1 / 23

educare alle scelte

educare alle scelte. Scegliere: azione complessa. Scegliere vuol dire decidersi, decidere, prendere qualcosa e sacrificarne qualche altra …. Scegliere è …. Conoscere. Si può scegliere solo ciò che si conosce . Scegliere è …. Valutare.

emmett
Télécharger la présentation

educare alle scelte

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. educareallescelte

  2. Scegliere: azione complessa Scegliere vuol dire decidersi, decidere, prendere qualcosa e sacrificarne qualche altra …

  3. Scegliere è … Conoscere. Si può scegliere solo ciò che si conosce

  4. Scegliere è … Valutare. soppesare le diverse possibilità, ponendole in rapporto con me.

  5. Scegliere è … Decidere. dire di sì a una strada e ignorare le altre

  6. Scegliere è … Agire dirigere le proprie energie verso ciò che si è scelto

  7. Scegliere è … Sacrificare Ogni scelta esclude tutte le altre

  8. Le implicanze educative

  9. Scegliere è … Conoscere. Si può scegliere solo ciò che si conosce L’educazione deve fare in modo che i ragazzi e i giovani conoscano la vita, i suoi valori, la fede e le sue prospettive. Problemi • Assenza di proposta • Presentazione non convincente • Proposta smentita dai fatti

  10. Scegliere è … Valutare. Soppesare le diverse possibilità, ponendole in rapporto con sè. Solo chi ha dentro di sé lo spazio di un’interiorità ricca e sensibile, può fare una valutazione personale delle ragioni che ha imparato a conoscere. Problemi • La formazione della COSCIENZA

  11. Scegliere è … La sfida educativa è quella di sollecitare il desiderio di originalità delle persone Decidere. dire di sì a una prospettiva e dire di no ad un’altra Problemi • Educazione e libertà • Le figure di riferimento e gli “esempi”

  12. Scegliere è … La sfida educativa contenuta in questa fase è quella dell’energia interiore necessaria per realizzare la scelta assunta. Agire dirigere le proprie energie verso ciò che si è scelto Problemi • Educare alla fatica e alla “tenuta” • La “lotta spirituale”

  13. “Uno degli aspetti oggi più disattesi della vita cristiana è certamente quello della lotta spirituale, elemento fondamentale in vista dell’edificazione di una personalità umana, prima ancora che cristiana, salda e matura. Il relativismo etico e l’imperante cultura dell’et-et, che fanno sognare la possibilità di uno stile di vita esente dal rischio e dalla fatica della scelta, sembrano rendere fuori luogo e fuori tempo la riflessione sulla necessità di una lotta interiore” è la lotta per pervenire ad una vita piena e compiuta. (Bianchi E., Una lotta per la vita, Ed. S. Paolo, p. 13)

  14. Scegliere è … Misurarsi con il senso del limite Sacrificare Ogni scelta esclude tutte le altre Solo l’accoglienza del limite può far uscire dalla depressione dell’impotenza e dal delirio di onnipotenza.

  15. “Solo una tale sapienza consente agli umani di vivere il limite come condizione della libertà e della vita stessa. Consente di cogliere il limite come fine, termine, ma anche come confine (dal latino limes), soglia, e dunque possibilità di inizio” (Manicardi, Memoria del limite, VeP, p. 25)

  16. “Esercitare la libertà significa prendere delle decisioni e operare delle scelte. E scegliere e decidere implica un no, una rinuncia, una perdita, una morte. La morte è realtà simbolica che attraversa la vita quotidiana e che fa capolino in particolare nelle grandi scelte”, particolarmente in quelle che si presentano con il carattere angosciante delle definitività. (Manicardi, Memoria del limite, VeP, p. 79)

  17. Decidersi per Dio Le implicanze educative della scelta della fede e nella fede

  18. Anche quella della fede è una decisione. È preceduta dal dono di Dio. Fede è la scelta di riconoscere e accogliere il dono di Dio e permettergli di cambiare la vita.

  19. Scegliere è … Conoscere. Si può scegliere solo ciò che si conosce • Si conosce la fede: • nell’informalità della famiglia • Attraverso l’appartenenza ad un contesto comunitario • Attraverso la proposta della comunità cristiana. • La qualità della proposta • Chiara? Convincente? Appassionante?

  20. Scegliere è … Valutare. Soppesare le diverse possibilità, ponendole in rapporto con me. Per educare alla fede occorre educare la coscienza delle persone e dar loro il gusto e il senso dell’interiorità Educare alle domande

  21. La decisione per Dio deve avere nella coscienza delle ragioni personali. La presenza degli altri, educatori compresi, funge da sostegno, da accompagnamento, senza sostituirsi Scegliere è … Decidere. dire di sì a una prospettiva e dire di no ad un’altra

  22. Scegliere è … La decisione per Dio deve cambiare qualcosa nella vita della persona , in termini di stile, di servizio, di modo di pensare la vita Agire dirigere le proprie energie verso ciò che si è scelto

  23. Scegliere è … Vendere un campo per avere il tesoro Sacrificare Ogni scelta esclude tutte le altre Insegnare la grammatica dell’ascesi cristiana

More Related