1 / 2

COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T (1 di 2)

COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T (1 di 2). Per mettere nero su bianco i propri obiettivi risulta molto utile usare il metodo S.M.A.R.T. Si tratta di un acronimo che ha un significato ben preciso. S come specifico

hasana
Télécharger la présentation

COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T (1 di 2)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T (1 di 2) Per mettere nero su bianco i propri obiettivi risulta molto utile usare il metodo S.M.A.R.T. Si tratta di un acronimo che ha un significato ben preciso. S come specifico Gli obiettivi devono indicare cosa si deve realmente raggiungere, “voglio migliorare i miei risultati” è generico non fornisce indicazioni operative; “voglio aumentare la vendita del prodotto XY” è più specifico poiché mi indica esattamente cosa devo fare. M come misurabile L’obiettivo deve essere espresso con dei numeri: voglio aumentare del 10% la vendita del prodotto XY; in questo modo il venditore conosce in ogni momento in che misura si sta avvicinando al suo traguardo.

  2. COME FISSARE GLI OBIETTIVI: METODO S.M.A.R.T(2 di 2) A come azioni Quali azioni devono essere intraprese per raggiungere quanto prefissato, voglio aumentare del 10% la vendita del prodotto attraverso la sua presentazione a 50 clienti nuovi”. R come realistico La risposta a questa domanda nasce dalla conoscenza della propria attività, del proprio mercato, della forza della propria azienda, delle attività e dei prodotti della concorrenza. T come tempo Indicare la dimensione temporale, cioè entro quando si devono raggiungere gli obiettivi prefissati, aiuta a capire se essi sono realistici oppure no. Raggiungere 50 nuovi clienti in un mese può essere irrealistico, nell’arco di sei mesi no.Inoltre la dimensione temporale aiuta il venditore a distribuire correttamente il proprio tempo di vendita.Quindi il nostro obiettivo sarà espresso nel seguente modo: voglio aumentare del 10% la vendita del prodotto XY attraverso la sua presentazione a 50 nuovi clienti nell’arco di 6 mesi.

More Related