1 / 15

C’era una volta : tradizioni e sapori

C’era una volta : tradizioni e sapori. Istituto Rufino Turranio scuola a tempo pieno G.Carducci Levada a. s. 2010-2011. Tutti in gita!. Il giorno 18 febbraio 2011 siamo stati invitati ad una manifestazione a Concordia Sagittaria, inerente la lavorazione del maiale. Tutti pronti!?.

april
Télécharger la présentation

C’era una volta : tradizioni e sapori

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. C’era una volta :tradizioni e sapori Istituto Rufino Turranio scuola a tempo pieno G.Carducci Levada a. s. 2010-2011

  2. Tutti in gita! Il giorno 18 febbraio 2011 siamo stati invitati ad una manifestazione a Concordia Sagittaria, inerente la lavorazione del maiale.

  3. Tutti pronti!? Tutti ci siamo posti la domanda:” Come si lavora il maiale?” Con questa presentazione spero si trovino le risposte.

  4. L’uccisione del maiale L’uccisione del maiale si svolge così: oggi si spara con una pistola, ieri si uccideva con il coltello. Ma l’impresa più difficile era tenerlo fermo!

  5. Si procede … Dopo la fase dell’uccisione viene appeso per le gambe, praticato un taglio dalla pancia alla testa, dopo di che viene estratto il sangue e viene raccolto in un secchio.

  6. Lavaggio Il maiale viene lavato con acqua bollente, dopo di che viene tolta la pelle con arnesi specifici.

  7. La divisione della carne Viene divisa la carne in testa, pancia, gambe, lingua … poi viene lavorata per ottenere ciò che troviamo in commercio.

  8. … Impasto Si sceglie la carne e si macina con macchinari appositi, la carne macinata viene distesa e condita con… Gira pagina se lo vuoi scoprire!!!

  9. … Con olio,aceto,aglio e sale si condisce!!! Ma non è finita: a questo punto si prende uno straccio e all’ interno si mette sale e olio e si strizza, successivamente si versa il vino (rosso) e si mescola, si ottiene un impasto delizioso.

  10. L’ultima fase La lavorazione per fare i salumi è questa: l’impasto viene messo in budelli di diversa misura secondo il prodotto che si vuole ottenere: salame, salsiccia, costa … e si fa stagionare per il tempo necessario. Per il salame fresco, ad esempio 8-10 giorni, invece per utilizzarlo per fare i panini 5-6 mesi.

  11. È stato chiaro !? Per altre curiosità voltate pagina…

  12. Vecchio detto: Del porsel no se buta via nient

  13. Altre curiosità Il maiale può pesare fino 350 chili invece la scrofa può pesare fino a 400 chili.

  14. Monica Autrice: Monica: simpatica, ricca di idee, in grado di collaborare con chiunque ma questa volta ha fatto tutto da sola…

  15. Con… Con l’aiuto dell’ insegnante Cristina Fontana, con la testimonianza di Angelina Gobbato. Musiche di” Buta su Botoi Band”

More Related