1 / 17

LLE – Laser Light Engraving Sistema di fotoincisione a polimerizzazione laser

LLE – Laser Light Engraving Sistema di fotoincisione a polimerizzazione laser. In collaborazione con:. LLE – Laser Light Engraving. Il sistema LLE consente di incidere un cilindro in nickel per la stampa su tessuto, mediante polimerizzazione con luce laser di un’emulsione fotosensibile.

janice
Télécharger la présentation

LLE – Laser Light Engraving Sistema di fotoincisione a polimerizzazione laser

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LLE – Laser Light EngravingSistema di fotoincisione a polimerizzazione laser In collaborazione con:

  2. LLE – Laser Light Engraving Il sistema LLE consente di incidere un cilindro in nickel per la stampa su tessuto, mediante polimerizzazione con luce laser di un’emulsione fotosensibile.

  3. Descrizione del Processo di incisione • Spalmatura dei cilindri in doppia racla con la nuova emulsione dedicata alla stampa serigrafica messa a punto dalla ditta SAATI PRINT; • Alloggiamento dei cilindri con o senza le ghiere in macchina; • Incisione del cilindro con LLE attraverso polimerizzazione con luce laser dell’emulsione fotosensibile; • Sviluppo dei cilindri in acqua semplice; • Asciugatura e polimerizzo finale dei cilindri in forno a 180-190°C.

  4. Caratteristiche tecniche di LLE: Altezza utile di stampa • LLE è in grado di incidere cilindri in nickel con altezza utile compresa tra 1760 mm e 3500 mm in tutti i rapporti compresi tra 640 mm e 1018 mm, con possibilità di alloggiamento con o senza ghiere.

  5. Caratteristiche tecniche di LLE: Tecnologia Laser • LLE è dotata della tecnologia laser più avanzata. E’ predisposta per l’utilizzo di una tecnologia multi laser beam per ridurre proporzionalmente il tempo di incisione di un cilindro. Il fascio di luce laser polarizzata, monocromatica, polimerizza quasi istantaneamente l’emulsione sul cilindro ove richiesto dal disegno, consentendo un’elevata risoluzione anche nei particolari di dimensioni ridotte, grazie alla precisione ed accuratezza del fascio laser.

  6. Caratteristiche tecniche di LLE: Risoluzione • LLE consente di realizzare un’incisione con risoluzione continua da 508 a 2540 dpi. Le dimensioni caratteristiche dello spot laser (della dimensione caratteristica dei micron) consentono un’alta definizione anche nei minimi dettagli del disegno permettendo di realizzare un’incisione con risoluzione fotografica.

  7. Caratteristiche tecniche di LLE:Programmazione • LLE è dotata di monitor touch screen con un sistema di interazione “user friendly” che consente di operare in linea o con programmazione per disegni. I file possono essere trasferiti in macchina direttamente tramite cd o attraverso il collegamento alla rete aziendale. LLE si interfaccia con diversi sistemi software per la retinatura e variantatura dei disegni.

  8. Caratteristiche tecniche di LLE:Tempo di fotoincisione • LLE consente la realizzazione di un cilindro in altezza utile di stampa 1760 mm in 13-14 minuti nella versione base, con due laser. Tale tempo è riducibile ad una frazione pari ad ¼ adottando la tecnologia modulare multilaser che consente di installare fino a 8 laser in serie.

  9. Caratteristiche tecniche di LLE:Potenza elettrica installata • LLE richiede solo 5 KW di potenza elettrica.

  10. Punti di forza di LLE: Vantaggi economici • Investimento iniziale per “LLE” inferiore agli investimenti per sistemi di fotoincisione • Costo per consumo energetico inferiore di circa il 60% rispetto agli altri sistemi di fotoincisione • Non necessita materiale ausiliario di consumo (quale bombole per alimentazione del gas laser) • Non necessita voci di costo variabili dovute a solventi chimici per sviluppo emulsione dopo incisione • Non necessita di personale specializzato dedicato • I diodi laser hanno un costo inferiore rispetto a ogni altra fonte di luce coerente

  11. Punti di forza di LLE: Vantaggi Tecnici (1) • Maggiore velocità di incisione: è in grado di realizzare un cilindro (3.500 mm, 640 mm, 125M) in 24-25 minuti nella versione base con due laser • Maggiore precisione di incisione: raggiunge una risoluzione di 2540 dpi • Maggiore flessibilità: è in grado di incidere in tutte le altezze e in tutti i rapporti • Maggior rispetto per l’ambiente operativo: non comporta emissioni inquinanti nell’ambiente operativo • Non richiede l’installazione di apparecchiature di aspirazione e ventilazione dell’ambiente

  12. Punti di forza di LLE: Vantaggi Tecnici (2) • Condizioni operative più favorevoli: non genera emissioni di tipo acustico né di particolato solido • Maggior rispetto per l’ambiente: non richiede l’utilizzo e lo smaltimento di solventi chimici • Miglior tecnologia: impiega laser diodi blu-viola anziché laser di potenza a gas

  13. LLE – Laser Light Engraving

  14. Le aziende coinvolte: FAT S.r.l. La Società FAT S.r.l. opera da anni nel settore tessile, in particolar modo nella stampa tradizionale e digitale. Questa esperienza le ha consentito di sviluppare una particolare capacità nell’individuazione e nel soddisfacimento delle esigenze di innovazione e qualità caratteristiche del mercato tessile in ambito nazionale e mondiale. La rete di vendita di cui si avvale le consente di operare ai massimi livelli di competitività in ambito mondiale

  15. Le aziende coinvolte: DV S.r.l. DV S.p.a è un laboratorio tecnologico con sede a Padova che progetta e realizza strumenti per la spettroscopia e apparecchi laser finalizzati ad applicazioni scientifiche ed industriali. DV ha maturato la propria esperienza nell’uso e nell’implementazione di laser, grazie alla partecipazione a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed europeo, acquisendo il know how necessario per il development di tecnologie innovative, avanzate, funzionali e soprattutto affidabili. Nel settore ceramico la serie di macchine Modello Drumlas rappresenta lo stato dell’arte nel campo delle applicazioni per l’incisione flessografica, serigrafia e per ablazione.

  16. Le aziende coinvolte:SAATI PRINT S.p.a. La multinazionale SAATI PRINT rappresenta il punto di riferimento per i prodotti chimici in ambito mondiale, con una particolare attenzione al settore tessile e ceramico per la stampa serigrafia e la fotoincisione dei cilindri e dei quadri piani. Dotata dei laboratori di ricerca più avanzati, vanta un’esperienza nel settore che le ha consentito di mettere a punto prodotti competitivi e altamente innovativi finalizzati a soddisfare al meglio le esigenze dei proprio clienti, al fine di stabilire con loro un rapporto di partnership altamente collaborativi.

  17. Contatti: FAT S.r.l. Via A. de Gasperi 29/31 24048 TREVIOLO (BG) - ITALY Tel: 00 39 035 200380 Fax: 00 39 035 200511 Web Site: www.fat-srl.com Mail: info@fat-srl.com

More Related