1 / 21

Io e la matematica

Io e la matematica. di Marottikkal Sindhu Abraham.

zyta
Télécharger la présentation

Io e la matematica

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Io e la matematica di MarottikkalSindhu Abraham

  2. Uno, due, tre…Giocare mi è sempre piaciuto. Fin da piccola il mio gioco preferito era “Lanciamo i sassi” con i miei fratelli: vinceva chi lanciava più lontano, ma io, che avevo solo tre anni, mi divertivo a contare i sassi di tutti e a fare delle alte torri.

  3. Sentivo i miei compagni di giochi più grandi contare: «Uno, due, tre…». Questo il mio primo incontro con la matematica.

  4. Vado al “Kalery”… A 4 anni faccioilprimo ingresso alla scuola per l’Infanzia. La maestra ci insegna a scrivere ea disegnare sulla sabbia…

  5. Che gioia: ora “vedo” quei numeri che prima avevo solo ascoltato e mi diverto a tracciare quei segni misteriosi sulla sabbia, anche perché, se sbaglio, posso cancellare e la maestra non mi dice niente!

  6. Sempre più bello… Ho 5 anni quando incomincio la L.P.School (scuola primaria).

  7. La matematica mi piace sempre di più, soprattutto le tabelline, che imparo velocemente a memoria e che scrivo sulla mia lavagnetta anche a casa…

  8. …sotto lo sguardo compiaciuto soprattutto di mio papà, che aveva trasmesso il suo amore per i numeri. Io conto ad alta voce, “Chachan” (papà) sorride e si complimenta con me. Un bello stimolo a continuare a studiare!

  9. Ma ad un tratto… Quando incominciola U. P. School, il mio rapporto con la matematica purtroppo cambia. Perché???

  10. Io volevo capire…

  11. …ma • il programma era sempre più complesso; • il maestro aiutava solo quelli che finivano per primo ed io non ero quasi mai tra quelli; • dovevo studiare anche altre materie.

  12. Io e la matematica: un’amicizia che sembrava finita Le cose non cambiano quando incomincio a frequentare la High School (scuola secondaria di I grado): il programma di matematica non diventava certo più semplice e inutile eral’interessamento della mia nuova insegnante, che, a differenza del precedente, era molto disponibile nei miei confronti ed era disposta a rispiegarmi più volte…

  13. …quando, durante le sue spiegazioni, sulla mia faccia compariva “un grosso punto di domanda”. ?

  14. L’orologio: la mia salvezza

  15. Incomincio a capire che la matematica può servirmi a vivere meglio, quando, in occasione del mio 13° compleanno, mio papà mi regala un orologio nuovo, a lancette. Per sapere che ore sianoe per non fare brutta figura con i miei, devo calcolare rapidamente i minuti e quindi mettere in pratica quello che hoimparato sul calcolo orale a scuola.

  16. Amicizia ritrovata!

  17. Questo regalo contribuisce a ristabilire il mio rapporto con la matematica perché mi aiuta a capire che essa non serve solo a scuola ma anche nella vita di tutti i giorni.

  18. La “matematica” Sindhu Oggi non credo che diventerò mai una matematica, perché, nel mio immaginario, i matematici sono studiosi, che approfondiscono le ragioni dei numeri.

  19. Però mi piacerebbe imparare bene questa scienza per poterla insegnare bene…

  20. …epoter così aiutare i miei alunni a vivere meglio il loro quotidiano!

  21. THE END

More Related