1 / 34

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA

Piazza s. Francesco da Sales - Tel. e Fax 0965/682157 - Email ministeriale: rcic80700@istruzione.it. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA. P.O.F. 2006 / 2007. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA. INDICE La nostra identità Il contesto territoriale Dimensione progettuale

albert
Télécharger la présentation

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Piazza s. Francesco da Sales - Tel. e Fax 0965/682157 - Email ministeriale: rcic80700@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA P.O.F. 2006 / 2007

  2. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA INDICE La nostra identità Il contesto territoriale Dimensione progettuale Organizzazione L’Istituto Comprensivo in cifre Organizzazione educativa e didattica: Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1° grado Offerta formativa: curricolo obbligatorio curricolo opzionale/facoltativo Attività extracurriculari Curricoli verticali Aspetti dell’organizzazione didattica: Responsabilità Continuità Collaborazione Valutazione

  3. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA DOVE ANDIAMO DOVE SIAMO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLINA CHI SIAMO:Scuole Orari COME OPERIAMO

  4. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA DOVE SIAMO

  5. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GALLINA PROPONE IL SEGUENTE POF PER REALIZZARE UNA: Scuola attenta ai soggetti più deboli Scuola fondata sul rispetto dei diritti di tutti e di ognuno Scuola che prumuova le potenzialità di ciascuno alunno attraverso interventi educativi-didattici volti a favorire il successo formativo Scuola che riconosca e valorizzi le diversità utili al successo formativo Scuola fondata sul dialogo e la collaborazione Scuola attenta ai tutte le componenti la comunità scolastica scuola che miri alla formazione integrale dei ragazzi mediante l’ampliamento dell’offerta formativa vasta e articolata

  6. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA

  7. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA CHI SIAMO Il Dirigente: Carmela Lucisano Docenti Scuola primaria G, Moscato Arangea Docenti Scuola dell’Infanzia Armo Arangea ORGANIZZAZIONE Genitori Presidente Cons. Ist. Componenti Cons Ist. Rappresentanti di sezioni/classi Docenti Scuola Sec. 1° grado Gallina Oliveto Personale ATA Direttore Amm.vo Assistenti Amm.vi Collaboratori scol.

  8. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA IL PERCORSO SCOLASTICO NELL’I.C. GALLINA DAI 3 AI 14 ANNI LEGGE DI RIFORMA N. 53/2003 DURATA 3 ANNI SCUOLA DELL’INFANZIA Armo Arangea L’orario settimanale è di 40 ore, ripartite in sei giorni DURATA 5ANNI SCUOLA PRIMARIA Moscato Arangea È suddivisa in 1^ classe, 1° biennio, 2° biennio. L’orario settimanale è di 27 ore obbligatorie + 3 ore opzionali-facoltative DURATA 3 ANNI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO Gallina Oliveto L’orario settimanale è di 29 ore obbligatorie, + 2h nella 1A e 1B e 1h nelle 2^ e 3^ di opzionali-facol.

  9. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA NUMERO E TIPOLOGIA DELLE CLASSI NUMERO E TIPOLOGIA DEGLI INSEGNANTI

  10. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA PERSONALE ATA Direttore servizi Generali ed Amministrativi: Rita Dato GENITORI PRESIDENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO:

  11. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA SINTESI ORGANIZZATIVA

  12. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA SCUOLA DELL’INFANZIA

  13. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA

  14. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA SCUOLA PRIMARIA

  15. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA

  16. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA Scuola Primaria Sulla base dell’accurata rilevazione dei bisogni formativi gli insegnanti della scuola primaria ritengono che ci debba essere coordinamento e coerenza fra i vari insegnamenti, sia nell’adozione d’atteggiamenti e modelli educativi comuni che nel proporre contenuti. Nella scelta degli argomenti gli insegnanti terranno conto dei programmi ministeriali, del curricolo verticale locale, delle potenzialità e degli interessi degli allievi, sfruttandone le particolari esperienze e la naturale curiosità. Nel piano di lavoro si stabilirà la programmazione dettagliata delle unità didattiche e le uscite che si ritengono più opportune per il conseguimento degli obiettivi specifici delle singole discipline. Il 20% del curricolo obbligatorio è destinato all’attuazione del progetto “L’ambiente che c’è in me,” poiché si ritiene che la conoscenza del proprio ambiente, naturale e storico, sia il modo migliore per recuperare il giusto senso di appartenenza e che questa sia una strada per contribuire a sviluppare una maggiore consapevolezza dei comportamenti individuali e collettivi nei confronti dell’ambiente esterno.

  17. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

  18. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA Scuola secondaria di I°grado Gli insegnanti della scuola secondaria di 1° grado ritengono necessario che ci sia coordinamento e coerenza tra i vari insegnamenti nell’adozione d’atteggiamenti educativi comuni; che i consigli di classe costruiscano ed attivino percorsi formativi idonei a favorire la crescita culturale e la maturazione personale degli alunni; che i consigli di classe adattino gli obiettivi educativi e didattici stabiliti dal collegio dei docenti alla realtà della classe. Piano attività per la Convivenza Civile: (iniziative che coinvolgeranno tutte le classi o classi parallele) attività di Educazione alla Salute, con particolare attenzione alla informazione ed alla prevenzione sui pericoli da consumo di alcool e droghe, alla prevenzione di malattie legate ad una alimentazione non corretta (tale corso sarà svolto in collaborazione con l’ U.O. di Educazione alla salute e Medicina Scolastica ASL 11 R.C., CE.RE.SO. Centro Reggino di Solidarietà) partecipazione al “PROGETTO ICARO” per la promozione dell’Educazione stradale fra i giovani celebrazione della GIORNATA DELLA SHOA (22 gennaio) con attività preparatorie percorsi di Educazione Ambientale, celebrazione della FESTA DELL’ALBERO (21 marzo) in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato partecipazione alla Commemorazione del Giudice Falcone ( Palermo 23 maggio)

  19. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA DOVE ANDIAMO Il POF intende: 1) Dare a livello educativo, didattico, organizzativo, una risposta concreta ai bisogni reali e ai problemi dell’utenza, traducendo operativamente l’offerta formativa e tenendo sotto controllo gli esiti.2) Presentare un progetto formativo che esplicita i livelli essenziali di prestazione: acquisire e sviluppare le conoscenze e competenze di base; apprendere i nuovi mezzi espressivi; educare ai principi fondamentali della convivenza civile in cui si valorizzano le risorse, si attivano i processi, si oggettivano i risultati, attraverso un monitoraggio a cadenza prefissata.

  20. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA OFFERTA FORMATIVA PIANI DI STUDIO BISOGNI COMPETENZE DI BASE

  21. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA I BISOGNI La società nella quale i nostri ragazzi si muovono, è oggi caratterizzata da una crisi di valori e di punti di riferimento. In relazione a ciò e all’età degli alunni che frequentano la scuola, emergono in linea generale i seguenti bisogni: Il bisogno d’identità, di confrontarsi, di competere, di misurarsi con gli altri per capire i propri limiti e le proprie capacità; Il bisogno d’autonomia e di sicurezza che si soddisfa valorizzando il positivo che si trova in ogni persona; Il bisogno di appartenere, di sentirsi parte di un gruppo, di stabilire rapporti sereni (star bene con se stessi e con gli altri). Compito della scuola è: Mettere in atto situazioni formative in cui l’alunno diventa soggetto attivo, sperimenta le proprie abilità, scopre i propri limiti, si confronti con gli altri nell’operatività, acquisisce competenze.

  22. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA ATTIVITA’ OPZIONALI FACOLTATIVE I SAPERI La legge di Riforma n. 53/2003 prevede che l’alunno diventi consapevole del suo apprendimento. Perciò prevede che accanto al percorso curriculare obbligatorio la scuola proponga delle attività opzionali facoltative che amplino e rafforzino le competenze acquisite. La tabella che segue illustra le scelte dell’Istituto. SCUOLA PRIMARIA ATTIVITA’ OPZIONALI FACOLTATIVE LABORATORIO SCIENTIFICO LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (classe prima) SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO ATTIVITA’ OPZIONALI FACOLTATIVE TEATRO GIORNALISMO MATEMATICA Tutte le attività si svolgeranno utilizzando la didattica del laboratorio per soddisfare le motivazioni alla fantasia, all’avventura, al movimento, all’esplorazione, alla costruzione, al far da sé. AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA “Lucki Volley a Scuola” Pallavolo scuola secondaria 1° (solo prime classi orarario curriculare) “A scuola di gioco sport” attività sportive per la scuola primaria di Arangea

  23. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI L’istituto comprensivo, sempre attento ai bisogni e alle problematiche attuali, anche con le attività extracurriculari contribuisce a radicare nei ragazzi atteggiamenti positivi della personalità: impegno, responsabilità, entusiasmo, cooperazione, rispetto, coinvolgendoli in pratiche vitali che li interessino, l’impegnino e li orientino facendone emergere desideri e creatività.

  24. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA PROGETTO PSICOMOTRICITA’ Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini della Scuola dell’Infanzia alla scoperta del corpo come espressione della personalità, come conoscenza di sé e come strumento privilegiato per la relazione con sé e con gli altri. La ricerca pedagogica ha dimostrato come un come un corretto sviluppo psicomotorio influenzi sensibilmente l’apprendimento scolastico: facilitando e potenziando le capacità espressive, agevolando l’apprendimento logico-matematico, favorendo l’acquisizione di tutte le nozioni che vanno sotto il nome di prerequisiti della lettura e della scrittura. Inoltre, l’educazione psicomotoria diventa un momento fondamentale di attività, finalizzata a migliorare le capacità individuali e ad accrescere lo sviluppo fisico e mentale. PROGETTO “MUSICANDO” La scuola primaria e la secondaria di 1° grado, sempre privilegiando la comunicazione attraverso le diverse forme espressive attuano un progetto di “Canto corale” che prevederà la costituzione del “Coro stabile della scuola”. Il progetto si articolerà in un percorso di 20 incontri dalla durata di 2 ore ciascuno. PROGETTO “TEATRO” Il Progetto Teatro mira a favorire il processo di maturazione ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico-gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri, e l’attività di drammatizzazione svilupperanno negli alunni le capacità espressive e operativo-motorie e una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.

  25. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA PROGETTO “ALEMENTARSI BENE, PER CRESCERE BENE” Il progetto di educazione alimentare, destinato agli alunni delle classi prime e seconde, intende promuovere una riflessione sull’alimentazione in età giovanile, attraverso un approccio sia conoscitivo che pratico. Ha il fine d’informare e formare gli alunni, per porre le premesse di un comportamento alimentare consapevole degli adulti di domani e la comunicazione immediata delle informazioni da scuola a casa, per trasformare,così, le famiglie in poli di diffusione di concetti nutrizionali corretti e aggiornati. PROGETTO “RAGAZZI IN…OPERA” Il progetto destinato agli alunni delle classi terze e del secondo biennio della scuola primaria, si pone come obiettivo la conoscenza, da parte del ragazzo, delle varie forme d’arte. Partendo dalla lettura approfondita di brani scelti dalla migliore tradizione letteraria italiana, si cercherà di “colorare” i testi attraverso l’espressività, la mimica, la gestualità per trasportare i bambini in un gioco in cui sia possibile esternare sentimenti ed emozioni, misurandosi nelle relazioni con gli altri in ruoli e situazioni sempre diversi. PROGETTO “TEATRO E MUSICA A SCUOLA” Il progetto ha come fine la presa di coscienza reale delle diverse culture, il recupero di eventuali dispersioni offrendo percorsi alternativi, perché la musica e il teatro sono considerati corsie preferenziali per sollecitare l’interesse e la partecipazione attiva alla vita scolastica in prospettiva della formazione prima e del lavoro dopo. E’ di primaria importanza lo stretto rapporto che la musica ha con gli altri linguaggi. Portare il Teatro a Scuola significa stimolare i ragazzi a dare risposte concrete alle innumerevoli problematiche che scaturiscono nell’iter della formazione e della crescita generale. CARNEVALE PELLARESE L’associazione “Carnevale Pellarese” propone e collabora con il nostro Istituto, per l’allestimento di un carro allegorico per la festa del Carnevale Reggino 2007. Questa esperienza rappresenterà un’ulteriore opportunità formativa per i nostri ragazzi, in quanto la sua realizzazione consentirà di avviare l’insegnamento della lavorazione della cartapesta e la valorizzazione dell’artigianato tradizionale ed artistico. Il carro avrà come titolo “la regina di Asprea”. GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI Seguendo il percorso didattico iniziato nel secondo biennio della scuola primaria e in un’ottica di continuità formativa all’interno dell’Istituto Comprensivo, viene proposta l’elaborazione di un progetto di Pallavolo come attività sportiva scolastica che coinvolge le tre classi della scuola secondaria di primo grado e, in particolare, le 2 e le 3 classi. La pallavolo sport completo sotto tutti gli aspetti, da quello educativo a quello fisico psicologico, è anche uno sport propedeutico iniziatore e mai controproducente nei riguardi di altri sport. L’attività prevista si svolgerà in orario extracurriculare.

  26. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA I CURRICULI VERTICALI I docenti dell’Istituto Comprensivo, consapevoli che la realtà del loro contesto scolastico permetteva una scansione educativa e disciplinare unitaria, hanno deciso di elaborare un curricolo verticale dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di 1° grado. Esso si è articolato in una progettazione educativa (vedi allegato) che è stata attivata negli anni precedenti ed alla quale hanno lavorato i docenti dei tre ordini di scuola.

  27. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA COSA FACCIAMO RESPONSABILITA’ CONTINUITA' COLLABORAZIONE VALUTAZIONE RESPONSABILITA’ Coinvolgimento: consigli d’intersezione, d’interclasse, di classe, d’Istituto, assemblee, colloqui (vedi prospetto). Regole: regolamento d’Istituto (Allegato)

  28. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA PIANO DELLE ATTIVITA’

  29. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA CONTINUITA’ Progetti verticali d’Istituto Commissioni di lavoro (docenti dell’infanzia, primaria, secondaria di1° grado). Attività comuni negli anni ponte COLLABORAZIONE Tra alunni Tra docenti e personale scolastico Con i genitori Con Enti e Associazioni SCUOLA E TERRITORIO Attività d’avviamento allo sport Attività lingue straniere (con relativa certificazione) Patentino Patente europea computer Documentare la storia (IRRE) La scuola, per andare incontro alle famiglie, d’intesa con il Comune, garantisce per le scuole dell’infanzia il servizio mensa e per gli altri ordini di scuola il servizio di pre e post scuola e il trasporto. INTERVENTI PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI A norma dell’art. 13 della legge n.104/ 92 e dell’art. 126 del D.L.vo 297 /94, la programmazione educativa prevede forme d’integrazione e di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap utilizzando docenti in possesso di particolari titoli di specializzazione. Per questi alunni sono assicurati la necessaria integrazione specialistica e il servizio socio-psico-pedagogico. Il sostegno è riferito alla classe che accoglie l’alunno portatore di handicap e il docente di sostegno partecipa alla programmazione e alla valutazione riferita a tutti gli alunni della classe. L'intervento educativo deve avere, dunque, come finalità oltre l'acquisizione delle abilità scolastiche di base, la possibilità di: - rafforzare l'autostima del ragazzo; - coinvolgerlo attivamente nel progresso di crescita, rendendolo cosciente delle sue reali capacità e dei progressi fatti; - mettere il ragazzo nelle condizioni di superare positivamente le difficoltà incontrate, aiutandolo a sviluppare adeguate strategie di soluzione; - creare una motivazione al suo impegno e al suo lavoro.

  30. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA STRUMENTI DI VALUTAZIONE • Il percorso educativo e didattico sarà valutato attraverso: • Prove formali: • test a carattere oggettivo • interrogazioni, • relazioni • grafici • disegni. • Prove informali: • osservazioni sugli aspetti comportamentali degli alunni; • colloqui orai informali • lavori di gruppo • attività di laboratorio • attività di convivenza • VALUTAZIONE • La valutazione assumerà carattere sommativi e formativo e terrà conto: • del livello culturale di partenza • delle personali doti intellettive • del risultato delle verifiche e delle osservazioni sistematiche • dell’impegno scolastico • delle competenze raggiunte in rapporto al curricolo contenuto nel POF

  31. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA PARAMETRI COMUNI PER L’ATTRIBUZIONE DEI LIVELLI

  32. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA Per le valutazioni delle prove oggettive, come stabilito in ogni Collegio di Classe ed approvato dal Collegio dei docenti, si procederà all’assegnazione di un punto per ogni passaggio logico-operativo o risposta corretta e ci si riferirà alla seguente tabella:

  33. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA OBIETTIVI MINIMI INDIVIDUATI DAL CONSIGLIO DI CLASSE AREA NON COGNITIVA: Presta attenzione alle attività S’interessa alle attività che ritiene più adatte Rispetta generalmente le consegne E’ sempre provvisto di materiale Sa quasi sempre organizzare tempo, materiali, informazioni Esegue le consegne in modo completo anche se non accurato Produce lavori corretti anche se non sempre impostati autonomamente E’ ben inserito nel gruppo classe Collabora con i compagni Rispetta le norme stabilite

  34. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GALLINA CONCLUSIONI Al fine di rendere il presente Piano dell’Offerta Formativa maggiormente rispondente ai bisogni e alle richieste formative degli alunni, alle attese dei genitori e alle esigenze emerse dalla lettura del contesto culturale, sociale ed economico del territorio, periodicamente sarà monitorato per verificare l’efficacia e l’efficienza, ai fini del conseguimento dei risultati prefissati. FINE Ins. Maria Giuseppina Moscato

More Related