1 / 34

Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà)

Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà). Trattamenti termici ossidi di ferro aumento magnetizzazione . H applied. Grandezze magnetiche (M, B, H) Cosa misuriamo e come

zanthe
Télécharger la présentation

Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Magnetismo – (Fenomenologia e Proprietà)

  2. Trattamenti termici ossidi di ferro aumento magnetizzazione

  3. H applied

  4. Grandezze magnetiche (M, B, H) Cosa misuriamo e come Una grandezza in generale è una proprietà associata a un fenomeno, un corpo o una sostanza, che può essere quantificata, (es. massa o carica elettrica). Una grandezza in particolare è una proprietàquantificabile assegnata a un particolare fenomeno, corpo o sostanza (es. massa della luna, carica elettrica di un protone). Una grandezza fisica è una quantità che può essere definita e utilizzata attraverso equazioni matematiche in scienza e tecnologia. Una unità è un particolare tipo di grandezza fisica, definita e adottata per convenzione, con la quale altre grandezze dello stesso tipo possono essere confrontate per esprimerne il valore. Il valore di una grandezza fisica è l’espressione quantitativa di una particolare proprietà definita come il prodotto di un numero e di una unità. Il valore numerico di una grandezza fisica dipende dall’unità attraverso cui viene espresso.

  5. i i i i i i i i i i i i i i i i Le “grandezze” fisiche e le “unità” di misura del Magnetismo i Corrente = i a area = a A superficie La magnetizzazione (M) di una sostanza è la misura del suo momento magnetico (m) per unità di volume (V). [A = area totale]

  6. Induzione (nel vuoto) B = m0H Polarizzazione I = m0M La magnetizzazione (M) di una sostanza è la misura del suo momento magnetico (m) per unità di volume (V). [A = area totale]

  7. Polarizzazione I = m0M Induzione dovuta al campo B = m0H B = m0H + I B = m0(H + M) B/H = m0 (1+ M/H) m = m0 (1+ c) (m = B/H = permeabilità; c= M/H= suscettività) m/m0= mr = 1+ c (mr = permeabilità relativa)

  8. - = n x

  9. Misure magnetiche anisteretiche (Hext=0) Magnetometro a rotazione (spin magnetometer)

  10. Cicli di isteresi magnetica Processo di Magnetizzazione

  11. Campo elettrico, E Campo magnetico, B Dalle equazioni di Maxwell alle onde elettromagnetiche Flussi dei campi                (1) Teorema di Gauss per il campo elettrico           (2) Teorema di Gauss per il campo magnetico Circuitazioni dei campi                    (4) Legge dell'induzione elettromagnetica                      (3) Teorema di Ampere generalizzato I teoremi Gauss per i campi elettrici e magnetici permettono di quantificare gli effetti globali del flusso dei campi E e B. La legge dell'induzione elettromagnetica permette di determinare gli effetti elettrici delle variazioni di campo magnetico. Il teorema di Ampere correla gli effetti magnetici con le correnti che li producono.

  12. Durante la guerra, Louis Néel produsse magneti permanenti molto efficaci comprimendo polveri di Ferro (magnete dolce). Quando è ridotto a dimensioni più piccole dello spessore delle pareti di Bloch, ogni grano magnetico si comporta come un dominio singolo; a basse temperature, la geometria dei grani, blocca la magnetizzazione lungo assi specifici. Il raffreddamento con campo applicato produce una magnetizzazione rimanente stabile. Questo modello fu poi applicato agli acciai magnetici duri cobalto-nickel come alle ceramiche e ai basalti raffreddati sotto l’influenza del campo magnetico terrestre. Néel fu orgoglioso di questi suoi lavori, che aprirono la possibilità di correlare la deriva dei continenti con la successione dei momenti di inversione del campo terrestre. Louis Néel (1904-2000): 1970 premio Nobel per la Fisica “per il lavoro fondamentale e le scoperte sull’antiferromagnetismo e il ferrimagnetismo, che hanno portato ad importanti applicazioni nella fisica dei materiali”.

  13. Archeo-, paleo- magnetismo Correlazioni fra proprietà magnetiche, composizione e struttura dei materiali, campo terrestre, temperatura di cottura, invecchiamento.

  14. De Magnete

  15. Earth Magnetism Is it flipping?

  16. ARTE RUPESTRE FUNZIONE ? CRONOLOGIA ?

  17. ANALISI STILISTICA Realismo Simbolismo

More Related