1 / 19

Quiz di Scienze

Istituto Comprensivo “F. Jovine ” - Scuola Secondaria di I grado A.S. 2012-2013 Classi Prime Disciplina: Scienze Realizzato dal prof. Aurelio Nardelli. Quiz di Scienze. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta.

eldon
Télécharger la présentation

Quiz di Scienze

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado A.S. 2012-2013 Classi Prime Disciplina: Scienze Realizzato dal prof. Aurelio Nardelli Quiz di Scienze

  2. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Le sostanze formate da uno stesso tipo di atomi sono dette: a) sostanze composte o composti. b) atomi. c) sostanze semplici o elementi. d) sostanze normali.

  3. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Le sostanze formate da molecole costituite da due o più atomi diversi, sono dette: a) sostanze composte o composti. b) atomi. c) sostanze semplici o elementi. d) sostanze miste.

  4. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta A che cosa è dovuta la diversità della materia di cui sono formati i corpi che ci circondano? a) Al differente peso che essi hanno b) Al loro diverso stato fisico c) Agli atomi diversi che formano le loro molecole

  5. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Che cosa tiene unite fra loro le molecole? a) La forza di gravità b) La forza di coesione c) L’agitazione termica

  6. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La forza di coesione è maggiore: a) nei liquidi. b) nei solidi. c) nei gas.

  7. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Il peso specifico è il rapporto tra: a) il volume e il peso di un oggetto. b) la massa e il volume di un oggetto. c) il peso di un oggetto e la sua larghezza. d) il peso e il volume di un oggetto.

  8. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La densità è data dal rapporto tra: a) il volume e il peso di un oggetto. b) la massa e il volume di un oggetto. c) il peso di un oggetto e la sua larghezza. d) il peso e il volume di un oggetto.

  9. Completa le seguenti frasi inserendo i termini appropriati a) Nel Sistema internazionale l'unità di misura della lunghezza è il ….......... Metro b) Lo spazio occupato da un corpo si chiama ….......... Volume c) Nel Sistema internazionale la massa si misura in …........ kilogrammi d) L'unità di misura delle forze si chiama …............ Newton e) 1000 litri corrispondono a …..m³ 1 d) Il peso si misura con il ….................... Dinamometro

  10. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false a) I solidi hanno una propria forma V F b) I liquidi hanno un proprio volume V F V F c) Le forze di coesione sono maggiori nei liquidi e minori nei solidi d) I liquidi hanno una propria forma V F e) Una caratteristica dei liquidi è che la superficie libera è sempre orizzontale V F d) I solidi hanno un proprio volume e sono comprimibili V F

  11. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false a) I liquidi raggiungono lo stesso livello nei vasi comunicanti V F b) Il fenomeno che permette all'acqua di salire in tubicini sottili si chiama adesione V F c) Gas e vapori sono la stessa cosa V F d) I gas non hanno ne forma ne volume propri V F e) Tra le molecole di gas ci sono potenti forze di coesione V F d) I gas sono incomprimibili V F

  12. Completa le seguenti frasi inserendo i termini appropriati a) Il passaggio dallo stato liquido allo stato solido si chiama ….................... Solidificazione b) Il passaggio dallo stato solido allo stato liquido si chiama ….......... Fusione c) Il passaggio dallo stato liquido allo stato di vapore si chiama …..…............... Evaporazione d) Il passaggio dallo stato di vapore allo stato liquido si chiama …........................ Condensazione e) Il passaggio dallo stato di solido allo stato di vapore si chiama ..................... Sublimazione d) Il passaggio dallo stato di vapore allo stato solido si chiama …................... Brinamento

  13. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La temperatura si misura con un apposito strumento, il: a) dilatometro. b) termometro. c) barometro. d) densimetro.

  14. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Nel S. I. l'unità di misura della temperatura è il: a) grado Fahrenheit. b) grado Celsius. c) grado Kelvin.

  15. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La dilatazione termica è maggiore: a) nei solidi. b) nei liquidi. c) negli aeriformi.

  16. Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false a) Nella scala kelvin l'acqua bolle a 273,15 gradi V F b) Il calore si trasmette da un corpo meno caldo ad uno più caldo V F c) Il rame è un buon conduttore di calore V F d) Il calore non si può misurare V F e) Nei liquidi il calore si trasmette per convezione V F d) I liquidi si dilatano più dei gas V F

  17. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta L'agitazione termica è..... a) l'energia termica posseduta da un corpo. b) un modo per trasferire il calore. c) lo scuotimento di un liquido caldo. d) il movimento + o – veloce delle molecole causate dal riscaldamento.

  18. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Il calore di un corpo è..... a) la sua temperatura misurata in calorie; b) una particolare forma di energia chiamata energia termica; c) la sua temperatura assoluta; d) la velocità delle sue molecole.

  19. Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Il calore specifico di una sostanza è..... a) il calore necessario per farla bollire. b) la temperatura di ebollizione. c) la quantità di calore necessario per aumentare di 1°C la temperatura di un grammo della sostanza. d) il calore necessario per fare evaporare 1g di sostanza.

More Related