1 / 4

La N igeria

La N igeria. Il territorio. La popolazione. L’economia. I confini La Nigeria confina a est con il C amerun, a nord-est con il Ciad, a nord con il Niger, a ovest con il Benin e si affaccia a sud sul Golfo di Guinea (Oceano Atlantico). Il territorio

sanura
Télécharger la présentation

La N igeria

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia

  2. I confini La Nigeria confina a est con il Camerun, a nord-est con il Ciad, a nord con il Niger, a ovest con il Benin e si affaccia a sud sul Golfo di Guinea (Oceano Atlantico). Il territorio Il territorio nigeriano è diviso in tre parti dal corso dei fiumi Niger e Benue. Nella parte nord del paese si estende un vasto altopiano (altopiano di Jos) alto in media 700 metri, sono pesenti anche dei vulcani spenti. Il paese ha poche montagne la più alta è il monte Dimlang. il clima Il clima è semiarido a nord nel Shael. A nord si estende il lago Ciad creato dalle grandi piogge stagionali ed endoreico.

  3. la popolazione La Nigeria è lo stato più popoloso dell’Africa. La popolazione è composta da oltre 200 etnie, ma le prime quattro raggruppano più di metà della popolazione: gli yoruba(21%), gli ibo(18%), gli haussa e i fulaniseminomadi(29%). L’inglese è la lingua ufficiale, ma si parlano oltre 200 dialetti. Per credo religioso, nel nord prevale l’islam, che riunisce il 50% dei nigeriani, mentre nel sud prevale il cristianesimo. Islamici e cristiani sono in aperto conflitto dai primi anni del duemila.

  4. L’ economia L’agricoltura occupa 1/3 della popolazione. La Nigeria è il primo produttore mondiale di manioca ed è ai primi posti per miglio, sorgo, olio di palma, cacao, arachidi. Importanti anche le colture di cotone e la produzione di legname pregiato. Anche il terziario presenta buoni livelli di sviluppo rispetto al resto dell’Africa. Le reti di telecomunicazioni sono efficienti nelle grandi città, soprattutto a Lagos. Il commercio con l’estero si basa sulla vendita del petrolio (85%), soprattutto a USA e UE. Ildelta del fiume Niger ricopre enormi riserve petrolifere. La Nigeria è membro dell’OPEC, il primo produttore di petrolio in africa. L’esportazione di petrolio è la colonna portante dell’economia.

More Related