Download
calendario iniziative o n u n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
CALENDARIO INIZIATIVE O.N.U. PowerPoint Presentation
Download Presentation
CALENDARIO INIZIATIVE O.N.U.

CALENDARIO INIZIATIVE O.N.U.

157 Vues Download Presentation
Télécharger la présentation

CALENDARIO INIZIATIVE O.N.U.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. CALENDARIO INIZIATIVEO.N.U. Città di pace - Provincia di FORLI´ - CESENA Il Presidente: Massimo BulbiPiazza G.B. Morgagni, 9 - 47100, Forlì Tel 0543/714235-6-7 - Fax 0543/21081 Quartier generale delle Nazioni Unite Nel 1945 il Congresso degli Stati Uniti d'America invitò l'Organizzazione delle Nazioni Unite a stabilire sul proprio territorio la sua sede centrale permanente. Completato nel 1952, il palazzo dell'ONU si trova a Manhattan, lungo l'East River, nella città di New York.

  2. GENNAIO 26 Gennaio • Giornata Mondiale per la Lebbra • Nelle comunità più povere del pianeta, la lebbra condanna all’ostracismo le persone affette. Ancora oggi nel mondo, più di un caso di lebbra al minuto.. Cento anni fa, a Nevers in Francia, nasceva Raoul Follereau. Scoprì l’arcipelago nascosto dei lebbrosi e combatté contro la loro emarginazione e ogni fatalismo.

  3. FEBBRAIO 21 Febbraio • Giornata Internazionale della Lingua Madre • Per l’UNESCO la lingua madre rappresenta il simbolo della diversità culturale nel mondo. • Oggi esistono 4 mila lingue nel pianeta, di queste la metà rischia l’estinzione. Comitato per l’educazione alla Pace e ai Diritti Umani LA CITTA’ DEI DIRITTI UMANI La mostra LA CITTA’ DEI DIRITTI UMANI è un’esperienza educativa multimediale, un percorso che porta a comprendere le esigenze e le emergenze che hanno motivato la necessità di formulare una base comune di diritti a tutti gli esseri umani. Una comprensione che deriva dall’interazione dei visitatori con la realtà di violazione dei diritti umani via via presentate in modo da far “vivere” loro la mostra in prima persona. Una comprensione utile a far nascere la consapevolezza che anche il singolo può essere protagonista del cambiamento e suscitare così il desiderio e la decisione di “fare qualcosa”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “piano d’azione per l’educazione ai Diritti Umani e alla democrazia” adottato nel 1993 dall’UNESCO e del Decennio dell’ONU per l’educazione ai diritti umani (1995/2004), adottato anche dal Governo italiano nell’ambito di un Piano d’Azione Nazionale.

  4. MARZO 8 Marzo • Giornata Internazionale per i diritti delle donne e per la pace Internazionale • L’8 Marzo 1857 100 donne di una fabbrica di New York protestarono contro i bassi salari e le condizioni disumane di lavoro per chiedere il riconoscimento dei loro diritti. • Dal 1977, si celebra anche la giornata della pace internazionale. 20 marzo 2004: il mondo dice si alla pace Mai più guerra. Mai più violenza. Mai più terrorismo.La nonviolenza deve diventare la politica degli stati e impegno di tutti I DIRITTI DELLE DONNE: UNA RESPONSABILITÀ DI TUTTI

  5. MARZO 21 Marzo • Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale • Nel 1960 la polizia fece fuoco e uccise 69 persone ad una manifestazione pacifista contro le leggi dell' Apartheid a Shaperville in Sud Africa. La Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale si tiene ogni anno il 21 Marzo in tutto il mondo. In tale data, nel 1960, la polizia ha aperto il fuoco uccidendo 69 persone impegnate in una pacifica manifestazione a Sharpeville, Sud Africa, contro le leggi "pass" dell'apartheid. Proclamando tale Giornata nel 1966, L'Assemblea Generale ha spronato la comunità internazionale a raddoppiare gli sforzi volti ad eliminare ogni forma di discriminazione razziale (risoluzione 2142(XXI)). Quest’anno la Giornata Internazionale per L'Eliminazione della Discriminazione Razziale sarà celebrata il 21 marzo, nella sede delle Nazioni Unite a New York, con una conferenza stampa alla quale presenzieranno uno o più Ambasciatori di Buona Volontà nominati dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Mary Robinson, in occasione della Gionata per i Diritti Umani, il 10 dicembre1999. .…>

  6. MARZO 21 Marzo • Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale • Nel 1960 la polizia fece fuoco e uccise 69 persone ad una manifestazione pacifista contro le leggi dell' Apartheid a Shaperville in Sud Africa. Al Dipartimento delle Nazioni Unite per la Pubblica Informazione (DPI) è stato chiesto di continuare a focalizzarsi sulla promozione della Conferenza Mondiale contro il Razzismo, la Discriminazione Razziale, la Xenofobia e l’Intolleranza, che si terrà in Sud Africa nel 2001. L'esatta data e sede saranno stabilite in occasione del primo incontro del Comitato Preparatorio, a Ginevra nel prossimo mese di maggio. Inoltre, la comunità internazionale proclamerà il 2001 come Anno Internazionale della Mobilitazione contro il Razzismo. Oggi, assistiamo a episodi di discriminazione di ogni tipo contro gli immigrati, i rifugiati, le minoranze, le popolazioni indigene ed i lavoratori emigranti. Le idee razziste si diffondono rapidamente nelle comunità e nelle famiglie tramite Internet. Violenze di matrice religiosa, etnica e di altro genere sono al origine della disintegrazione di intere comunità. Il risultato è che numerosi paesi si vedono minacciati da quella che potrebbe essere considerata una vera e propria "bomba razziale." In questa Giornata Internazionale, l'attenzione dovrebbe essere rivolta alla Convenzione Internazionale sull'Eliminazione di Tutte le Forme di Discriminazione Razziale, pietra miliare dell'azione internazionale per combattere il razzismo. Questo trattato, adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1965, è stato ratificato da 155 Stati. Uno dei principali obiettivi della Conferenza è quello di mirare ad una ratifica universale di tale Convenzione e di promuovere il riconoscimento della Commissione dell'ONU sull'Eliminazione della Discriminazione Razziale come organo preminente preposto a ricevere i ricorsi da parte di singoli individui, che sostengono di essere stati lesi nei diritti sanciti dalla Convenzione, e quindi agire di conseguenza. .…>

  7. MARZO 22 Marzo • Giornata Mondiale dell’acqua • L’acqua, fonte inesauribile di vita, deve essere considerato un bene comune dell’umanità e di tutti gli organismi viventi. L‘accesso all’acqua è un diritto umano e sociale imprescrittibile che deve essere garantito a tutti.

  8. MARZO 23 Marzo • Giornata Mondiale della Meteorologia • Nel Marzo del 1950, l’ONU creò l’ Organizzazione Mondiale Meteorologica come organismo intergovernativo per facilitare la cooperazione internazionale e sottolineare l’importanza  di preservare l’ecosistema e di proporre uno sviluppo sostenibile. Il rifiuto degli Stati Uniti a ridurre le emissione di ossido di carbonio nelle loro centrali termiche è attualmente una delle maggiori preoccupazioni per i gruppi ecologisti.   24 Marzo • Giornata Internazionale della Tubercolosi • Secondo l’OMS, la tubercolosi uccide ogni anno quasi 2 milioni di persone, più di 5.000 al giorno. Solo in Bangladesh, la cifra annuale è di 70.000 vittime, nonostante il basso costo dei farmaci.

  9. APRILE 7 Aprile • Giornata Mondiale della Salute • La povertà, la mancanza di istruzione e la carenza di sevizi sanitari contribuiscono sia all’incidenza di malattie non contagiose, sia alla diffusione dell’AIDS, della tubercolosi e della malaria. 23 Aprile • Giornata Mondiale del Libro e dei diritti d’autore • Il libro è sempre stato uno strumento di diffusione e conservazione della cultura, fondamentale per lo sviluppo di una coscienza collettiva delle tradizioni culturali di tutto il mondo. La data rende omaggio a tre grandi scrittori che morirono il 23 aprile del 1616: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e lo scrittore peruviano Garcilaso Inca de la Vega.

  10. MAGGIO 3 maggio • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa • È essenziale per qualsiasi società democratica l’esistenza di una stampa libera, pluralista ed indipendente”. 3 Maggio • Giornata del Sole • Il Sole, generatore di energia, rappresenta una delle più importanti risorse rinnovabili da utilizzare in alternativa alle fonti energetiche inquinanti e non rinnovabili. 15 Maggio • Giornata Internazionale della Famiglia • La famiglia rappresenta il fondamento della società civile, da qui nasce l’importanza di politiche di governo destinate alla promozione e alla tutela dell’istituzione familiare in tutto il mondo.

  11. MAGGIO 21 Maggio • Giornata Mondiale dello Sviluppo Culturale • Fondamentali i legami esistenti tra la cultura e diversi aspetti dello sviluppo, come l’ambiente, l’immigrazione, la salute, l’economia, il turismo, l’educazione. 22 Maggio • Giornata Internazionale della Diversità Biologica • La diversità biologica, intesa come varietà di organismi viventi, è uno dei pilastri della vita umana; rende stabile il clima e rinnova la fertilità del suolo.

  12. MAGGIO 25 Maggio • Settimana della Solidarietà con i Popoli dei Territori Non Autodeterminati • Il 25 maggio ha inizio la settimana destinata al riconoscimento del diritto di libera determinazione dei popoli, soprattutto di quelli che sono in lotta per la libertà, l’indipendenza e i diritti umani. 25 Maggio • Giornata dell’Africa • Nel 1963 è stata fondata l’Organizzazione dell’Unità Africana per dare un’opportunità al continente più povero del mondo e nel quale si concentrano sanguinosi conflitti. 31 Maggio • Giornata Mondiale senza Tabacco • Da più di mezzo secolo la scienza ha accertato che il tabacco uccide, da qui la diffusione di campagne informative sui danni provocati dal fumo di tabacco e l’invito a smettere ai fumatori

  13. 4 Giugno Giornata Internazionale dei Bambini Vittime Innocenti di Aggressioni Nel 1983, durante la Sessione Speciale sulla questione della Palestina, l'Assemblea Generale, "sgomenta per il gran numero di bambini innocenti Palestinesi e Libanesi, vittime delle azioni di aggressione di Israele", decise di commemorare il 4 giugno come Giornata Internazionale dei Bambini Innocenti vittime di aggressioni. 5 Giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente Un appello alla coscienza mondiale per preservare il nostro ambiente naturale e affinché l’intervento politico possa sempre tener conto delle tematiche ambientali. GIUGNO

  14. 12 Giugno Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile Sono oltre 240 milioni nel mondo i bambini costretti a lavorare, 73 milioni dei quali hanno meno di 10 anni. Nessun paese ne è immune. 17 Giugno Giornata Internazionale contro la desertificazione e la siccità Dal 1994, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha voluto questa Giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli interventi di cooperazione internazionale destinati a lottare contro la desertificazione e la siccità, soprattutto nel continente africano. 20 Giugno Giornata Mondiale del Rifugiato Un omaggio allo straordinario coraggio con cui i rifugiati di tutto il mondo affrontano la loro drammatica condizione, ricordando l'importante contributo che essi possono apportare alla società che li accoglie. GIUGNO

  15. 26 Giugno Giornata Mondiale di Solidarietà alle Vittime della Tortura Una giornata contro la tortura e contro altri crudeli o disumani trattamenti o punizioni, con l’obiettivo di portare a compimento la Convenzione entrata in vigore nel 1984. 26 giugno Giornata internazionale della lotta contro l’uso indebito ed il traffico illecito di droghe Dal 1998, l’ONU ha espresso la sua volontá nel consolidare la cooperazione tra i paesi con fine di ottenere una societá libera dalla droga. Si calcola che il 3 e il 4% della popolazione mondiale consuma regolarmente droghe illecite. GIUGNO

  16. 7 Luglio Giornata Internazionale delle Cooperative Un riconoscimento al ruolo delle cooperative, diventate un indispensabile fattore di sviluppo economico e sociale. 11 Luglio Giornata internazionale della popolazione Un'attenzione sulle questioni della popolazione, e sull’importanza che assume sempre più il tasso di crescita demografica nei piani e nei programmi di sviluppo globale. LUGLIO

  17. 9 Agosto Giornata Internazionale delle Popolazioni Indigene nel Mondo Un celebrazione dedicata alla prevenzione della discriminazione e per la protezione delle minoranze 12 Agosto Giornata Internazionale della Gioventù L’impegno giovanile  per il futuro del pianeta è cruciale.; nel mondo il 40% dei giovani non ha lavoro, mentre molti altri sono sotto occupati e percepiscono salari molto bassi. AGOSTO

  18. 23 Agosto Giornata Internazionale per la memoria della Tratta degli Schiavi e per la sua Abolizione Un omaggio alla memoria delle vittime schiavitù in ricordo della notte tra il 22 e il 23 agosto 1791 a Santo Domingo dove vi fu prima rivolta contro il commercio e la tratta degli schiavi. 31 Agosto Giornata Internazionale della Solidarietà Anniversario della nascita del movimento polacco “Solidarnosh”, fondato nel 1980 e presieduto da Lech Walesa, che portò un cambio ideologico culminante con la caduta del Muro di Berlino. AGOSTO

  19. 8 Settembre Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione Milioni di persone nel mondo, ancora oggi, non hanno accesso all’istruzione di base, ed esistono paesi dove più del 50% della popolazione è analfabeta. 16 Settembre Giornata Internazionale per la Preservazione della Cappa di Ozono Questa giornata commemora la sottoscrizione, nel 1987, del Protocollo di Montreal, relativo all’eliminazione di sostanze che esauriscono la cappa di ozono, un fragile strato gassoso che filtra la luce e rende possibile la vita. Fin dal 1974 gli scienziati stanno avvertendo della graduale distruzione della cappa di ozono. Sarebbe sufficiente seguire una politica adeguata, per risolvere il problema entro la metà del secolo. SETTEMBRE

  20. 21 Settembre Giornata Internazionale della Pace Dal 2002 in memoria della tragedia delle Twins Tower il 21 settembre è il giorno prescelto per “commemorare e rafforzare gli ideali di pace di ogni nazione e di ogni popolo e di tutti i popoli tra di loro”. Ultima settimana di Settembre Giornata Marittima Mondiale L’attività marittima rappresenta uno dei pilastri del commercio mondiale. E’ il principale mezzo di trasporto delle materie prime e si avvale dell’appoggio dei paesi in via di sviluppo per ottenere personale, meccanica e riciclaggio di navi. Per questo, le azioni principali della Organizzazione Marittima Mondiale mirano alla sicurezza industriale e al rispetto dell’ambiente marittimo, da cui dipende direttamente questa attività. SETTEMBRE

  21. 1 Ottobre Giornata Internazionale della Terza Età L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approfittò dell’istituzione di questa Giornata Internazionale per sollecitare gli Stati membri a contribuire economicamente al suo Fondo Fiduciario per l’Invecchiamento, con il quale si finanziarono progetti a beneficio degli anziani nel Terzo Mondo. 5 Ottobre Giornata Mondiale dei Docenti Nel mondo, secondo il sindacato internazionale IE, più del 70% dei docenti vive nella o sotto la soglia della povertà. Una celebrazione che sottolinea l’importanza di un’educazione di qualità. Primo lunedì di Ottobre Giornata Mondiale del Habitat Nelle città, almeno mille milioni di persone sopravvivono in condizioni precarie, in ambienti altamente contaminati e in un clima di grande insicurezza. OTTOBRE

  22. Secondo mercoledì di Ottobre Giornata Mondiale per la Riduzione dei Disastri Naturali Negli ultimi anni nel pianeta si sono verificati costantemente numerosi disastri naturali: terremoti, inondazioni, siccità, eruzioni vulcaniche, da qui la necessità di mettere in atto strategie per ridurne l’impatto. 10 Ottobre Giornata Mondiale della Salute Mentale Si stima che mondo, oltre ai disturbi mentali congeniti, esistono circa 450 milioni di malati mentali a causa di abuso di alcool o droghe. 16 Ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione Un richiamo per accrescere la pubblica consapevolezza sul problema del cibo nel mondo e fortificare la solidarietà contro la fame, la malnutrizione e la povertà. OTTOBRE

  23. 17 Ottobre Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà Un appello sulla necessità di sradicare la povertà e l’indigenza in tutti i paesi. 24 Ottobre Giornata delle Nazioni Unite Anniversario dell'entrata in vigore della Carta dell'ONU nel 1945 e riconoscimento dell’impegno delle Nazioni Unite per un mondo migliore e più sicuro. 24 Ottobre Giornata Mondiale dell’Informazione sullo Sviluppo Il miglioramento della diffusione dell'informazione e la mobilitazione della pubblica opinione portano ad una maggiore consapevolezza dei problemi di sviluppo e sottolineano l’importanza della cooperazione internazionale OTTOBRE

  24. 24 – 30 Ottobre Settimana del Disarmo Si stima che annualmente si spendano 700.000 milioni di dollari in armi. 110 milioni di mine, disseminate ancora in 65 paesi, mutilano e uccidono 2.000 persone e 45.000 armi nucleari mantengono il mondo in uno stato d’incertezza. OTTOBRE

  25. 6 Novembre Giornata Internazionale per la Prevenzione dello Sfruttamento dell’Ambiente nella Guerra e nei Conflitti Armati Una proposta del rappresentante del Kuwait, nata da esperienza diretta, per preservare l’ambiente naturale durante di conflitti armati. 10 novembre Giornata mondiale contro la pena di morte Secondo i dati di Amnesty International aggiornati al 1° gennaio 2003, sono 76 i paesi che hanno abolito la pena di morte per ogni tipo di reato; 15 paesi l’hanno abolita salvo che per reati eccezionali (quali quelli commessi in tempo di guerra); in 21 paesi non si registrano esecuzioni da almeno 10 anni oppure sono stati assunto impegni a non eseguire condanne a morte. 9-14 novembre Settimana internazionale per la scienza e per la pace stabilita dall’Unesco NOVEMBRE

  26. 16 Novembre Giornata Internazionale della Tolleranza L’UNESCO dichiara che l’intolleranza nasce solitamente dal timore di ciò che non si conosce: altre culture, religioni e nazioni. La strategia migliore è combatterla iniziando dai gesti quotidiani. 20 Novembre Giornata Universale del Bambino Violenza, maltrattamenti e malattie ad alto rischio sono le principali minacce per la popolazione infantile. Su 10 bambini, 4 nascono in condizioni di povertà estrema e quasi 3 milioni sono infettati dal HIV. 20 novembre Giornata internazionale dell’industrializzazione dell’Africa La proclamazione di questa giornata ha l’obbiettivo di coinvolgere attivamente la comunitá internazionale per potenziare e facilitare l’industrializzazione nel continente africano. NOVEMBRE

  27. 21 Novembre Giornata Mondiale della Televisione Un incoraggiamento agli scambi mondiali di programmi dedicati alla pace, la sicurezza, lo sviluppo economico e sociale. 25 Novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro la Donna Una donna su 4 al mondo subisce una violenza. In base al paese, tra il 25 e il 75% le donne sono vittime di maltrattamenti fisici in ambiente domestico e circa 120 milioni di esse hanno subito una mutilazione genitale. 29 Novembre Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese Dal 1977, le Nazioni Unite celebrano questa data in segno di appoggio e solidarietà  al popolo palestinese. Attualmente, la popolazione palestinese – circa 7 milioni e mezzo di persone – vive dispersa nel mondo. Un milione vive in Israele, 3 milioni nei territori palestinesi occupati da Israele e il resto in campi profughi negli Stati Arabi. NOVEMBRE

  28. 1 Dicembre Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS Oggi 22 milioni di persone hanno contratto il virus dell’HIV, la maggioranza dei malti vive nel Terzo Mondo. 2 Dicembre Giornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù Il maggiore sfruttamento schiavista ricade sui bambini. In Africa si vendono minori per 14 dollari, un affare che procura 7 milioni di dollari l’anno. 3 Dicembre Giornata Internazionale delle Persone Disabili Un impegno a migliorare la situazione delle persone disabili e delle loro opportunità. DICEMBRE

  29. 5 Dicembre Giornata Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Economico e  Sociale Un’esortazione ai governi a prendere coscienza dell’importanza del contributo dei volontari che svolgono un lavoro silenzioso in più di 130 paesi in via di sviluppo. 10 Dicembre Giornata dei Diritti Umani Commemorazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel 1948. 18 Dicembre Giornata Internazionale del Migrante Attualmente, esistono 120 milioni di immigrati in tutto nel mondo il cui apporto all’economia dei paesi che li accolgono è fondamentale, ed una popolazione clandestina stimata tra i 20 e i 40 milioni. DICEMBRE