1 / 5

Laboratorio scientifico

Laboratorio scientifico.

quincy
Télécharger la présentation

Laboratorio scientifico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Laboratorio scientifico Nel corso di quest’anno scolastico per quanto riguarda le scienze , la nostra professoressa ci ha portato nel laboratorio per realizzare gli esperimenti inerenti ai vari argomenti studiati . Quasi alla fine del secondo quadrimestre , la nostra insegnante ci ha proposto di realizzare, con una presentazione PowerPoint , l’argomento che più ci ha emozionato. Così abbiamo scelto l’esperimento, da noi intitolato, “il rame”. È stato interessante, infatti, osservare le reazioni di “ossido riduzione” che si verificano quando immergiamo oggetti di ferro , in una soluzione di solfato di rame.

  2. Il rame Colore:rosso-arancio Simbolo:Cu Lavoro a cura di: Densità: 8920kg/m3 Ciaglia Umberto Durezza: 3,0 Iannucci Antonio Mattei Luca

  3. Il nostro esperimento Esecuzione Conclusione Materiali • Prendere il solfato di rame con il cucchiaio, metterlo nell'acqua e girare per scioglierlo. • Dopo aver girato un po', l'acqua diventerà blu. • Si immergono allora i chiodi di ferro nella soluzione e si nota l'assunzione di un colore rossiccio da parte dei chiodi diventati quindi di rame. • Questa è una reazione definita “Ossido riduzione”, in cui avviene il trasferimento di elettroni dal rame al ferro. • Il rame diventa solido e il ferro va in soluzione formando un sale. • Un bicchiere pieno di acqua • Solfato di rame • Chiodi di ferro • Cucchiaino

  4. Ecco quello che abbiamo realizzato in pratica...

  5. Approfondimento: Che cos’è il rame? Il rame è un elemento chimico che ha per simbolo “Cu”. Molto probabilmente il rame è il metallo che l'umanità usa da più tempo: sono stati ritrovati oggetti di rame datati 8700 a.C. il suo nome deriva dal latino “aeramen”, a causa del suo colore rosso-arancio. In tempi antichi non si faceva differenza tra il rame puro ed il bronzo, la sua lega più importante ottenuta con l'aggiunta di stagno. Il rame è un metallo rosato di conducibilità elettrica e termica elevatissime, superate solo da quelle dell'argento; è molto resistente alla corrosione e non è magnetico. E' facilmente lavorabile, duttile e malleabile. Può essere facilmente riciclato e i suoi “rottami” hanno un alto valore di recupero in quanto si può combinare per formare leghe metalliche. Gli impieghi di quest'ultime possono essere per motori elettrici, rubinetti e campane di bronzo. The end!

More Related