1 / 24

L’uso del fumetto nella comunicazione istituzionale

L’uso del fumetto nella comunicazione istituzionale. Geroni veronica n. 380393. Cos’è un fumetto?. Spagna = « Historieta ». Indica qualcosa di poco valore, un passatempo. . America = « Comics » . Indica un genere comico . Giappone = « Manga ». Significa « Disegni sparsi ».

avel
Télécharger la présentation

L’uso del fumetto nella comunicazione istituzionale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’uso del fumetto nella comunicazione istituzionale Geroni veronica n. 380393

  2. Cos’è un fumetto?

  3. Spagna = « Historieta » Indica qualcosa di poco valore, un passatempo. America = « Comics »  Indica un genere comico Giappone = « Manga » Significa « Disegni sparsi »

  4. Francia: « Bandée dessinée » « Striscia disegnata »

  5. Scott McCload Will Eisner « Arte sequenziale. » « Immagini e altre figure giustapposte in una deliberata sequenza. »

  6. L’uso delle immagini nella comunicazione Dalla pittura rupestre alle opere pittoriche

  7. Il fumetto non gode dellastessaconsiderazioneche hanno le grandi opere pittoriche e nemmeno dei classici mezzi di comunicazione  • « Certo mi rendevo conto che i fumetti erano di solito roba da ragazzini, mal disegnati, semianalfabeti dozzinali e inutili…Ma non devono esserlo per forza! » • Scott McCload

  8. Le particolarità del fumetto

  9. Il potere delle immagini L’assenza delle parole  L’ assenza di dialogo rafforza l’azione e dimostra l’effucacia delle immagini. 

  10. Il potere delle immagini Immagini stereotipate I lettori, attraverso le loro esperienze, creano associazioni mentali tra le immagini e i loro significati.

  11. Il potere delle immagini L’ espressività Conoscere il linguaggio del corpo è importante per dare più spazio alle immagini rispetto alle parole

  12. Il colore e tipografia Uso espressivo L’uso espressivo del colore e della tipografia concorrono con le immagini a trasmettere al lettore emozioni, sensazioni e personalità dei personaggi

  13. il tempo e il ritmo Le vignette Il ritmo è determinato dalla disposizione degli elementi del fumetto e permette al lettore di scandire il tempo della narrazione.

  14. La « closure » Il margine Attraverso la closure il lettore, compie quel processo mentale con per il quale riesce a completare ciò che è icompleto.

  15. Diamo fiducia al fumetto. Qualcuno l’ha già fatto…

  16. Il fumetto istituzionale Il fumetto comunica informazioni intrattenendo il lettore e attirandone l’attenzione. Will Eisner, “PS. The Preventive Maintenance Monthly”, Departement of Army, 1951

  17. Red la volpe, protagonista della campagna “F.B.L”

  18. Cristophe Blain, Abel Lanzac, “I segreti di Quay d’ Orsey”, Coconico Press, Bologna, 2012.

  19. Manuale illustrato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: “Ambienti confinati: procedure di sicurezza”, 2012.

  20. « Cinquantaxcento » • Marco Cattaneo, Gianfranco Goria,“Cinquantaxcento. Cinquanta matite per cento anni di CGIL”, Ediesse, Roma, 2010, copertina.

  21. Ricerca « Mr ECO e la DISOCCUPAZIONE »

  22. Ricerca • 100 PERSONE tra i 16 e i 60 anni. CAMPIONE • DISOCCUPAZIONE. TEMA Questionario 1. Lettura del fumetto. Questionario 2. FASI

  23. Il fumetto possiede le qualitàadatte per essere utilizzato sia come strumento di intrattenimento, che come mezzo per la trasmissione di informazioni di rilevanza sociale, con il pregio di poter raggiungere un’ ampia e varia, per età e istruzione, fascia di popolazione. Bisogna scegliere di rischiare, così come hanno già fatto in molti!

  24. FINE

More Related