1 / 12

IL GUSTO DELLA MEMORIA

IL GUSTO DELLA MEMORIA. La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico. Metodo. H o intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati.

elata
Télécharger la présentation

IL GUSTO DELLA MEMORIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL GUSTO DELLA MEMORIA La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico

  2. Metodo Ho intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati. Non hanno voluto essere fotografati o registrati perché un po’ intimoriti, quindi abbiamo usato un semplice taquino!

  3. Avete mai pensato a quanto siano importanti i proverbi? Esprimono concetti significativi e alla base della cultura di un paese, a volte ci colpiscono per l'umorismo che racchiudono, eppure non si ripetono più come succedeva una volta...

  4. Il proverbio è una massima che contiene norme o consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora , e che sono stati desunti dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare .

  5. INTERVISTA N° 1Sara, 73 anni, proveniente dalla Basilicata ma ora residente a Roma , casalinga • chi tardi arriva, male alloggia! significa che se arrivi in ritardo a tavola non troverai nulla di pronto ad aspettarti!

  6. una mela al giorno leva il medico di torno le grandi proprietà nutritive della mela hanno portato a inventare un proverbio di questo tipo.

  7. l’appetito vien mangiando lo si diceva quando un bambino in famiglia non voleva mangiare, almeno per farlo iniziare.

  8. INTERVISTA N° 2 Rocco, 76 anni, proveniente dalla Basilicata ma ora residente a Roma, prima muratore ma ora in pensione: • al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere lo si diceva a qualche d’uno che non credeva che l’unione tra il formaggio e quel tipo di frutta potesse avere un così buon sapore.

  9. gallina vecchia fa buon brodo è una metafora con cui si esprime il concetto che chi ha esperienza fa le cose in modo migliore.

  10. La volpe che non arriva all’uva dice che è acerba vuole dire che una persona che non riesce ad ottenere una cosa tanto desiderata, per non dire di non esserci riuscito afferma che non era buona.

  11. SITOGRAFIA http://www.tantasalute.it/articolo/alimentazione-con-le-immagini-il-bambino-mangia/10481/ http://www.google.it/search?sourceid=navclient&aq=0&oq=immagini+anzi&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4SMSN_itIT381IT381&q=immagini+anziani Riangrazio i miei nonni, Rocco e Sara, che mi hanno permesso di svolgere questo lavoro.

More Related