1 / 24

EXPORT: Indagine sull’industria trentina

EXPORT: Indagine sull’industria trentina. GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA. L’obiettivo della presente ricerca era rilevare l’atteggiamento delle aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento nei confronti del commercio con l’estero.

cynara
Télécharger la présentation

EXPORT: Indagine sull’industria trentina

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. EXPORT: Indagine sull’industria trentina

  2. GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA L’obiettivo della presente ricerca era rilevare l’atteggiamento delle aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento nei confronti del commercio con l’estero. In particolare, le motivazioni che più incentivano a commerciare oltre i confini nazionali e i fattori che invece rappresentano freni e difficoltà. Oltre a ciò, individuare quale, per le aziende, è l’ente che dovrebbe promuovere l’internazionalizzazione e quale può essere il ruolo della Provincia Autonoma. A questo riguardo si è provveduto ad intervistare un ampio campione di più di duecento aziende iscritte a Confindustria Trento. Di seguito vengono illustrati i risultati più significativi dell’indagine.

  3. I MOTIVI PER OPERARE/NON OPERARE ALL’ESTERO

  4. I motivi per cui l’impresa opera con l’estero La sua impresa opera con l’estero soprattutto… Solo a chi ha dichiarato di operare con l’estero Soprattutto: le imprese con 11-50 addetti (32%) Soprattutto: Le S.p.a. (47%), le imprese con oltre 50 addetti (58%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (48%) Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con l’estero: 140 casi – (Valori percentuali)

  5. I motivi per cui l’impresa non opera con l’estero La sua impresa non opera con l’estero soprattutto perchè… Solo a chi ha dichiarato di non operare con l’estero Tra cui: l’impresa appartiene ad un consorzio, quindi non gestisce i contatti diretti con l’estero (6%), il prodotto aziendale è legato al territorio locale (6%) Base casi: solo chi ha dichiarato di non operare con l’estero: 69 casi – (Valori percentuali)

  6. LE DIFFICOLTA’ NELL’ATTIVITA’ CON L’ESTERO

  7. Le difficoltà nell’attività tra chi opera con l’estero Mi dica per favore, fra le seguenti, le principali difficoltà che incontra nell’attività con l’estero. Possibili 3 risposte Solo a chi ha dichiarato di operare con l’estero Tra cui: la competitività dei prezzi (tot: 4%, 1°risp: 3%), la concorrenza straniera (tot: 2%, 1°risp: 1%) Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con l’estero: 140 casi – (Valori percentuali)

  8. Le difficoltà nell’attività tra chi opera con l’estero Alcune accentuazioni Difficoltà ad individuare affidabili interlocutori all’estero Totale risposte (40%) Soprattutto: le imprese con 11-50 addetti ( 44%), le imprese che operano con l’estero ma senza una stabile organizzazione all’estero (44%) e le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (46%) Prima risposta (29%) Soprattutto: le imprese con 11-50 addetti ( 37%) Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con l’estero: 140 casi – (Valori percentuali)

  9. Le difficoltà nell’attività tra chi non opera con l’estero Mi dica per favore i più marcati aspetti critici che l’hanno portata a non operare con l’estero. Possibili 3 risposte Solo a chi ha dichiarato di non operare con l’estero Tra cui: Ridotte dimensioni dell’azienda (tot.: 3%, 1°risp. 2%), concorrenza sui mercati esteri (tot. e 1°risp.: 4%) * Risposta spontanea Base casi: solo chi ha dichiarato di non operare con l’estero: 69 casi – (Valori percentuali)

  10. Le difficoltà nell’attività con l’estero: il confronto Le maggiori difficoltà (sul totale risposte) Tra chi ha dichiarato di operare con l’estero Tra chi ha dichiarato di non operare con l’estero • Difficoltà ad individuare affidabili interlocutori all’estero • Problemi organizzativi • Problemi di rischio-paese in genere • Difficoltà ad individuare affidabili interlocutori all’estero • Problemi organizzativi • Complessità delle procedure = = ≠

  11. I SERVIZI PER OPERARE CON L’ESTERO

  12. I servizi fondamentali per chi opera con l’estero Quali servizi considera fondamentali per operare con l’estero? Possibili 3 risposte Solo a chi ha dichiarato di operare con l’estero Base casi: solo chi ha dichiarato di operare con l’estero: 140 casi – (Valori percentuali)

  13. I servizi fondamentali per chi opera con l’estero Alcune accentuazioni Ricerche di mercato Consulenza Informazione Totale risposte (49%) Soprattutto: Le S.p.a. (59%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (58%), le imprese con oltre 50 addetti (58%), le imprese con una percentuale di export sul fattutrato oltre il 50% (61%) Prima risposta (31%) Soprattutto: Le S.p.a. (36%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (37%) Totale risposte (41%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (50%), le imprese con 11-50 addetti (54%), le imprese con un fatturato di 2-10 milioni di euro (50%), quelle che hanno una stabile organizzazione all’estero (46%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (48%) Prima risposta (22%) Soprattutto: le imprese con 11-50 addetti (29%) Totale risposte (39%) Soprattutto: Le S.r.l. (44%), le imprese che operano con l’estero ma non hanno una stabile organizzazione all’estero (44%) Prima risposta (24%) Soprattutto: Le S.r.l. (29%)

  14. I servizi per operare con l’estero tra chi non opera all’estero Quali servizi potrebbero favorire la decisione di operare con l’estero? Possibili 3 risposte Solo a chi ha dichiarato di non operare con l’estero Prevalentemente non interessati ad operare con l’estero Base casi: solo chi ha dichiarato di non operare con l’estero: 69 casi – (Valori percentuali)

  15. I servizi per operare con l’estero: il confronto I principali servizi (sul totale risposte) Tra chi ha dichiarato di operare con l’estero Tra chi ha dichiarato di non operare con l’estero • Consulenza • Ricerche di mercato • Informazione • Ricerche di mercato • Informazione • Consulenza

  16. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  17. I servizi per l’internazionalizzazione Secondo lei, chi dovrebbe promuovere e sostenere i servizi per l’internazionalizzazione? Possibili 2 risposte A tutti Base casi: toale campione: 209 casi – (Valori percentuali)

  18. I servizi per l’internazionalizzazione Alcune accentuazioni Camera di Commercio Associazioni di categoria e loro emanazioni Totale risposte (54%) Soprattutto: Le imprese produttrici di porfido (59%), le imprese di non più di 10 addetti (60%), le imprese con un fatturato da 2-10 milioni di euro (63%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato fino al 15% (58%) Prima risposta (37%) Soprattutto: Titolari (47%), le S.p.a. (42%), le imprese con un fatturato da 2-10 milioni di euro (46%), le imprese che non operano con l’estero (44%) Totale risposte (45%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (54%), responsabili amministrativi (55%), le imprese produttrici di porfido (49%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (50%) Prima risposta (28%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (42%)

  19. Lo sviluppo dell’internazionalizzazione In particolare, dalla Provincia Autonoma che tipo di sostegno auspica per lo sviluppo dell’internazionalizzazione? Possibili 2 risposte A tutti Base casi: totale campione: 209 casi – (Valori percentuali)

  20. Lo sviluppo dell’internazionalizzazione Alcune accentuazioni Erogazione di contributi su progetti realizzati dalle singole aziende Totale risposte (46%) Soprattutto: Direttori commerciali/resp. estero (52%), le S.p.a. (57%), le imprese con più di 50 addetti (62%), le imprese con oltre 10 milioni di euro di fatturato (54%), le imprese che hanno una stabile organizzazione all’estero (60%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato di oltre il 16% (56%) Prima risposta (34%) Soprattutto: le S.p.a. (45%), le imprese con più di 50 adetti (49%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (44%), le imperse che hanno una stabile organizzazione all’estero (47%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (39%)

  21. Giudizio sull’attività di stimolo/sostegno Sulla base della sua esperienza, attribuisca un giudizio sull’attività di stimolo/sostegno all’internazionalizzazione svolto da: A tutti Base casi: totale campione: 209 casi – (Valori percentuali)

  22. Giudizio sull’attività di stimolo/sostegno Alcune accentuazioni Positivo (50%): Soprattutto le imprese di alimentazione (69%), le imprese con 11-50 addetti (56%), le imprese che operano con l’estero ma senza una stabile organizzazione all’estero (68%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato fino al 50% (60%) Neutro (44%): Soprattuttto le imprese metalmeccaniche (49%), le imprese con oltre 50 addetti (53%), le imprese con un fatturato oltre i 10 milioni di euro (49%), le imprese che non operano con l’estero (51%) Camera di Commercio/ Trentino Sprint Trentino Export Positivo (45%): Soprattutto Responsabili amministrativi (53%), le imprese con un fatturato di 2-10 milioni di euro (49%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (52%) Neutro (44%): Soprattuttto le imprese con oltre 50 addetti (49%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato fino al 15% (50%) Provincia autonoma di Trento Positivo (37%): Soprattutto Direttori commerciali/resp. estero (46%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato del 16-50% (44%) Neutro (51%): Soprattuttto Titolari (60%), le S.p.a. (55%), le imprese con un fatturato di oltre 10 milioni di euro (56%), le imprese con una percentuale di export sul fatturato di oltre il 50% (56%)

  23. IL CAMIPONE INTERVISTATO

  24. LA SCHEDA DEL SONDAGGIO • Sondaggio d’opinione realizzato da • Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione • Committenti • Confindustria Trento • Trentino Export • Trentino Sprint • Metodo di raccolta delle informazioni • Cati • Universo di riferimento • Aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento • Campione • Proporzionale all’universo delle aziende manifatturiere ed estrattive iscritte a Confindustria Trento per settore di appartenenza e numero di addetti • Consistenza numerica del campione totale • 209 casi • Margine di errore 4,5% • Elaborazione dati SPSS • Periodo/date di rilevazione 19 settembre – 2 ottobre 2007 Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa - in caso di pubblicazione - dei risultati del sondaggio www.agcom.it In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza [1] [1] Il Committente si impegna a comunicare a ISPO la decisione di pubblicare o diffondere, integralmente o parzialmente, i risultati del sondaggio, in tempo utile per consentire all’Istituto stesso di inserire sul sito dei sondaggi politico-elettorali www.agcom.it , contestualmente alla pubblicazione, le informazioni prescritte

More Related