarti.

  41. Certo, non mi aspettavo un “bentornato caro lupo” ma neanche una raffica di pallottole puntate dritte dritte contro il mio sedere! Che modi!

More Related