1 / 27

Una gita in POLONIA

Una gita in POLONIA. ASPETTI FISICI ( confini ):. La POLONIA si affaccia a nord sul Mar Baltico; ad ovest con la Germania; a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia; ad est con la Bielorussia e l’Ucraina. A nord-est confina con la Lituana e con il territorio Russo di

calandra
Télécharger la présentation

Una gita in POLONIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Una gita in POLONIA

  2. ASPETTI FISICI (confini): La POLONIA si affaccia a nord sul Mar Baltico; ad ovest con la Germania; a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia; ad est con la Bielorussia e l’Ucraina. A nord-est confina con la Lituana e con il territorio Russo di Kaliningrad.

  3. La superficie della Polonia misura 912685 km/q. Le sue coste sono basse e sabbiose e sono bagnate dal Mar baltico. Il suo territorio è pianeggiante ed i suoi monti sono la CATENA DEISUDETI, I MONTI DEI GIGANTI, I CARPAZI OCCIDENTALI, I BESCHIDI e gli ALTI TATRA. Il fiume principale è la VISTOLA, e i laghi sono di origineGLACIALE e si trovano soprattutto nella zona della MASURIA. Il clima della Polonia è CONTINENTALE con estati calde e inverni freddi e nevosi.

  4. ALTI TATRA

  5. I BESCHIDI

  6. I MONTI DEI GIGANTI

  7. POPOLAZIONE: La popolazione della Polonia è di 38.180.000 ab. Il 94,2% della popolazione è costituita da POLACCHI , IL 5,8%, INVECE,è costituita da UCRAINI, BIELORUSSI e TEDESCHI. La sua densità è di 122ab/kmq. La sua forma di governo è la REPUBBLICA.

  8. RELIGIONE E LINGUA • La religione principale della Polonia è CATTOLICA. Ricordiamo il Papa Karol Woitiyla • La lingua nazionale principale è il POLACCO

  9. ECONOMIA: Le attività più sviluppate sono l’agricoltura, l’allevamento, l’industria ed il settore terziario. Ed è sviluppato anche molto turismo. La moneta locale è il NUOVO ZLOTY.

  10. IL TERRITORIO SOTTERANEO Nella regione meridionale dellaSLESIA si trovano ricchi giacimenti di Carbone e di Lignite. La produzione di energia elettrica è dovuta principalmente a centrali termiche alimentate da questi giacimenti che sono purtroppo altamente inquinanti e provocano le piogge acide che danneggiano il 30% dei boschi, che ricoprono la Polonia. Importante anche l’estrazione del rame, dello zolfo, dello zinco e dell’ argento.

  11. SETTORE PRIMARIO: • Nel settore primario è sviluppata poco la pesca, ma è molto sviluppata l’agricoltura(vengono coltivati: cereali, patate, barbabietole da zucchero e lino) e l’allevamento(suini, bovini e cavalli di razza).

  12. SETTORE SECONDARIO: • Nel settore secondario sono molto sviluppate le industrie di tipo: SIDERURGICHE, TESSILI, METALLURGICHE, MECCANICHE, ALIMENTARI e CHIMICHE.

  13. SETTORE TERZIARIO: • Invece nel settore terziario è molto sviluppato il TURISMO, ed è in via di sviluppo lo SCAMBIO DI MERCI CON I PAESI EUROPEI.

  14. LE MONETE E LE BANCONOTE

  15. LE CITTA' PRINCIPALI:

  16. VARSAVIA La capitale è VARSAVIA,ed è quasi interamente ricostruita a causa dei bombardamenti. Oggi VARSAVIA sorge sulla pianura polacca, ed è il cuore economico, politico ed amministrativo del paese.

  17. CRACOVIA: Cracovia, in antichità era la capitale del paese attraversata dalla Vistola, è un grande centro turistico, commerciale e industriale, oltre che un importante nodo ferroviario. E’ visitata ogni anno da numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

  18. DANZICA Danzica è il più importante porto del Paese. Nota soprattutto per i suoi cantieri navali, è stata la culla del movimentato operaio Solidarnosc, che ha portato alla caduta del governo comunista nel 1989.

  19. STETTINO Stettino è il capoluogo della Pomerania Occidentale, è anche un importante porto; è anche un centro dove ci sono università e scuole superiori.

  20. IL VIAGGIO:

  21. IL VOLO: Si parte da Malpensa il 14/6/2010 alle h 6:55 e si arriva a VERSAVIA alle h 9:00; Si vola con la compagnia LUFTHANSA.

  22. IL HOTEL: The Westin Warsaw (5 stelle) Il lussuoso Westin Warsaw è un nuovo hotel di 20 piani, ottimamente ubicato nel centro città. Dotato di un particolare ascensore panoramico, l'albergo sta pian piano diventando un vero e proprio luogo di interesse della città. Il centro fitness è aperto tutti i giorni 24 ore su 24 e include una sauna. Il Fusion Restaurant propone uno straordinario menù che combina la cucina orientale con quella occidentale, i cui piatti vengono preparati nella cucina a vista

  23. IL HOTEL: • Costo camera doppia 90 € A notte. Totale soggiorno a persona in camera doppia, per tre giorni, euro 135 €

  24. LE TAPPE DEL VIAGGIO...

  25. TAPPA N° 1 • VARSAVIA: è la capitale della Polonia. E’ un grande centro culturale, artistico, turistico, politico ed economico.

  26. TAPPA N°2 • CRACOVIA: Si può vedere il famosissimo centro STORICO di notevole valore ARTISTICO; L’UNIVERSITA’, una delle più antiche costruite nella nazione. Le MINIERE PIU’ ANTICHE D’ EUROPA sono quelle di WIELICZKA che sono state dichiarate nel 1978 “PATRIMONIO DELL’UMANITA’“dall’ UNESCO.

  27. Viaggio a cura di Riccardo e Andrea Classe II, Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it

More Related