1 / 11

Una Rete “per la realizzazione di esperienze pilota nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro ”

Una Rete “per la realizzazione di esperienze pilota nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro ”. COMPOSIZIONE DELLA RETE. IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELLA RETE. Sovrintende alla realizzazione del progetto, riunendosi più volte per monitorare lo stato di avanzamento dello stesso;

kirk
Télécharger la présentation

Una Rete “per la realizzazione di esperienze pilota nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro ”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Una Rete “per la realizzazione di esperienzepilota nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro ”

  2. COMPOSIZIONE DELLA RETE

  3. IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICODELLA RETE • Sovrintende alla realizzazione del progetto, riunendosi più volte per monitorare lo stato di avanzamento dello stesso; • valuta gli esiti ottenuti in termini di metodologie, tempi, strumenti, risultati di apprendimento, in relazione ai profili professionali e ai singoli POF - convalida la certificazione delle competenze.

  4. Il progetto prevede due tipologie di interventi formativi : • una formazione teorica in aula sia da parte dei docenti che di esperti, consulenti esterni o tecnici individuati in collaborazione con il CTS e le Aziende coinvolte e mirata ai temi specifici individuati in fase organizzativa ( 26 ore nel quarto anno e 26 ore nel quinto anno); • una formazione diretta tramite un periodo di alternanza in azienda ( 120 ore da effettuarsi tra il quarto e quinto anno).

  5. Il progetto di 172 ore coinvolgerà studenti frequentanti le classi 4° e 5° ed inizierà nell’a.s. 2012-2013

  6. 4° anno26 ore da effettuarsitra febbraio e maggio 2013 • UFC 1 formazione in presenza 4 ore (incontri con esperti del mondo del lavoro del settore di riferimento); • UFC 2 formazione in presenza 4 ore (acquisizione conoscenze e abilità funzionali all’esperienza, esame documentazione da utilizzare on the job); • UFC 3 project work 6 ore (attività laboratoriale); • UFC 4 project work 6 ore (manifestazioni/eventi); • UFC 5 project work 6 ore (Simulazione caso aziendale).

  7. On the Job 120 ore da effettuarsi tra giugno e luglio 2013 (30 ore x 4 settimane) La formazione "on the job" (periodo di alternanza): - è parte integrante del percorso formativo; • si svolge sotto la responsabilità della scuola che ne è il "soggetto promotore“; • prevede la presenza di un “tutor scolastico” responsabile del percorso formativo e dell’ organizzazione delle attività; - e di un “tutor aziendale” responsabile dell'inserimento dell’allievo presso l’azienda ospitante e della gestione e valutazione del periodo di stage. Tutor scolastico e tutor aziendale collaborano nel progettare l’esperienza, cercando di rimuovere tutti gli ostacoli che possono invalidarne l’efficacia.

  8. 5° anno26 ore da effettuarsitra settembre e novembre 2013 • UFC 1 relazione strutturata competenze acquisite 2 ore (presentazione Diario di bordo e Dossier pluridisciplinare sull’esperienza in azienda) • UFC 2 formazione in presenza 2 ore (incontri con esperti, ad es. sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro) • UFC 3 formazione in presenza 4 ore (incontri con esperti, ad es. sul tema: diritto del lavoro, contrattualistica ecc.) • UFC 4project work 6 ore (attività laboratoriale) • UFC 5 project work 6 ore (manifestazioni/eventi) • UFC 6 project work 6 ore (Simulazione caso aziendale)

  9. Modalità di valutazione e monitoraggio Le attività di monitoraggio e di valutazione presuppongono un diretto e costante riferimento: - ai traguardi formativi da raggiungere; - ai bisogni ed alle aspettative di formazione degli allievi. Tali attività accompagneranno le varie fasi del progetto al fine di rilevare, controllare, verificare in modo continuo e coerente i processi, i prodotti e gli esiti formativi attesi in una prospettiva dinamica.

  10. Certificazione dellecompetenze professionali A conclusione del progetto sarà emessa una certificazione delle competenze professionali raggiunte. La valutazione dell'esperienza di alternanza scuola- lavoro sarà riconosciuta in sede di consiglio di classe per la valutazione globale delle competenze acquisite e in funzione delle valutazioni e dei crediti che concorrono all'ammissione dell'allievo all'esame di Stato. La certificazione delle competenze, redatta dal referente del progetto di ogni Istituto, in collaborazione con il partner esterno, e convalidata dal Dirigente Scolastico, dal CTS, verrà inserita nel fascicolo personale da consegnare all'allievo insieme al Diploma di Stato alla fine del ciclo scolastico.

  11. Per non dimenticare … La competenza non si insegna, esiste la persona che diventa competente in seguito ad esperienze

More Related