1 / 13

Terre-Mere

www.Terre-Mere.org. CHI E’ L’ORGANIZZAZIONE TERRE-MERE. Terre-Mère è un’organizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale , che ha lo scopo di promuovere la visione di una Terra viva e, proporre un altro sguardo sull’ecologia che sia

armine
Télécharger la présentation

Terre-Mere

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. www.Terre-Mere.org

  2. CHI E’ L’ORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è un’organizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale , che ha lo scopo di promuovere la visione di una Terra viva e, proporre un altro sguardo sull’ecologia che sia fondato sui valori fondamentali del rispetto, della fraternità e della responsabilità. Per questo, si impegna particolarmente a diffondere e fare firmare la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra . Ha sede in Francia ma è presente anche in Italia, in Africa e ad Haiti.

  3. LA NOSTRA PRIMA AZIONE PUBBLICA:La Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra All’alba del terzo millennio, in un contesto ecologico particolarmente allarmante, il 1° “Progetto di Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra Madre” è stato elaborato in aprile 2010 in Bolivia alla conferenza mondiale dei popoli per il cambiamento climatico ed i diritti della Terra Madre. Riconoscendo in questo testo le basi di una presa di coscienza globale, l’Organizzazione Terre-Mère ha ripreso questo progetto per dargli la sua forma attuale e si mobilita per diffonderlo.

  4. L’ I D E A La Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra avrà realmente peso, forza e valore se si riesce ad unire il maggior numero possibile di persone e far vivere nella coscienza, un’altra visione dell’ecologia e della Terra, fondata sul rispetto della vita in tutte le sue forme . L’intento è quello di far riconoscere che non solo l’uomo, ma tutti gli esseri viventi che popolano la Terra, hanno il diritto di vivere degnamente. Ma se non rispettiamo la Madre Terra che è fonte di vita e di sostentamento, puntando a scelte diverse e precise dirette ad un equilibrio corretto di tutto il sistema, le testimonianze che abbiamo intorno ci stanno indicando un grado di devastazioni, distruzioni ed estinzioni gigantesco e terribile, una via senza scampo. La Madre Terra soffre ed ha cominciato a reagire. Perciò, la nostra azione, può realmente essere determinante per l’umanità, la Terra, la visione ecologica mondiale e quindi tutti gli esseri viventi.

  5. CHI PUO’ FIRMARELA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELLA TERRA ? Tutti possono firmarla rendendola così, universale. Ogni persona di qualsiasi età, nazione o credenza, può far sentire la sua voce, sottoscrivendola. La sua forza è determinata dal suo valore universale. Tutte le associazioni,le imprese, gli enti locali, i comuni cittadini o personalità, sono invitati a dare il loro sostegno al successo di questo progetto collettivo. E sappiamo che se gli animali, gli alberi e le pietre potessero firmare sarebbero certamente i primi ! Sostenete la nostra azione sottoscrivendo la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra.

  6. ANCHE I BAMBINI POSSONO FIRMARE LA DICHIARAZIONE Ancor più degli adulti, i bambini sono toccati dalle sorti future del nostro pianeta, della Madre Terra. Perciò un lavoro di diffusione su tutto il territorio coinvolgendo le scuole, gli insegnanti e gli alunni è di fondamentale importanza ! E maggiormente da coinvolgere, sono i genitori, che ormai assoggettati da un modello di vita che risucchia le loro energie ed il loro tempo, sono sostituiti dai media nell’educazione dei propri figli e spesso sono indifferenti o Insensibili alle tematiche che riguardano la salvaguardia e la conservazione Della Madre Terra e di tutte le specie.

  7. L’INCONTRO CON I BAMBINI DELLA BIELORUSSIA Chi ha subito i danni creati dall’uomo, è maggiormente sensibile ! Quest’anno Terre-Mère Italia, gruppo dell’Emilia Romagna, ha incontrato un gruppo di bambini della Bielorussia che , a distanza di anni, soffrono delle conseguenze del disastro della centrale nucleare di Chernobyl . E’ notevole evidenziare come questi bambini di 10-12 anni, abbiano una coscienza verso i problemi della Terra molto matura ed una particolare sensibilità, anche verso gli animali. Finalmente nelle loro scuole si studia ecologia. E’ drammatico scoprire cosa un bambino possa sentire e vedere attraverso I suoi disegni. Agli adulti non resta che meditare e risvegliarsi di fronte a tanta indifferenza che invece ci circonda.

  8. Terre-Mère con i bambini della Bielorussia la loro direttrice ed un insegnante

  9. La visione di un bambino sulla tragedia di Chernobyl

  10. Il disegno di un bambino della Bielorussiasulla recente catastrofe di Fukushima

  11. I PROGETTI DI SALVAGUARDIA DELLA TERRA EDEGLI ECO-SISTEMI DI TERRE-MERE Oltre a promuovere la Dichiarazione Universale dei Diritti della Terra, Terre-Mère attraverso le donazioni, promuove l’acquisizione di aree che diventano protette e che al loro interno prevedono la creazione di Centri di educazione per il futuro del pianeta. Se previsto, si possono anche ipotizzare parti, destinate alla costruzione di abitazioni che verranno eseguite con criteri di costruzione esclusivamente ecologici, nel totale rispetto dell’ambiente. Progetti in atto già esistono in Francia. Oltre ad una nuova visione sull’ecologia, tutto questo comporta anche un diverso rapporto tra le persone e l’ambiente circostante, per una società basata sul rispetto e la condivisione poiché tutto, sulla Terra è Interdipendente.

  12. VISITATE IL NOSTRO SITOwww.Terre-Mere.orgwww.it.UniversalDeclarationOfEarthsRights.org • Uniamo le forze, facciamo sentire la nostra voce ! • DIVENTATE AMBASCIATORE DELLA TERRA • CREATE UN GRUPPO LOCALE • SOSTENETECI RACCOGLIENDO LE SOTTOSCRIZIONI • SOSTENETECI CON LE VOSTRE DONAZIONI

  13. Ciao! Vi aspettiamo su italia@terre-mere.org

More Related