1 / 11

CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore

ISCRIZIONI. INFORMAZIONI. @. Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000. PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE. QUALIT Á SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI. CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore.

katima
Télécharger la présentation

CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE QUALITÁ SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore

  2. Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA I Corsi di Alta Formazione, a carattere nazionale e con sede aRoma, avranno una durata complessiva di 300 ore e si svolgeranno nel periodo da ottobre 2005 a giugno 2006. L’articolazione di ogni corso prevede: • 50 ore di formazione caratterizzate da lezioni teorico metodologiche articolate in 4 weekend: sabato ore 9.30-13.00 (3 h e ½) e 13.30-17.30 (4 h), domenica ore 8.30-13.30 (5 h); • 200 ore di stage formativo, di documentazione e di comunicazione e-learning in cui i corsisti effettueranno attività di sperimentazione in classe e di documentazione con analisi e monitoraggio on line; • 50 ore di relazione conclusiva relativa al lavoro di documentazione finale del percorso formativo, con valutazione di una commissione culturale-scientifica ISCRIZIONI INFORMAZIONI @

  3. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP LA NORMATIVA DEI SERVIZI SOCIALI ALLA PERSONA E LE TIPOLOGIE DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI 1. Presentazione del corso di formazione e presentazione dei corsisti: motivazioni-aspettative-obiettivi individuali rispetto al corso e alla sua efficacia nella scuola 2. I Servizi per l’Infanzia 3. Finalità educative e istituzionali 4. I Centri d’Infanzia e gli Asili nido 5. I servizi innovativi e integrativi 6. I Servizi in rete “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  4. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA WORKSHOP 1° WORKSHOP LA NORMATIVA DEI SERVIZI SOCIALI ALLA PERSONA E LE TIPOLOGIE DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI 7. Legge 285/97 sull’ampliamento dei servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza 8. Legge 328/00 sui Servizi Sociali alla Persona 9. Gli attori del processo di Programmazione 10. Metodi e tecniche di concertazione e di partecipazione condivisa 11. Il Piano Sociale di Zona 12. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  5. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA CULTURA DELLA QUALITÁ NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI 1. Modi di concepire la qualità e nuovo significato di qualità 2. Qualità del sevizio e qualità del sistema 3. La cultura e i valori dei servizi per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie 4. La qualità come miglioramento del servizio 5. Una Comunità Educante per la Qualità dei Servizi 6. L’approccio alla qualità totale “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  6. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA WORKSHOP 2° WORKSHOP LA CULTURA DELLA QUALITÁ NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI 7. Valori e strategie operative fondamentali 8. La qualità del Servizio e il contesto urbano e sociale 9. Pianificare e soddisfare i bisogni degli utenti 10. Struttura dell’organizzazione 11. Conoscere i processi 12. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  7. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP IL SISTEMA ED I PROCESSI DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI 1. Analisi dei bisogni sociali e culturali relativi ai Servizi Socio-Educativi 2. Analisi del sistema e analisi dei processi 3. Pianificare la soddisfazione dei bisogni dell’utenza 4. I vantaggi di un sistema efficace di gestione della qualità 5. Caratteristiche di un sistema efficace di azioni correttive 6. L’implementazione delle innovazioni finalizzate al miglioramento della qualità “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  8. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 STRUTTURA WORKSHOP 3° WORKSHOP IL SISTEMA ED I PROCESSI DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI 7. La cultura di reciprocità e di interscambio 8. La qualità come modo di essere 9. La formazione degli operatori 10. Modalità di organizzazione e divisione del lavoro 11. Implementazione di un sistema di gestione a qualità globale 12. Discussione con i corsisti: approfondimento e chiarimenti “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  9. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 • STRUTTURA WORKSHOP • 4° WORKSHOP • CRITERI DI QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E • VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ • Il gruppo di lavoro per la qualità • I Requisiti della qualità nei Servizi Socio-Educativi • 3. Gli ambiti della qualità: • 4. I criteri per l’offerta di un servizio di qualità: • 5. Coniugare domanda, offerta e aspettative della Comunità Sociale • Analisi di un sistema a partecipazione totale • 7. Il concetto di valutazione e le funzioni del controllo di qualità “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  10. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 • STRUTTURA WORKSHOP • 4° WORKSHOP • CRITERI DI QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI E • VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ • La valutazione interattiva • La valutazione educativo-didattica e la valutazione dei processi formativi • I soggetti coinvolti e modelli/ strumenti per la rilevazione e la valutazione della qualità dei Servizi Socio-Educativi • Valutazione Interna, Valutazione Esterna, Valutazione Globale • Riflessioni sul percorso formativo. Valutazione e verifica del corso tramite questionario “QUALITÁ DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI”

  11. ISCRIZIONI INFORMAZIONI @ Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola D.M. 177/2000 ISCRIZIONE Le domande di iscrizione al corso devono essere formulate attraverso apposito modulo e dovranno pervenire, unitamente alla fotocopia del versamento attestante il pagamento dell’iscrizione (100 €)entro le ore 12 del 15 settembre 2005 via mail, via fax o per posta (in tal caso farà fede il timbro postale). La segreteria organizzativa è a disposizione per ogni chiarimento ai seguenti recapiti: • e-mail info@ispef.it • tel/fax 06-8275589 tutti i giorni ore 9-13 e 15-18

More Related