1 / 20

LA SALVEZZA PER FEDE

LA SALVEZZA PER FEDE. 1 . LA FEDE E LA SALVEZZA. Atti 16:  30 poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per essere salvato?».

balin
Télécharger la présentation

LA SALVEZZA PER FEDE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA SALVEZZAPER FEDE

  2. 1. LA FEDE E LA SALVEZZA • Atti 16: 30poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per essere salvato?». • Giovanni 3:16Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. • Efesi 2:8Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio,

  3. 2. LA DEFINIZIONE DI FEDEa. Che cos’è la fede? • Ebrei 11:1Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono; • 2 Corinti 4:18mentre abbiamo lo sguardo fisso non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono, poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne. • 2 Corinti 5:7Camminiamo infatti per fede, e non per visione.

  4. b. Come si acquista la fede? • Romani 10:17La fede dunque viene dall'udire, e l'udire viene dalla parola di Dio. • Ebrei 12:2tenendo gli occhi su Gesú, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrí la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio. • Giacomo 1:3sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.

  5. c. Oltre a credere che Dio esiste, che cosa altro si richiede da noi? • Ebrei 11:6Ora senza fede è impossibile piacergli, perché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano. • Isaia 55:6Cercate l'Eterno mentre lo si può trovare, invocatelo mentre è vicino.  7Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni all'Eterno che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente.

  6. d. Qual’è la differenza tra fede e credenza? • Galati 5:6poiché in Cristo Gesú né la circoncisione, né l'incirconcisione hanno alcun valore, ma la fede che opera mediante l'amore. • Giacomo 2:14A che giova, fratelli miei, se uno dice di aver fede ma non ha opere? Può la fede salvarlo?  15Or, se un fratello o una sorella sono nudi e mancano del cibo quotidiano,  16e qualcuno di voi dice loro: «Andatevene in pace, scaldatevi e saziatevi», ma non date loro le cose di cui hanno bisogno per il corpo, a che giova? 17Cosí è pure della fede; se non ha le opere, per se stessa è morta.  18Ma qualcuno dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere»; mostrami la tua fede senza le tue opere e io ti mostrerò la mia fede con le mie opere.  19Tu credi che c'è un solo Dio. Fai bene; anche i demoni credono e tremano.

  7. 3. GIUSTIFICATI PER FEDEa. Chi è giustificato per fede? • Romani 4:5invece colui che non opera, ma crede in colui che giustifica l'empio, la sua fede gli è imputata come giustizia. 6Davide stesso proclama la beatitudine dell'uomo a cui Dio imputa la giustizia senza opere, dicendo:  7«Beati coloro le cui iniquità sono perdonate e i cui peccati sono coperti. • Luca 18:13Il pubblicano invece, stando lontano, non ardiva neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, sii placato verso me peccatore", 14Io vi dico che questi, e non l'altro, ritornò a casa sua giustificato, perché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato»

  8. 1 Giovanni 1:99Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.

  9. b. Come siamo giustificati? • Romani 5:1Giustificati dunque per fede abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesú Cristo, nostro Signore,…  15La grazia però non è come la trasgressione; se infatti per la trasgressione di uno solo quei molti sono morti, molto piú la grazia di Dio e il dono per la grazia di un uomo, Gesú Cristo, hanno abbondato verso molti altri.   • Galati 2:16sapendo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge ma per mezzo della fede in Gesú Cristo, abbiamo creduto anche noi in Cristo Gesú, affinché fossimo giustificati mediante la fede di Cristo e non mediante le opere della legge, poiché nessuna carne sarà giustificata per mezzo della legge.

  10. c. Perché la giustificazione è per fede e non per le opere? • Romani 3:21Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti,  22cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesú Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c'è distinzione;  23poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio,  24ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesú.  

  11. Romani 3:25Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare cosí la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio,  26per manifestare la sua giustizia nel tempo presente, affinché egli sia giusto e giustificatore di colui che ha la fede di Gesú.  27Dov'è dunque il vanto? E' escluso. Per quale legge? Quella delle opere? No, ma per la legge della fede.  28Noi dunque riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. • Efesi 2:8Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio,  9non per opere, perché nessuno si glori.

  12. d. Qual è la funzione della Legge di Dio nella giustificazione per fede? • Romani 5:13perché, fino a che fu promulgata la legge, il peccato era nel mondo; ora il peccato non è imputato se non vi è legge;… 20Or la legge intervenne affinché la trasgressione abbondasse; ma dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata, • Romani 3:20perché nessuna carne sarà giustificata davanti a lui per le opere della legge; mediante la legge infatti vi è la conoscenza del peccato. • Romani 7:7Che diremo dunque? Che la legge è peccato? Cosí non sia; anzi io non avrei conosciuto il peccato, se non mediante la legge

  13. 4. SANTIFICATI PER FEDEa. Qual è la seconda fase della salvezza? • 1Corinti 1:30Ora grazie a lui voi siete in Cristo Gesú, il quale da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, • Romani 6:7…ora prestate le vostre membra per essere serve della giustizia, per la santificazione…22Ora invece, essendo stati liberati dal peccato e fatti servi di Dio, voi avete per vostro frutto la santificazione e per fine la vita eterna. • Ebrei 12:14Procacciate la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore,

  14. b. Che cos’è la santificazione? • Apocalisse 14:12 Qui è la costanza dei santi; qui sono coloro che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesú. • 1Pietro 1:15ma come colui che vi ha chiamati è santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta,  16poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo».

  15. c. La giustificazione è per fede. E la santificazione? • 2Tessalonicesi 2: 13Ma noi siamo obbligati a rendere del continuo grazie per voi a Dio, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha eletti fin dal principio per salvarvi, mediante la santificazione dello Spirito e la fede nella verità; • Romani 3:31Annulliamo noi dunque la legge mediante la fede? Cosí non sia, anzi stabiliamo la legge. • Romani 1:Gesú Cristo, nostro Signore,  5per mezzo del quale noi abbiamo ricevuto grazia e apostolato, per l'ubbidienza di fede fra tutte le genti per amore del suo nome,

  16. 5. LA TERZA FASE DELLA SALVEZZAa. La glorificazione: • Romani 8:30E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati, quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati. • Salmo 91:15Egli mi invocherà e io gli risponderò; sarò con lui nell'avversità; lo libererò e lo glorificherò.16Lo sazierò di lunga vita e gli farò vedere la mia salvezza.

  17. b. Qual è la caratteristica dei salvati nella terza tappa della salvezza? • 2Timoteo 4:7Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbato la fede.  8Per il resto, mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno • Ebrei 11:5Per fede Enok fu trasferito in cielo perché non vedesse la morte, e non fu piú trovato perché Dio lo aveva trasferito; prima infatti di essere portato via, egli ricevette la testimonianza che era piaciuto a Dio. • Apocalisse 14: 12Qui è la costanza dei santi; qui sono coloro che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesú.

  18. 6. LA FEDE CHE PORTA ALLA SALVEZZA • 1Pietro 1: 5che dalla potenza di Dio mediante la fede siete custoditi, per la salvezza che sarà prontamente rivelata negli ultimi tempi.

  19. Osea 6:3Conosciamo l'Eterno, sforziamoci di conoscerlo; il suo levarsi è certo come l'aurora. Egli verrà a noi come la pioggia, come l'ultima e la prima pioggia, alla terra.

  20. Matteo 28: 19Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,

More Related