1 / 8

Principio di Huygens e riflessione

Principio di Huygens e riflessione. La riflessione è il rimbalzo di un’onda su un ostacolo Le leggi della riflessione di onde si possono ricavare dal principio di Huygens. Principio di Huygens e riflessione. Un fronte d’onda rettilineo raggiunge un ostacolo con un angolo di incidenza i.

Télécharger la présentation

Principio di Huygens e riflessione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Principio di Huygens e riflessione • La riflessione è il rimbalzo di un’onda su un ostacolo • Le leggi della riflessione di onde si possono ricavare dal principio di Huygens Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  2. Principio di Huygens e riflessione Un fronte d’onda rettilineo raggiunge un ostacolo con un angolo di incidenza i Se il riflettore è neutro, cioè piano, non modifica la forma del fronte d’onda Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  3. Principio di Huygens e riflessione Le parti dell’ostacolo raggiunte dal fronte emettono onde elementari in successione L’inviluppo delle onde riflesse riforma il fronte riflesso Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  4. Legge della riflessione • AH=BK=cDt • I triangoli rettangoli ABK e ABH sono congruenti • Gli angoli KAB (riflessione) e ABH (incidenza) sono congruenti Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  5. Fronti o raggi? E’ equivalente usare gli angoli tra i fronti d’onda e le superfici riflettenti oppure tra i raggi e le perpendicolari alle superfici Gli uni sono complementari agli altri Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  6. (prima) legge • Il raggio incidente, il raggio riflesso e la perpendicolare al riflettore nel punto di riflessione sono complanari Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  7. La riflessione speculare NON è sghemba • Oltre ad imporre l’uguaglianza degli angoli di incidenza e riflessione, è necessario affermare la loro complanarità Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

  8. (seconda) legge • L’angolo di incidenza e quello di riflessione sono congruenti Franco Fasano - Liceo di Lugo (RA)

More Related