1 / 30

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SANITARIA

DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO. Badia a Ruoti 13-14 Giugno 2011. UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SANITARIA. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI. PROGETTI REALIZZATI. Corso per operatori del settore sociale e sanitario. Giornata Mondiale del Malato 2011.

malaya
Télécharger la présentation

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SANITARIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO Badia a Ruoti 13-14 Giugno 2011 UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SANITARIA

  2. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI PROGETTI REALIZZATI Corso per operatori del settore sociale e sanitario Giornata Mondiale del Malato 2011 Sito ufficiale Pastorale della salute

  3. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI CORSO PER OPERATORI SOCIO SANITARI 13 Novembre 2010 - 4 Giugno 2011 Auditorium dell’Ospedale S.Donato 220 iscritti tra medici, infermieri, personale sanitario, volontari di varie associazioni che operano nel settore socio-sanitario ed altre professioni

  4. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

  5. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

  6. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 11 Febbraio 2011 Hanno collaborato alla realizzazione le principali Associazioni che operano nel settore dell’assistenza ai malati Associazione Volontari Ospedalieri Associazione Medici Cattolici UNITALSI Misericordia Croce Rossa Croce Bianca Cavalieri di Malta

  7. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Sono state fatte delle riunioni organizzative dove la partecipazione dei rappresentanti è stata costante e molto attiva

  8. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI In duomo hanno partecipato circa 250 malati provenienti da tutta la Diocesi

  9. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

  10. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

  11. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

  12. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI In questo anno ci siamo impegnati nella conoscenza e nella collaborazione con numerose associazioni e istituzioni impegnate nell’ambito socio-sanitario. E’ stato creato un particolare rapporto con l’associazione medici cattolici, misericordia, AVO, Cavalieri di Malta, UNITALSI, Istituto Medaglia Miracolosa di Viciomaggio e Istituto S.Lorenzo di Sansepolcro.

  13. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro In evidenza Sito www.arezzogiovani.it/pastoralesanitaria/blog

  14. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI PROGETTI DA REALIZZARE Sostegno al Progetto“Battito d’Ali” Sostegno al Progetto “Assistenza bambini disabili” Sostegno al Progetto “Assistenza Clero” Progetto “Spiritualità” Progetto “Sostegno anziani fragili” Progetto “Formazione operatori pastorale sanitaria “

  15. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Battito d’Ali” Responsabile del progetto Dr.ssa Silvia Cantelli (Psicologa) In collaborazione con AMCI e MCL

  16. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Battito d'Ali E' uno spazio di ascolto e contenimento, pensato e creato con l'obiettivo di offrire sostegno psicologico a chi è in difficoltà per gravidanze indesiderate o nella fase successiva ad un’interruzione di gravidanza, spontanea o volontaria e migliorare pertanto la sua qualità di vita. Oltre a colloqui individuali con una persona esperta in tema di maternità e gravidanza, il sostegno prevede la condivisione delle personali esperienze e storie di vita in gruppo con altre donne in simili situazioni, dove poter riflettere insieme sui propri pensieri e sulle proprie paure, sia durante il periodo di gravidanza e dopo la nascita del bambino che si è scelto di mettere al mondo, sia in seguito alla sua perdita.

  17. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Saranno a disposizione anche consulenti di più discipline e professioni, quali neonatologo, ginecologo, psichiatra, medici internisti. L’Ufficio della Pastorale Sanitaria è impegnato e lo sarà ancora di più in futuro nella promozione e divulgazione del progetto nell’ambito della Diocesi e delle strutture della ASL8 così come nell’ambito delle istituzioni locali.

  18. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Assistenza bambini disabili” Responsabile del progetto Dr.ssa Francesca Giardini (Neonatologa ASL8)

  19. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Questo progetto nasce dall’esperienza di medici ed infermieri dell’area materno - infantile dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Nel reparto in cui lavorano ci sono neonati con vari gradi di prematurità e neonati con gravi patologie croniche. Emergono ogni giorno la difficoltà di alcune famiglie di fronte all’accettazione e alla gestione dei problemi dei propri figli, soprattutto al momento della dimissione.

  20. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Alcune famiglie hanno espresso il desiderio di essere sostenute, e nei casi più complessi è emersa la necessità di avere un punto di riferimento medico che possa fare da tramite tra le varie figure specialistiche che ruotano intorno al bambino e alla sua patologia. Dall’osservazione di queste situazioni è nata l’idea di creare una rete di personale sanitario, medico, infermieristico, ostetrico e o.s.s. che in modo volontario e gratuito possa esservi supporto in ambito domiciliare per periodi di tempo variabile rispetto alle necessità della famiglia.

  21. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Il personale sanitario sarà composto da medici, infermieri, ostetriche, o.s.s. che vorranno dare la loro disponibilità, su base volontaria. Abbiamo, a tal proposito, già ricevuto adesioni da parte di alcuni medici e infermieri del reparto di neonatologia. Per realizzare tale progetto l’Ufficio di Pastorale sanitaria si impegnerà a mettere a disposizione un ambiente adibito ad ambulatorio di riferimento, dotato di numero telefonico dedicato. All’interno dell’ambulatorio dovrà essere presente il materiale sanitario necessario per le visite domiciliari.

  22. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Assistenza Clero” Responsabile del progetto Dr. Michele Travi (Medico ASL8)

  23. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Spiritualità” Responsabile del progetto Ufficio della Pastorale sanitaria

  24. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI In accordo con quanto dichiarato nello Statuto della Curia Diocesana Art.18 Comma 3 e nella nota pastorale CEI “Predicate il Vangelo e curate gli ammalati” uno dei compiti dell’Ufficio della Pastorale sanitaria è quello di sostenere spiritualmente i malati e quello di stimolare la comunità cristiana a farlo. Per questo l’Ufficio per la Pastorale sanitaria si impegnerà a rendere sempre più partecipata la preghiera mensile di adorazione al S.S. Sacramento ogni 1° e 3° venerdì dalle 10 alle 11 tenuta dai Cappellani nella Cappella dell’Ospedale.

  25. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI La Cassetta della Speranza Posizionamento permanente di una cassetta nella cappella dell’ospedale, con un invito scritto ad inserire intenzioni di preghiera all’interno. L’Ufficio della Pastorale sanitaria si farà promotore di un percorso itinerante, una volta al mese, una sorta di pellegrinaggio della cassetta della Speranza, nelle varie parrocchie e centri di preghiera dove verrà aperta la cassetta e si pregherà per le intenzioni contenute all’interno, durante l’Adorazione Eucaristica. Questo pellegrinaggio dovrà essere il primo passo per creare una rete permanente di centri di preghiera per i malati ed i sofferenti della diocesi.

  26. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Sostegno anziani fragili” Progetto Ufficio della Pastorale sanitaria e CARITAS

  27. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Questo progetto prevede l’istituzione di un centro diurno per anziani fragili nell’ambito del territorio diocesano usufruendo del finanziamento stanziato dalla Regione Toscana a seguito dell’accordo stipulato con la Conferenza Episcopale Toscana ed erogato dalla stessa CET a seguito della presentazione di un progetto dettagliato.

  28. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Progetto “Formazione Operatori Pastorale sanitaria nelle Parrocchie”

  29. UN GRAZIE A Antonello Sanna Suor Luisa Borgese Paola Galvan Vittorio Fulgenzi Luciano Beoni Lorenzo Schoepflin Annalisa Gualdani Annalisa Tavolucci Carlo Martini Franco Dragoni Paolo Carbonaro Don Gaetano Scortegagna Per il lavoro svolto!

  30. CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI GRAZIE PER L’ATTENZIONE

More Related