1 / 9

ALMERIA

ALMERIA. CORINNE CIOLI. ALMERIA: LA CITTA’. INFORMAZIONI GENERALI:

snow
Télécharger la présentation

ALMERIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ALMERIA CORINNE CIOLI

  2. ALMERIA: LA CITTA’ INFORMAZIONI GENERALI: La città di Almeria si trova nel sud della Spagna, nel cuore dell’Andalucia e a poche ore dalle principali città Andaluce come Granada, Sivillia, Malaga; è circondata dal deserto e dista poche ore dalla Sierra Nevada, meta scelta d’inverno da numerosi sciatori. La città vanta inoltre alcuni primati: è infatti la città europea con più ore di luce all’anno (d’estate il sole tramonta verso le 22) e la sua università è la sola europea a trovarsi direttamente sul mare. E’ una città universitaria famosa per il suo porto commerciale (secondo solo al porto di Barcelona) e per il suo speciale clima (il sole splende quasi tutto l’anno, piove più o meno 10/15 giorni nell’arco dell’intero anno e le temperature, anche d’inverno, scendono raramente al di sotto dei 10 gradi).

  3. ALMERIA: LA CITTA’ COME RAGGIUNGERLA: Almeria, pur avendo l’aeroporto, non è raggiungibile direttamente da Roma senza effettuare almeno uno scalo; le compagnie che raggiungono l’aeroporto di Almeria sono Iberia e Vueling. IBERIA ERASMUS: Io consiglio di viaggiare con Iberiache, oltre ad arrivare ad Almeria, mette a disposizione un programma per gli erasmus che dà la possibilità di viaggiare con 2 bagagli da 23 kg e di spostare gratuitamente, per una volta, il volo… Per iscriversi avete bisogno soltanto del learning agreement in pdf… Per l’iscrizione andare sul sito di IBERIA JOVEN e seguire le procedure indicate. COME RAGGIUNGERE LA CITTA’ DALL’AEROPORTO DI ALMERIA: Dall’aeroporto si può prendere il taxi per il centro ad un costo di 15/20 euro oppure si può prendere il bus n 22. In alternativa si può viaggiare direttamente da Roma, con Vueling e Ryanair, per Malaga per poi prendere il bus della compagnia Alsa che raggiunge Almeria con 3 o 5 ore (a seconda del bus scelto). ATTENZIONE: l’ultimo bus da Malaga parte alle 19 quindi fare attenzione, soprattutto se si viaggia con Ryanair, all’ora di arrivo altrimenti rischiate di dover passare la notte a Malaga!!!!! COME RAGGIUNGERE LA STAZIONE DEI BUS DALL’AEROPORTO DI MALAGA: Una volta raggiunto l’aeroporto di Malaga, uscite dall’aeroporto e a poche centinaia di metri si trova la stazione dei treni; prendere il treno direzione Malaga Centro e scendete alla fermata MARIA ZAMBRANO. Una volta scesi chiedete della stazione dei bus che è molto vicina e fare il biglietto con la compagnia ALSA.

  4. ALMERIA: LA CITTA’ ALLOGGIO: Trovare una casa ad Almeria è veramente semplice. Ovunque si trovano annunci di persone che cercano coinquilini con cui condividere un appartamento durante questa esperienza oltre ad esserci numerosi annunci su diversi siti. Se comunque si parte senza aver già trovato una sistemazione, consiglio di rivolgersi all’ufficio dell’ESN (l’associazione degli erasmus) che si trova nell’università e che sarà in grado di consigliarvi e mettervi in contatto con altre persone secondo le vostre esigenze. Il quartiere più gettonato per vivere è ZAPILLO che si trova a pochi km dal centro della città, raggiungibile a piedi in 15 minuti, e che si trova sul mare. Il prezzo può variare tra i 130 e i 250 euro al mese. Quando firmate verificate bene se le spese sono incluse oppure no perché in questo ultimo caso il prezzo può aumentare sensibilmente, soprattutto a causa del prezzo mensile di internet e delle spese per energia elettrica (la maggior parte delle abitazioni hanno il piano cottura elettrico).

  5. ALMERIA: LA CITTA’ COSA VEDERE: All’interno della città: L’ALCAZABA: fortezza araba che sovrasta la città LA CATTEDRALE I RIFUGI DELLA GUERRA CIVILE. Poco fuori dalla città: PARCO NATURALE “CABO DE GATA”: meraviglia naturalistica a pochi km da Almeria “MINI HOLLYWOOD”: set cinematografici dei film di Sergio Leone

  6. ALMERIA: LA CITTA’ INFORMAZIONI UTILI: Mezzi di trasporto: La città si gira tranquillamente a piedi o con il bus. La società che gestisce i mezzi di trasporto si chiama SURBUS e dà la possibilità di fare l’abbonamento mensile per studenti al prezzo di 27 euro (altrimenti ogni viaggio costa 1,05 euro). Consiglio di scaricare l’app di surbus che offre la possibilità di vedere il tempo di attesa per ogni fermata e di consultare tutti gli orari e le fermate di tutti i bus. Tessera Erasmus ESN: Appena arrivate in università, recatevi all’ufficio dell’ESN e fatevi fare la tessera erasmus!!! Vi darà la possibilità di accedere a numerosi sconti (il più rilevante è quello della compagnia ALSA) oltre che di entrare in alcuni locali senza pagare: “la clàsica”, locale erasmus, vi chiede di poterla vedere per farvi entrare gratuitamente.

  7. ALMERIA: L’UNIVERSITA’ Informazioni su corsi e esami: Tutti i corsi prevedono 2 ore a settimana di lezione teorica (a presenza non sempre obbligatoria) e 2 ore ogni due settimane di lezione pratica; tutti i corsi prevedono inoltre delle pratiche da svolgere in gruppo e delle pratiche da svolgere individualmente (non per tutti i corsi). Gli esami sono quasi sempre scritti e la maggior parte delle volte gli esami sono a crocette. Non lasciatevi tradire da questa modalità di esame che potrebbe sembrare semplice ma che non sempre lo è; dipende molto dai professori che se vogliono riescono a sottoporre esami molto difficili anche a crocette!!! I professori sono comunque molto gentili e disponibili ma la maggior parte di essi NON aiutano gli erasmus in quanto tali, considerandoli studenti esattamente come tutti gli altri!! Morale della favola: DOVETE STUDIARE!!! Potete scegliere tra valutazione continua (partecipando ai lavori di gruppo) che prevede lo svolgimento di un esame parziale ed un esame finale sulla parte restante. Le pratiche di gruppo e individuali vengono valutate nel corso del semestre e incidono direttamente sul voto finale. Oppure potete optare per la valutazione finale che prevede un esame teorico sull’intero programma ed un esame pratico.

  8. ALMERIA: L’UNIVERSITA’ Dove si trova e come raggiungerla: L’università è di recentissima costruzione e si affaccia direttamente sul mare; si trova a pochi km da Zapillo e dal centro ed è raggiungibile comodamente con il bus: da Zapillo potete prendere l’11, il 12 e il 18, mentre dall’università, per raggiungere Zapillo potete prendere soltanto il 12 e il 18. ESN: Per qualsiasi problema inerente qualsiasi tema potete rivolgervi all’ESN; sapranno sempre come aiutarvi!!! Inoltre vi consiglio di partecipare a tutti gli eventi e a tutti i viaggi che organizzano perché avrete la possibilità di viaggiare a basso costo e insieme a tutti gli altri erasmus!!!

  9. SIETE PRONTI A PARTIRE PER L’ESPERIENZA PIU’ BELLA DI TUTTA LA VOSTRA VITA??? LASCIATE A CASA I PENSIERI E METTETE NELLA VALIGIA LA VOGLIA DI CONOSCERE TANTA GENTE E LA CONSAPEVOLEZZA CHE CAMBIERETE E… BUON VIAGGIO E BUONA FORTUNA!!!! Per qualsiasi ulteriore informazione o problema potete scrivermi al seguente indirizzo mail: corinne-cioli@hotmail.it Oppure potete contattarmi al numero: 3939432512

More Related