1 / 2

IL SUONO

IL SUONO. (di Davide Mevi)

ginata
Télécharger la présentation

IL SUONO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL SUONO (di Davide Mevi) • Per la fisica, il suono è un'oscillazione (un movimento nello spazio) compiuta dalle particelle (atomi e molecole) in un mezzo. Le oscillazioni sono spostamenti delle particelle, intorno alla posizione di riposo e lungo la direzione di propagazione dell'onda, provocati da movimenti vibratori, provenienti da un determinato oggetto, chiamato sorgente del suono, il quale trasmette il proprio movimento alle particelle adiacenti, grazie alle proprietà meccaniche del mezzo; le particelle a loro volta, iniziando ad oscillare, trasmettono il movimento alle altre particelle vicine e queste a loro volta ad altre ancora, provocando una variazione locale della pressione; in questo modo, un semplice movimento vibratorio si propaga meccanicamente originando un' onda sonora ( o onda acustica), che è pertanto onda longitudinale.

  2. LA CLASSIFICAZIONE DELLE ONDE SONORE • Le onde si classificano in: • Longitudinali, Le onde si dicono longitudinali quando la direzione di oscillazione delle particelle del mezzo in cui si propaga è parallela  alla direzione di propagazione.  Un' onda longitudinale può essere solo meccanica: essa risulta infatti da successive compressioni (stati di densità e pressione massimi) e rarefazioni (stati di densità e pressione minimi) del mezzo. Le onde sonore sono un esempio tipico di onde longitudinali. • Trasversali, Le onde si dicono trasversali quando la direzione di oscillazione delle particelle del mezzo (o della grandezza oscillante, tipo campo elettrico o magnetico nel caso delle onde elettromagnetiche) è perpendicolare rispetto alla direzione di propagazione.Esempi di onde trasversali sono invece: le onde d'acqua, quelle che si propagano lungo una corda tesa, le onde elettromagnetiche che si mostrano nei fenomeni luminosi, nei raggi X, nelle onde radio, ecc.I terremoti, che generano sia onde P (longitudinali) che onde S (trasversali), possono essere localizzati proprio in base alle differenze di velocità e di traiettoria dei due tipi di onde.

More Related