1 / 13

Esame di terza media 2013-2014

Esame di terza media 2013-2014. Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli. Si dice che gli esami non finiscono mai…. E pensare che questo e’ solo il primo!!!!!. Rilassati….la prima domanda: la sai!!!!. Iniziamo:.

carr
Télécharger la présentation

Esame di terza media 2013-2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Esame di terza media 2013-2014 Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli

  2. Si dice che gli esami non finiscono mai… E pensare che questo e’ solo il primo!!!!!

  3. Rilassati….la prima domanda: la sai!!!!

  4. Iniziamo: Ammissione agli esami: il tabellone sarà affisso in ciascuna scuola ilgiorno 12 giugno. Voto di ammissione: si calcola la media dei voti in pagella con eventuale arrotondamento di o,5 anche considerando percorso scolastico dei tre anni. ATTENZIONE: non sarà automaticamente il voto dell’esame Commissione: essa è composta da tutti i docenti della classe e da un presidente nominato dal Ministero che avrà il compito di verificare il rispetto delle regole previste dall’esame: ascolta, partecipa e valuta.

  5. Prove previste: Italiano: tempo a disposizione 4 ore (si può consegnare solo dopo 2 ore Matematica: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti) Lingua inglese: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti) Lingua francese: tempo a disposizione 3 ore (si può consegnare solo dopo 90 minuti) Prova invalsi: matematica e italiano di 75 minuti ciascuna intervallati da una pausa colloquio orale: può durare dai 20 ai 30 minuti

  6. Occorrente: Dizionari di italiano e/o dizionario di sinonimi e contrari per la prova di italiano; Dizionario bilingue per le prove di lingua inglese e francese Non sono permesse penne cancellabili o correttori

  7. Prova di Italiano La prova di italiano consiste nello svolgimento di un testo; potrete scegliere il titolo che più vi piace tra diverse alternative. Concentratevi il più possibile, leggete bene il titolo, in modo da sapere bene cosa vi richiedono, evitando così di andare fuori tema. Fatevi una scaletta nel foglio di brutta, indicando brevemente gli argomenti da affrontare e poi analizzatene uno per uno, usando il più possibile un linguaggio corretto, ma anche accattivante. Fate una bella introduzione, sviluppate il corpo centrale, dando anche le vostre opinioni e poi scrivete la conclusione. Alla fine riguardate il vostro testo più volte, facendo attenzione a ripetizioni, errori ortografici e grammaticali ed eventuali salti logici.

  8. Prova di matematica La prova successiva sarà la prova scritta di matematica: anche in questo caso, si tratterà di esercizi di vario tipo sul programma svolto: esercitatevi ripassando tutti gli argomenti, ma soprattutto facendo esercizi specifici su ogni argomento.  Scegliete esercizi dove riportano stampata anche la soluzione, così alla fine ne verificherete la correttezza.

  9. Lingue comunitarie: inglese e francese Comprensione di un testo con relativo questionario Oppure Stesura di una lettera

  10. Colloquio orale Dopo le prove scritte, ecco il primo fatidico orale. Cercate di personalizzare gli argomenti oggetto d’esame e non di ripeterli mnemonicamente, cercando (e non solo copiando) informazioni da testi, internet da enciclopedie, cartacee e non. Ripetete più volte da soli (o davanti ad uno specchio), ma anche di fronte ad altre persone (genitori, parenti), abituandovi così all'idea del doversi esprimere correttamente. Gli insegnanti vi faranno esporre i vostri argomenti e potranno anche farvi delle domande semplici di collegamento. Tenete comunque presente che l'esame finale non è altro che la conclusione dei tre anni di studio, per cui state tranquilli e sereni; se avete studiato con costanza, sarete sicuramente premiati.

  11. Notte prima degli esami: Evitare di vedere partite dei mondiali a tarda ora. Le potrete sempre rivedere registrate! Andare a letto non troppo tardi per riposare bene

  12. Consigli per i genitori: Evitare di banalizzare l’esame…(E’ facile parlare dopo...) Raccontate loro il vostro esame, condividete con loro i vostri stati d’animo di quel momento. Sorridete offrite sempre un sorriso anche di fronte alle lacrime.

  13. Ed ora… buon lavoro… Le vacanze sono vicine!!!!!!

More Related