1 / 8

La shoah

La shoah. LA shoah . SHOAH è un termine ebraico che significa “ sterminio “ si riferisce a una delle più vergognosa vicende della storia umana avvenuta nella seconda guerra mondiale .

alaqua
Télécharger la présentation

La shoah

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La shoah

  2. LA shoah SHOAH è un termine ebraico che significa “ sterminio “ si riferisce a una delle più vergognosa vicende della storia umana avvenuta nella seconda guerra mondiale . Il regime nazista del dittatore Hitler fin dal 1933 e il regime fascista del dittatore Mussolini dal 1938 , condussero nei confronti degli ebrei una vera perquisizione . In un primo momento furono create le leggi che stabilivano l’inferiorità della razza ebraica poi mentre si svolgeva la guerra gli ebrei vennero isolati e concentrati nei ghetti All’ inizio del 1942 venne infine decise la soluzione finale un piano agghiacciante di sterminio che prevedeva la deportazione di tutti gli ebrei nei lager e la loro uccisione.

  3. deportazione degli ebrei nei campi di concentranento .

  4. ghetto di Varsavia

  5. GHETTO EBRAICO Varsavia

  6. fossa comune nel campo di Buchenwald

  7. LA SHOAH PER NOI … Nella mia vecchia soffitta c’è un divano vecchio … Faccio un pisolino e sogno che sono prigioniero … Il colore scuro del cielo mi rattrista, sono solo, ho freddo … Nella mia cella mi dispero, indosso un pigiama a righe … sono ancora giovane e non sono libero come vorrei … Non vedrò più prati fioriti e colline ondulanti Tutto è buio, silenzio e morte.

  8. f i n e Lavoro svolto da Valerio classe VB

More Related